richiesta di pensione privilegiata
richiesta di pensione privilegiata
Buongiorno a tutti, so che sicuramente l'argomento è già stato trattato ma come si dice ripetita iuvant; mi rivolgo a chi gentilmente mi fornira' una risposta, il mio compare è in pensione dal 01 giugno e deve fare istanza per la privilegiata, ha una tabella A 8^ categoria riconosciuta unitamente alla parziale idoneità. Mi chiedeva se dopo aver fatto richiesta al patronato dovesse comunque passare dal comitato di verifica o fosse automatico il riconoscimento.
Re: richiesta di pensione privilegiata
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA DI STATO a questa sezione.
buongiorno ho un quesito io sono in servizio e mi e stata riconosciuta una 7A ,cambia qualcosa dalla 7 a6 e alla 5 categoria per la privilegiata o e sempre il 10 %del PAL .Grazie per chi mi risponderà
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

In servizio il beneficio è solo ai fini dello scatto stipendiale del 1,25 % o del 2,50%,con revisione equo indennizzo se non dichiarato "intempestivo".Ferdi73 ha scritto: gio ago 21, 2025 1:45 pm buongiorno ho un quesito io sono in servizio e mi e stata riconosciuta una 7A ,cambia qualcosa dalla 7 a6 e alla 5 categoria per la privilegiata o e sempre il 10 %del PAL .Grazie per chi mi risponderà
Ai fini della futura Pensione privilegiata, dipende dalla pal alla cessazione.
Ok, resto in attesa di una risposta da parte di qualcuno. Graziemauri64 ha scritto: gio ago 21, 2025 11:21 am Ciao!
Ciao!
per le informazioni in nostro possesso avevo risposto al seguente link.
viewtopic.php?p=323569#p323569
Discorso a parte per l'eventuale revisione dell'equo indennizzo e del 2,50% dello scatto stipendiale, con 32 o più anni di servizio ed una pensione annua lorda minima di € 24.000 sarà sempre del 10%.
Con meno anni e pensione inferiore, bisogna analizzare caso per caso.
Discorso a parte per l'eventuale revisione dell'equo indennizzo e del 2,50% dello scatto stipendiale, con 32 o più anni di servizio ed una pensione annua lorda minima di € 24.000 sarà sempre del 10%.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

brina ha scritto: gio ago 21, 2025 11:18 am Buongiorno a tutti, so che sicuramente l'argomento è già stato trattato ma come si dice ripetita iuvant; mi rivolgo a chi gentilmente mi fornira' una risposta, il mio compare è in pensione dal 01 giugno e deve fare istanza per la privilegiata, ha una tabella A 8^ categoria riconosciuta unitamente alla parziale idoneità. Mi chiedeva se dopo aver fatto richiesta al patronato dovesse comunque passare dal comitato di verifica o fosse automatico il riconoscimento.
Se nel verbale rilasciato dalla CMO è indicata la Tab A8 anche nella sezione EI/PP con annotazione "a vita non suscettibile a miglioramento" non dovrà andare a visita, diversamente SI.
BUONGIORNO SIG ALBERTO LA RINGRAZZIO DELLA VELOCITA CHE MI HA RISPOSTO,MA CON UNA PAL DI 40.000,00 DI QUANTO AUMENTEREBBE LA MIA PENSIONE?nonno Alberto ha scritto: gio ago 21, 2025 2:06 pmIn servizio il beneficio è solo ai fini dello scatto stipendiale del 1,25 % o del 2,50%,con revisione equo indennizzo se non dichiarato "intempestivo".Ferdi73 ha scritto: gio ago 21, 2025 1:45 pm buongiorno ho un quesito io sono in servizio e mi e stata riconosciuta una 7A ,cambia qualcosa dalla 7 a6 e alla 5 categoria per la privilegiata o e sempre il 10 %del PAL .Grazie per chi mi risponderà
GRAZIE IN ANTICIPO
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ferdi73 ha scritto: gio ago 21, 2025 3:49 pmBUONGIORNO SIG ALBERTO LA RINGRAZZIO DELLA VELOCITA CHE MI HA RISPOSTO,MA CON UNA PAL DI 40.000,00 DI QUANTO AUMENTEREBBE LA MIA PENSIONE?nonno Alberto ha scritto: gio ago 21, 2025 2:06 pmIn servizio il beneficio è solo ai fini dello scatto stipendiale del 1,25 % o del 2,50%,con revisione equo indennizzo se non dichiarato "intempestivo".Ferdi73 ha scritto: gio ago 21, 2025 1:45 pm buongiorno ho un quesito io sono in servizio e mi e stata riconosciuta una 7A ,cambia qualcosa dalla 7 a6 e alla 5 categoria per la privilegiata o e sempre il 10 %del PAL .Grazie per chi mi risponderà
GRAZIE IN ANTICIPO
Ho scritto sopra, pal alla cessazione, ciò vuol dire che può essere diversa da quella attuale.
Diversamente, basta diventare Sostenitore, chiedi una proiezione nella sezione calcoli pensionistici sul futuro rateo compreso di pensione privilegiata ordinaria di 7° cat tab A.
