Questi aspettative

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
MAW66
Sostenitore
Sostenitore

Questi aspettative

Messaggio da MAW66 »

Buongiorno dottore sono qui a disturbarla per avere delle delucidazioni in merito alle aspettative per malattia, sono un Appuntato S QS dei carabinieri, attualmente sono in aspettativa in quanto dall 11 luglio sono stato giudicato dall' infermeria presidiaria dei cc temporaneamente non idoneo, in attesa di convocazione di visita collegiale presso la cmo di Roma, visita fissata per il 10/9/2025, ho già usufruito dei 45 giorni di licenza straordinaria, quindi l aspettativa nei 5 anni parte dall 11/07/2025, la diagnosi di invio in cmo è psichica, premetto che il mio invio al dss non è stato a seguito di mia presentazione di certificazione medica, il mio dubbio è questo, se la cmo dovesse farmi stare in aspettativa fino al 19/09/2026 data in cui compio 60 anni, o nel caso mi riformasse prima di quella data, e io facendo domanda per passaggio ai civili, quindi andando in aspettativa speciale, prima dello scadere dei 5 mesi massimi per firmare il contratto al passaggio ai civili, e quindi arrivando ai 60 anni avendo fatto complessivamente 14 mesi di aspettativa totale, facendo adesso a ottobre 2025 domanda di pensione di vecchiaia, e raggiungendo i 60 prima di una eventuale riforma della cmo, o prima del perfezionarsi del passaggio ai civili, corro il rischio una volta giunta la pensione di vecchiaia, di essere convocato successivamente alla pensione per la definizione della pratica, e rischiando di essere riformato successivamente al pensionamento per vecchiaia ora per allora? anche se all atto del pensionamento non ho raggiunto tra aspettativa cmo o speciale in attesa di transito i giorni massimi nei 5 anni? Nel mio caso arriverei a circa 14 mesi? O il giudizio ora per allora vale solo se si superano i 730 nei 5.anni? Grazie per il suo aiuto.

Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: Questi aspettative

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Il suo quesito è prettamente di ordine amministrativo e non medico legale. Le consiglio di rivolgersi al suo ufficio personale o all' ufficio amministrazione.
Cordiali saluti
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Rispondi