TFS tempi liquidazione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
rino66
Sostenitore
Sostenitore

TFS tempi liquidazione

Messaggio da rino66 »

Buongiorno, ormai prossimo alla pensione chiedo gentilmente i tempi di liquidazione del Tfs, e se esiste ancora la possibilità di liquidazione anticipata tramite Inps, o in alternativa tramite banca (nel caso ne esista qualcuna con delle agevolazioni) e con che tempi ed interessi.
Grazie.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: TFS tempi liquidazione

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
I termini di pagamento del TFS sono i seguenti:
- riforma/inabilità entro 105 giorni;
- limite di età/cessazione d'ufficio entro 15 mesi;
- anzianità per quote/anzianità indipendentemente dall'età anagrafica entro 27 mesi.

Dopo il pagamento della prima rata dell'importo lordo fino a 50.000 euro, bisogna considerare altri 12 mesi dalla 1^ liquidazione per percepire l’importo lordo compreso tra i 50.000 e i 100.000 euro ed attendere ulteriori 12 mesi per la liquidazione della eventuale parte eccedente i 100.000 euro.

Per il resto attendi la disponibilità dei colleghi.
Alexxandra
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alexxandra »

Mauri scusa se mi aggancio a questo vecchio post ma in pratica non è cambiato nulla nonostante il richiamo della Cassazione sui tempi di erogazione del TFS? a tutt'oggi ci sono ancora questi tempi biblici?

sotto i 100mila euro di TFS in due tranche di cui la prima entro 15 mesi e poi un altro anno per la seconda tranche?

posso scriverlo? è proprio uno schifone.. :cry: :cry: :cry: :cry:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Vista la differenza rispetto al settore privato, la Corte Costituzionale, compatibilmente con le risorse di bilancio disponibili ha fatto presente al Parlamento di legiferare al più presto.
Alexxandra
Sostenitore
Sostenitore

che naturalmente non ha legiferato e nemmeno lo farà.. :evil:

cercavo qualche discussione dove qualcuno si sia rivolto alla finanziaria o a una banca per l'anticipo del TFS per farmi un'idea degli interessi richiesti e vedere eventualmente dove orientarmi, ma non ho trovato nulla..mi confermi che qui sul forum non c'è niente del genere?

grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Basta effettuare una ricerca con la lente, visto che l'argomento è stato trattato più volte. Diversamente, attendi l'intervento dei colleghi che hanno richiesto info in tal senso.
Alexxandra
Sostenitore
Sostenitore

L'ho fatta la ricerca con la lente :D mettendo la voce "liquidazione TFS" e ho trovato i messaggi nelle varie discussioni, ma nessuno nello specifico di mio interesse, anche perchè fino al 2024 (aprile se non erro), si poteva chiederla all'INPS e adesso non più..

comunque continuerò a cercare tra i messaggi post estate 2024.. grazie lo stesso :wink:
Ludo62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ludo62 »

Buongiorno rino66,
potresti provare a sentire la Banca Popolare di Milano se ancora hanno la convenzione in atto con il dicastero, io ho effettuato la cessione del tfs, ma stiamo parlando di ottobre 2022, con l'agenzia di Roma Piazza Montecitorio tel. 06-69549200 (non conosco la tua residenza e nel caso potresti chiedere a loro quella più vicina). Un saluto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Alexxandra ha scritto: ven set 05, 2025 1:01 pm L'ho fatta la ricerca con la lente :D mettendo la voce "liquidazione TFS" e ho trovato i messaggi nelle varie discussioni, ma nessuno nello specifico di mio interesse, anche perchè fino al 2024 (aprile se non erro), si poteva chiederla all'INPS e adesso non più..

comunque continuerò a cercare tra i messaggi post estate 2024.. grazie lo stesso :wink:
Digita Anticipo TFS, e/o quantificazione TFS.
Lucio1963
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Lucio1963 »

rino66 ha scritto: mar lug 01, 2025 11:47 am Buongiorno, ormai prossimo alla pensione chiedo gentilmente i tempi di liquidazione del Tfs, e se esiste ancora la possibilità di liquidazione anticipata tramite Inps, o in alternativa tramite banca (nel caso ne esista qualcuna con delle agevolazioni) e con che tempi ed interessi.
Grazie.
Ti consiglio di farla con il banco popolare di Milano la puoi fare ovunque esista un'agenzia. Io lo fatta nel 2019 era interesse al 1 x cento non ho. Poi guadagnato di. Nuovo a seguito del calo tassazione e quindi quei più di. Mille euro mi sono ritornati in tasca a cura dell'INPS scusa errore battitura volevo dire che poi dopo circa un anno mi sono stati accreditati e quindi non ho perso nemmeno un euro ma ho avuto molti. Mesi prima cio che avrei dovuto attendere dallo stato come tempistica. Fatti fare appena sei in pensione il prospetto liquidazione tfs all'INPS che dovrai portare a seguito alla banca per chiedere la cessione. Ciao se hai bisogno indicami recapito e ti chiamo.
Ultima modifica di Lucio1963 il ven set 05, 2025 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
I tassi d'interesse di allora, attualmente non sono più in vigore.
Lucio1963
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Lucio1963 »

rino66 ha scritto: mar lug 01, 2025 11:47 am Buongiorno, ormai prossimo alla pensione chiedo gentilmente i tempi di liquidazione del Tfs, e se esiste ancora la possibilità di liquidazione anticipata tramite Inps, o in alternativa tramite banca (nel caso ne esista qualcuna con delle agevolazioni) e con che tempi ed interessi.
Grazie.
Aggiungo ho letto che l'interesse attuale è del 2,45 e che è stata ancora prorogata e quindi puoi fare ciò che desideri e chiesto.
Rispondi