Questi eventuali procedimenti penali

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
MAW66
Appassionato
Appassionato

Questi eventuali procedimenti penali

Messaggio da MAW66 »

Buonasera avvocato avrei bisogno di chiarimenti riguardo un problema, le spiego, sono un App s QS dei CC, a ottobre 2025 farò domanda di pensione di vecchiaia 60 anni con uscita settembre 2026, ho attualmente 40 anni di servizio effettivo, 45 con l abbuono, io e mia moglie impiegata pubblica nella sanità, stiamo valutando di sporgere querela nei confronti dei vicini per il reato di stalking condominiale, 612 bis, nel caso i vicini appena saputo della querela ci contro querelassero penso per calunnia, oppure potrebbero farci un esposto per abuso edilizio, in quanto una pertinenza della nostra abitazione è difforme da come dovrebbe essere, anche se cmq il reato sarebbe prescritto in quanto questa difformità è del 2007, cosa che possiamo provare, io nel mio caso cosa posso rischiare, considerando che cmq per il reato di calunnia escludo una condanna in quanto noi abbiamo le prove dei fatti di cui al 612 bis, e quindi anche se la querela venisse archiviata, da parte nostra non ci sarebbe dolo, ma per la prescrizione della difformità cosa potrei rischiare in questo anno che mi rimane per arrivare ai 60? Potrei avere problemi con la pensione? E mia moglie anche lei dipendente pubblico cosa potrebbe rischiare? Grazie per la sua disponibilità.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Questi eventuali procedimenti penali

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Per un eventuale abuso edilizio, né lei né sua moglie potrebbero avere ripercussioni lavorative tali da determinare la perdita del posto di lavoro.
Ancor meno a rischio è il suo diritto alla pensione, avendolo lei già maturato ed essendo comunque improbabile che il relativo procedimento penale possa mai concludersi prima del suo imminente congedo.
Sotto i profili che mi ha segnalato, pertanto, ritengo che possa dormire sogni tranquilli.
In bocca al lupo per tutto,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi