Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Richiesta chiarimenti su TAB B e verbale CMO

Rispondi
DIRCO65
Sostenitore
Sostenitore

Richiesta chiarimenti su TAB B e verbale CMO

Messaggio da DIRCO65 »

Buonasera,
volevo chiedere a qualche esperto se è cosi gentile da farmi capire cosa dovrei aspettarmi dall’esito della visita medico legale effettuata presso la CMO di cui allego un estratto del verbale. In particolare volevo sapere se con la TAB B già riconosciutami come dipendente da causa di servizio abbia diritto o meno ad un indennità “una tantum” come pensione privilegiata ed, in caso affermativo, in che misura.
Ringrazio anticipatamente chi avrà la compiacenza di rispondermi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Richiesta chiarimenti su TAB B e verbale CMO

Messaggio da nonno Alberto »

DIRCO65 ha scritto: mer ago 06, 2025 6:56 pm Buonasera,
volevo chiedere a qualche esperto se è cosi gentile da farmi capire cosa dovrei aspettarmi dall’esito della visita medico legale effettuata presso la CMO di cui allego un estratto del verbale. In particolare volevo sapere se con la TAB B già riconosciutami come dipendente da causa di servizio abbia diritto o meno ad un indennità “una tantum” come pensione privilegiata ed, in caso affermativo, in che misura.
Ringrazio anticipatamente chi avrà la compiacenza di rispondermi

Ciao !

@DIRCO65

Domanda, ma queste cause di servizio, sono state già riconosciute dal comitato di verifica ?

In attesa di risposta, e ipotizzando di si, faccio il punto, hai già una 8° cat tab A ai fini della Pensione privilegiata ordinaria "a vita", per cui quando andrai in pensione, potrai presentare presso un patronato o direttanente dal sito inps, contestualmente pensione per limite di età e pensione privilegiata.

Non tornerai a visita poiché già definita, quindi, Inps provvederà as applicare il più 10% sulla Pal lorda.

In merito alle cause di servizio stabilizzate nel 2004, 2016 e 2019 e solo per quest'ultime due, se sono trascorsi più di 5 anni dal decreto di equo indennizzo indennizzo, non potrai più chiedere la revisione ai fini di indennizzo, ma solo aggravamento ai fini della privilegiata per tutte e tre

Quindi, senza limite di tempo, se vi saranno i presupposti potrai ridocumentare uno stato di aggravamento di tutte e tre le patologie e tornare in Cmo, la migliore ascrizione sarà ai fini della privilegiata.

Per esperienza diretta, la domanda di aggravamento causa di servizio già deliberata ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, può essere chiesta in autonomia nel sito inps,oppure presso un patronato.

Quindi, qualè la data di riconoscimento da parte del comitato di verifica o del decreto del ministero, di ogni patologia ?

Quale risulta già indennizzata ?

Ad esempio la Tab A8 risulta stabilizzata dal 2016,ora se risulta già si dipendente con parere del comitato di verifica e la richiesta di equo indennizzo non è risultata "intempestiva" dovresti già da anni, percepire lo scatto stipendiale dell'1,25 % oltre ad aver chiesto anche l'esenzione del ticket sanitario presso il tuo cup /Asl.

Se l'esempio di sopra è corretto, occorre chiedere un nuovo conteggio pensionistico, poiché la precedente richiesta di proiezione è priva dell'importo del beneficio dello scatto stipendiale e l'aumento non sarebbe indifferente, a naso, tra 200 /250 €.,, ma, ovviamente occorre verificare la pal e relative aliquote irpef, poiché superando i 50 mila € si perde qualcosa, comunque, senza che mi addentro ai conteggi, sarà bene chiedere una nuova proiezione, ma prima, dai riscontro sui riconoscimenti ed equo indennizzo.

DIRCO65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da DIRCO65 »

Buongiorno e grazie molte per le informazioni.

Con l’occasione preciso che :

le patologie del 2016 (riconosciuta una 8^ cat, tab A) e 2019 (riconosciuta tab B) devono ancora essere valutate dal comitato di verifica,

mentre per quella del 2004 ho riconosciuta dal comitato di verifica una Tab B per “esiti da frattura…” risultata non aggravata nella visita alla CMO del dicembre scorso, per cui volevo capire se per quest’ultima di cui ho già ricevuto l’equo indennizzo è previsto un qualche beneficio a livello pensionistico di tipo “una tantum”.

Grazie anticipatamente per l'attenzione e l'eventuale risposta.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

DIRCO65 ha scritto: mar ago 12, 2025 9:45 am Buongiorno e grazie molte per le informazioni.

Con l’occasione preciso che :

le patologie del 2016 (riconosciuta una 8^ cat, tab A) e 2019 (riconosciuta tab B) devono ancora essere valutate dal comitato di verifica,

@DIRCO65

Scusami, normalmente il Comitato di verifica si esprime in tempistiche più celeri di 9 anni, quindi sei sicuro che non ci sia già un provvedimento di esito e non notificato?