Altresì, ti verrà indicata la PAL alla cessazione, il Tfs spettante, e se ci sono riscatti da chiedere all'inps.
Ciao!
@Ferdi73
Anche se non ti ho menzionato nel post, ho risposto sopra riportando alcuni esempi.
Con una PAL di 40.000 € aumenterebbe del 10% a 44.000 €.
Se invece vuoi conoscere l'importo mensile netto segui il suggerimento di nonno Alberto.
@Ferdi73
Anche se non ti ho menzionato nel post, ho risposto sopra riportando alcuni esempi.
Con una PAL di 40.000 € aumenterebbe del 10% a 44.000 €.
Se invece vuoi conoscere l'importo mensile netto segui il suggerimento di nonno Alberto.
Il mio compare è in pensione dal 1 giugno e prende 2260,00 circa con 39,5 anni lavorati.mauri64 ha scritto: gio ago 21, 2025 2:39 pm Ciao!
Perché è andato in pensione per limite di età, beneficiando del moltiplicatore.
Se nel verbale rilasciato dalla CMO è indicata la Tab A8 anche nella sezione EI/PP con annotazione "a vita non suscettibile a miglioramento" non dovrà andare a visita, diversamente SI.
[/quote]
Buonasera, di recente mi è stata riconosciuta la categoria A7 con liquidazione di indennizzo e maggiorazione di 1,25% visto che ancora sono in servizio . Ho revisionato gli atti in mio possesso notificati, ovvero il decreto del Dipartimento della P.S. e il verbale del Comitato di Verifica di Roma. Non sono in possesso del verbale del CMO. Comunque non ho trovato alcuna sezione EI/PP e nessuna annotazione come sopra riportato. Consigliate di ricercare questa annotazione?
[/quote]
Buonasera, di recente mi è stata riconosciuta la categoria A7 con liquidazione di indennizzo e maggiorazione di 1,25% visto che ancora sono in servizio . Ho revisionato gli atti in mio possesso notificati, ovvero il decreto del Dipartimento della P.S. e il verbale del Comitato di Verifica di Roma. Non sono in possesso del verbale del CMO. Comunque non ho trovato alcuna sezione EI/PP e nessuna annotazione come sopra riportato. Consigliate di ricercare questa annotazione?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Orienth ha scritto: lun ago 25, 2025 5:35 pm Se nel verbale rilasciato dalla CMO è indicata la Tab A8 anche nella sezione EI/PP con annotazione "a vita non suscettibile a miglioramento" non dovrà andare a visita, diversamente SI.
@Orienth
Buonasera, di recente mi è stata riconosciuta la categoria A7 con liquidazione di indennizzo e maggiorazione di 1,25% visto che ancora sono in servizio
Prima della A7 cosa avevi A - B o mod C ?
Già indennizzata ?
. Ho revisionato gli atti in mio possesso notificati, ovvero il decreto del Dipartimento della P.S. e il verbale del Comitato di Verifica di Roma. Non sono in possesso del verbale del CMO. Comunque non ho trovato alcuna sezione EI/PP e nessuna annotazione come sopra riportato.
Sicuramente non hai già compiuto 56 anni, diversamente l'ufficio ti avrebbe detto di presentare contestuale domanda di ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
A seguito di ciò, la tabella e categoria sarebbe stata ascritta nella sezione EI /PP quale futura pensione privilegiata, con annotazione "a vita e non suscettibile a miglioramento" , oppure, con assegno per 2 o 4 anni rinnovabile.
Concludo, qualora la A7 sia di prima ascrizione, potrai, aggravare la patologia entro 5 anni, chiedendo contestuale revisione equo indennizzo e solo e qualora sei a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età, chiedere anche l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
Ciò favorisce un pagamento più celere, sia che venga ascritta a vita che con assegno rinnovabile anziché aspettare più di qualche anno.
Solo nella ipotesi dell'assegno rinnovabile, 6 mesi prima della scadenza è opportuno attivare l'inps per nuovo invio in Cmo affinché venga definita la PPO, ovviamente ridocumentando la patologia con evidente aggravamento.
Consigliate di ricercare questa annotazione?
[/quote]
Grazie Nonno Alberto,
confermo che si tratta di prima ascrizione A7 e di essere stata riconosciuta al 50° anno di età con 31 anni servizio. Ho ricevuto sia equo indennizzo che la maggiorazione in busta paga. Grazie per aver chiarito tutta la procedura e le possibili strade da percorrere, le sconoscevo totalmente. Pensavo che una volta riconosciuta la causa di servizio fosse tutto in automatico.
confermo che si tratta di prima ascrizione A7 e di essere stata riconosciuta al 50° anno di età con 31 anni servizio. Ho ricevuto sia equo indennizzo che la maggiorazione in busta paga. Grazie per aver chiarito tutta la procedura e le possibili strade da percorrere, le sconoscevo totalmente. Pensavo che una volta riconosciuta la causa di servizio fosse tutto in automatico.