Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Ricorso in caso di riforma dal Corpo di Polizia Penitenziaria per mancato riconoscimento della Causa di servizio. da par

Rispondi
Valente1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Ricorso in caso di riforma dal Corpo di Polizia Penitenziaria per mancato riconoscimento della Causa di servizio. da par

Messaggio da Valente1971 »

Buonasera. In attesa di risposta da parte del CDVCS, che deve pronunciarsi sul riconoscimento di causa di servizio, in quanto la CMO di Messina mi ha messo in aspettativa speciale per stato ansioso dal gennaio 2025, chiedo, nel caso di risposta negativa e conseguente riforma, che tipo di ricorso posso effettuare? Grazie per tutti i ragguagli che potranno arrivare in merito .
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Ricorso in caso di riforma dal Corpo di Polizia Penitenziaria per mancato riconoscimento della Causa di servizio. da

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Ricorso in caso di riforma dal Corpo di Polizia Penitenziaria per mancato riconoscimento della Causa di servizio. da

Messaggio da nonno Alberto »

Valente1971 ha scritto: ven set 05, 2025 10:58 pm Buonasera. In attesa di risposta da parte del CDVCS, che deve pronunciarsi sul riconoscimento di causa di servizio, in quanto la CMO di Messina mi ha messo in aspettativa speciale per stato ansioso dal gennaio 2025, chiedo, nel caso di risposta negativa e conseguente riforma, che tipo di ricorso posso effettuare? Grazie per tutti i ragguagli che potranno arrivare in merito .

Ciao Vale !

@Valente1971

Classica procedura, valutando pro e contro :

Alla risposta negativa da parte del comitato di verifica
( che sarà notificata con decreto da parte della propria Amministrazione) valutare se è opportuno entro 10 giorni, procedere ai sensi dell'art.10 bis legge 241/90, ad una richiesta di riesame allegando nuova documentazione sanitaria o argomentando elementi che non sono stati presi in considerazione.

Oppure, in alternativa a quanto sopra e senza limite di tempo, puoi fare ricorso alla Corte dei Conti, con la consulenza di un medico legale che lette le motivazioni di diniego e la documentazione sanitaria in possesso valuterà se conveniente o meno.

Mentre, per l'equo indennizzo, va fatto ricorso al Tar,che rimane facoltativo, e comunque da farsi dopo l'esito della Corte dei conti, il cui beneficio sarebbe, nello scatto stipendiale, l'equo e l'esenzione del ticket sanitario.

Concludo, le spese non sono indifferenti, quindi come ho scritto sopra, valutare pro e contro.

Valente1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Grazie Alberto per la tua solerte risposta. Sereno fine settimana.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Valente1971 ha scritto: sab set 06, 2025 9:24 pm Grazie Alberto per la tua solerte risposta. Sereno fine settimana.
Di nulla. Anche a te.

Considerato che la domanda risulta in lavorazione dal 17 marzo, hai dato un'occhiata al mef.
Valente1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Buonasera, Alberto, si ho controllato. Chiedendo a vari colleghi che hanno atteso le risposte dal CVCDS di ROMA, seppur per casi diversi dal mio, tutti hanno confermato che passa circa un anno. Comunque sovente vado a controllare entrando dal link che mi hai mandato qualche tempo fa.
Grazie ancora per la tua Cortesia e Gentilezza.
PS. Se qualche collega che si trova nella mia stessa situazione riguardo all'attesa di risposta del sopracitato Comitato di Verifica per le Cause di Servizio oppure sui tempi di risposta, perché già ricevuta può condividere l'informazione, sarei grato.
Saluti.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Il comitato non ha operato per alcuni mesi, causa fine del mandato dei membri. I nuovi hanno iniziato i lavori ai primi di settembre e nel giro di pochi mesi azzereranno l'arretrato. Quando il comitato è a regime, impiega sempre 60/90 giorni. Il problema del ritardo è dovuto alle amministrazioni, che poi tardano la stesura del decreto e la notifca.
Valente1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Buonasera. Proseguendo la discussione desiderei dirimere in modo definitivo un dubbio che mi attanaglia.
Ricordando che sono in aspettativa speciale da gennaio 2025, in attesa che il Comitato di verifica per le Cause di servizio decida di farmi rientrare con riforma parziale, qualora ad eventuale risposta negativa, posso effettuare la richiesta di revisione ai sensi della Legge 241 art 10 bis, senza che mi venga preclusa la possibilità di transitare ai ruoli civili? Mi spiego. Vorrei fare un tentativo estremo di rientrare nel Corpo, ma ho paura che vi sia qualche norma che a causa di richiesta del riesame, mi si preclude il transito ai ruoli civili. Un Grazie anticipato a chi mi fornirà tutti i ragguagli per dirimere questo dubbio. Saluti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho cancellato il messaggio poichè inviato due volte.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Valente1971 ha scritto: mar ott 21, 2025 11:47 pm Buonasera. Proseguendo la discussione desiderei dirimere in modo definitivo un dubbio che mi attanaglia.
Ricordando che sono in aspettativa speciale da gennaio 2025, in attesa che il Comitato di verifica per le Cause di servizio decida di farmi rientrare con riforma parziale, qualora ad eventuale risposta negativa, posso effettuare la richiesta di revisione ai sensi della Legge 241 art 10 bis, senza che mi venga preclusa la possibilità di transitare ai ruoli civili? Mi spiego. Vorrei fare un tentativo estremo di rientrare nel Corpo, ma ho paura che vi sia qualche norma che a causa di richiesta del riesame, mi si preclude il transito ai ruoli civili. Un Grazie anticipato a chi mi fornirà tutti i ragguagli per dirimere questo dubbio. Saluti.
Ciao. Sei stato riformato, se non ti stava bene dovevi andare in II istanza e nel caso nemmeno questo ti stava bene, impugnare al tar nei 60 gg successivi. Il non aver agito in tal senso, significa che hai accettato in toto il verbale della cmo. In pratica, adesso, se ti viene riconosciuta la causa di servizio rientri come parziale, se ti viene negata passi ai civili o pensione. Ovviamente potrai impugnare l'eventuale diniego, ma questa è un'altra faccenda.
Valente1971
Attività iniziale
Attività iniziale

Ok. Ma la domanda rimane. Posso tentare come extrema ratio , di chiedere la revisione ai sensi dell'art 10 bis L 241/90 senza che nel caso di nuovo diniego mi venga preclusa la possibilita' di richiedere i ruoli civili?
Grazie.
Rispondi