A tale motivo ti allego il link su cui accedere e verificare lo stato delle pratiche, avrai modo di verificare quando sono state protocollate, lavorate, definite ecc...

mentre per quella del 2004 ho riconosciuta dal comitato di verifica una Tab B per “esiti da frattura…” risultata non aggravata nella visita alla CMO del dicembre scorso, per cui volevo capire se per quest’ultima di cui ho già ricevuto l’equo indennizzo è previsto un qualche beneficio a livello pensionistico di tipo “una tantum”.

Per quest'ultima, avendo già la certezza della si dipendente e indennizzata, quando andrai in pensione, potrai presentare contestuale domanda di "Pensione di inabilità di privilegio gestione pubblica".

Il problema è che per questa dovrai tornare a visita in CMO, che se confermata verranno concesse le annualità di ppo da 1a 5 anni, l'inps in questo caso paga con unica soluzione.

Però, come già scritto è opportuno verificare la situazione della 8° tab A già ascritta a vita.

Questo è il Link :

https://www.pdsdag.mef.gov.it/spa/-/home

DIRCO65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da DIRCO65 »

Grazie per la pronta risposta, purtroppo la visita presso la CMO per il riconoscimento delle patologie del 2016 e del 2019 l’ho fatta solo a dicembre del 2024 per cui mi sono stare riconosciute le tabelle indicate nel file che ho allegato, ed entrambe devono essere mandate al comitato di verifica dall’ufficio pensioni del Ministero dell’Interno che attualmente, mi dicono, ha un arretrato di un anno e mezzo.

Un ultima richiesta di chiarimento, per la tab B già riconosciutami dipendente da causa di servizio e per la quale avevo fatto richiesta di aggravamento, motivo per cui sono stato sottoposto a visita dalla CMO sempre a dicembre 2024 in occasione della quale è stata definita come “non aggravata”, se non ho capito male, dovrò richiedere comunque un ulteriore visita alla CMO affinché stabilisca le annualità da 1 a 5 di ppo che mi potrebbe competere?

Grazie di nuovo per la disponibilità!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

[quote=DIRCO65 post_id=331825 time=1754998934 user_id=48191]
Grazie per la pronta risposta, purtroppo la visita presso la CMO per il riconoscimento delle patologie del 2016 e del 2019 l’ho fatta solo a dicembre del 2024 per cui mi sono stare riconosciute le tabelle indicate nel file che ho allegato, ed entrambe devono essere mandate al comitato di verifica dall’ufficio pensioni del Ministero dell’Interno che attualmente, mi dicono, ha un arretrato di un anno e mezzo.

Un ultima richiesta di chiarimento, per la tab B già riconosciutami dipendente da causa di servizio e per la quale avevo fatto richiesta di aggravamento, motivo per cui sono stato sottoposto a visita dalla CMO sempre a dicembre 2024 in occasione della quale è stata definita come “non aggravata”, se non ho capito male, dovrò richiedere comunque un ulteriore visita alla CMO affinché stabilisca le annualità da 1 a 5 di ppo che mi potrebbe competere?

@DIRCO65

Non devi chiedere ulteriore visita, bensì, quando sarai collocato in pensione, con la presentazione anche della domanda di "Pensione di inabilità di privilegio gestione pubblica" ( cioè quella che noi indichiamo come privilegiata), verrai convocato in Cmo.

La patologia " esiti da frattura…” verrà nuovamente valutata, solo al fine della privilegiata, per cui se la Cmo conferma la Tab B, ti verranno assegnate delle annualità di ppo, che vanno da 1 a 5.

Il verbale, verrà trasmesso all'inps e quest'ultima ti pagherà con unica soluzione le annualità indicate.

Altresì, qualora, la patologia. "esiti da frattura…” ulteriormente documentata, venisse riscontrata aggravata e ascritta alla Tabella A, potrebbe essere" a vita e non suscettibili a miglioramento ", oppure,
con assegno rinnovabile compreso tra 2 e 4 anni.

Al termine del periodo di rinnovo (superati i 6 anni), l'assegno si converte in pensione privilegiata vitalizia.

ATTENZIONE : quando presenterai presso il patronato la domanda di pensione privilegiata ordinaria, e nella ipotesi che non hai ancora ricevuto l'esito delle due patologie che sono in valutazione da parte del comitato di verifica, dovrai portare in visione il verbale della CMO che indica tutte e tre le patologie, e il decreto di riconoscimento con equo indennizzo della Tab B" esiti da frattura", in modo che nella istanza vengono indicate tutte le patologie sua dipendenti che non.

Poiché, se il comitato di verifica, riconosce oltre alla tabella B del 2019, anche l'8° Tab A quest'ultima risulta già ascritta a vita ai fini della privilegiata.

Concludo, una volta in pensione avrai 5 anni di tempo per presentare al tuo ex ufficio eventuali nuove domande di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo.

Mentre, per quelle attuali, potrai, se vi saranno i presupposti, presentare direttamente dal sito inps o presso il patronato domanda di aggravamento, senza passare dall'ex ufficio poiché le istanze già" intempestive" sono prive di richiesta equo o revisione indennizzo.

Se non sono stato chiaro, scrivi.

DIRCO65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da DIRCO65 »

Grazie per la risposta e visti i tuoi chiarimenti non credo di avere più dubbi sul da farsi.

Un saluto e buona giornata!
Rispondi