Buonasera a tutti, avrei bisogno di richiede nella prossima visita medica presso la C.M.O che all'interno del verbale BL/B che mi verrà redatto,
che vi sia descritta, oltre la taballa di menomazione, anche nella sezione EI : GIUDIZIO AI FINI DI EQUOINDENNIZZO la percentuale compressiva della menomazione riscontrata.
Qualcuno mi saprebbe indicare ai fini di quale decreto o equipollente si può richiedere? E nel caso vi è una domanda già precompilata? Grazie anticipatamente a tutti.
RICHIESTA NEL MODELLO BL/B della percentuale della menomazione
Re: RICHIESTA NEL MODELLO BL/B della percentuale della menomazione
A quanto mi risulta, nei verbali redatti dalla CMO, a differenza di quanto accade per i verbali INPS di invalidità civile, non è previsto che si indichi una percentuale di invalidità, ma l'eventuale tabella/categoria di ascrizione della stessa. In base alla categoria/tabella attribuita dalla CMO, si può poi deduttivamente risalite a una fascia percentuale di invalidità, in base a criteri dottrinari consolidati, riferiti all'articolo 67 del DPR 1092/73.
Grazie per la risposta.
E' previsto che a domanda ci si possa indicare anche la relativa percentuale oltre alla solita categoria.
E' previsto che a domanda ci si possa indicare anche la relativa percentuale oltre alla solita categoria.
Non è previsto, puoi anche provarci, ma non è una indicazione tassativamente dovuta. Ovviamente mi riferisco a pratiche di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, di classificazione della menomazione ai fini di equo indennizzo e pensionistica di privilegio.
In tali ambiti, a volte sono i diretti interessati a produrre alla CMO documentazione clinica e medico-legale di parte, con indicazione di una percentuale di invalidità, per tentare di orientare la classificazione tabellare. In bocca al lupo.
In tali ambiti, a volte sono i diretti interessati a produrre alla CMO documentazione clinica e medico-legale di parte, con indicazione di una percentuale di invalidità, per tentare di orientare la classificazione tabellare. In bocca al lupo.
E' previsto a domanda dell' interessato.
Ed e' previsto ai sensi dei un decreto del Ministero Economia e Finanze del 2004 - avvertenze generali-.
Ed e' previsto ai sensi dei un decreto del Ministero Economia e Finanze del 2004 - avvertenze generali-.
Puoi senz'altro provarci, poiché effettivamente nel format di modello ML/B accluso al Decreto interministeriale del 12/02/2004 del Min. Economia e Finanze esiste, accanto al riquadro dell'ascrizione tabellare, anche uno spazio apparentemente dedicato all'indicazione di una percentuale di invalidità, ancorché tale dato non sia espressamente contemplato dall'articolo 6 comma 3 del medesimo decreto tra quelli da rendere obbligatoriamente per l'accertamento finalizzato a classificazione EI/PPO. In ogni caso, per una indicazione certamente dirimente, potresti rivolgere il tuo quesito al medico-legale Dott. FANETTI, preziosissimo punto di riferimento del Blog in materia.
Grazie per la risposta.
Infatti io non ho scritto che è obbligatorio ma riveste carattere di mera richiesta da parte dell'interessato. Io però chiedevo a chi ha avuto in precedenza un esperienza in merito ed eventuale domanda da compilare.
Infatti io non ho scritto che è obbligatorio ma riveste carattere di mera richiesta da parte dell'interessato. Io però chiedevo a chi ha avuto in precedenza un esperienza in merito ed eventuale domanda da compilare.