Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Riforma o Cessazione a damanda

Rispondi
DomPez71
Attività iniziale
Attività iniziale

Riforma o Cessazione a damanda

Messaggio da DomPez71 »

Salve e grazie per il servizio che svolgete.
Sono un Sov.te con 35 anni e 5 mesi di servizio. Arruolato 03/1990
L'anno scorso ho avuto un infarto miocardico con inserimento di N° 4 Stent. Dimesso dall'ospedale civile con diagnosi :Sindrome coronarica acuta tipo Stemi trattata con PTCA+STENT su IVA media e II Diagonale , Tronco Comune,
CX prossimale*
Ipercolesterolemia*
Ipertensione Arteriosa*
Dopo circa 5 mesi di malattia sono stato fatto idoneo dal Dirigente Sanitario dell'Istituto dove presto servizio.Trascorsi 12 mesi dall'infarto mi hanno ridotto la dose del farmaco Brilique da 90 mg a 60 mg in quanto paziente a rischio( osservazione del cardiologo) che dovró assumere a vita con altri svariati farmaci (cardioaspirina-Triatec-Cardicor-Tovastibe-Leqvio 284 mg - e Ranexa 500 per il dolore toracico). Fisicamente sto benino anche se sto attraversando un periodo di tensione e paure causate dal ricorrente dolore al torace. Adesso vi pongo la mia domanda : Al mio stato attuale cosa mi consigliate mi fate ? Andare alla C.M.O tramite Dirigente Sanitario oppure aspettare il raggiungimento ( 36+ scivolo)per poter effettuare la domanda di pensione? Quale scenario si potrá configurare andando alla C.M.O.? Grazie a chi vorrá darmi un consiglio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riforma o Cessazione a damanda

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa sezione.

Se interessato ad una previsione pensionistica per riforma e anzianità, scrivi nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.

I migliori auguri per la tua Salute.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

@DomPez71

Un sincero Augurio per la tua salute.

Quindi, il quesito pone diverse dinamiche, e richiede l'intervento " dell'esperto Mauri64" per la parte conteggi pensionistici, altresì sulla convenienza, di uscire per anzianità o iniziare un percorso che porterà alla riforma, quest'ultima, per l'aspetto economico più vantaggiosa, tranne che, non ci siano i presupposti per uscire per limite di età, in questo caso c'è il beneficio del moltiplicatore, che però, resterebbe penalizzato in caso di aspettativa continuata nell'ultimo anno, come detto, tutti questi aspetti, ti verranno esplicitati dall'esperto dei conteggi pensionistici.

Ovviamente, tutto è condizionato dallo stato di salute,

Mentre, per cio attiene ad un percorso in Cmo, è opportuno porre il quesito al dott Fanetti nella sezione del medico legale, il quale potrà darti un parere qualificato, sull'esito che potrebbe adottare in relazione la patologia e cura farmacologica.

Ciò detto, faccio una breve panoramica sull'aspettativa che ti compete :

Puoi fruire come aspettativa continuata gg. 548 ( 18 mesi) ma attenzione, poiché non essendo causa di servizio o qualora non venga presentata entro il 12° mese di aspettativa continuata, dal 13° al 18° vai in decurtazione stipendiale al 50%.

Inoltre, puoi fruire durante il quinquennio mobile gg. 913, in questo caso è opportuno verificare già quanta aspettativa è stata fruita in tale quinquennio.

Premesso ciò, do in suggerimento, se ci sono i presupposti che la patologia possa ricondursi alla attività lavorativa, presenta domanda di riconoscimento causa di servizio, se hai necessità ti mando un un questionario che tratta l'istanza di riconoscimento infermità contratta in servizio e/o per causa di esso
IPERTENSIONE ARTERIOSA, INFARTO MIOCARDICO, PATOLOGIE Cardiovascolari.

Concludo, non hai indicato se sei già titolare di causa di servizio con tabella o meno, oppure di mod. ML /C, presumo che 71 sia l'anno di nascita, per cui non hai ancora 56 anni compiuti.

DomPez71 ha scritto: sab ago 09, 2025 5:11 pm Salve e grazie per il servizio che svolgete.
Sono un Sov.te con 35 anni e 5 mesi di servizio. Arruolato 03/1990
L'anno scorso ho avuto un infarto miocardico con inserimento di N° 4 Stent. Dimesso dall'ospedale civile con diagnosi :Sindrome coronarica acuta tipo Stemi trattata con PTCA+STENT su IVA media e II Diagonale , Tronco Comune,
CX prossimale*
Ipercolesterolemia*
Ipertensione Arteriosa*
Dopo circa 5 mesi di malattia sono stato fatto idoneo dal Dirigente Sanitario dell'Istituto dove presto servizio.Trascorsi 12 mesi dall'infarto mi hanno ridotto la dose del farmaco Brilique da 90 mg a 60 mg in quanto paziente a rischio( osservazione del cardiologo) che dovró assumere a vita con altri svariati farmaci (cardioaspirina-Triatec-Cardicor-Tovastibe-Leqvio 284 mg - e Ranexa 500 per il dolore toracico). Fisicamente sto benino anche se sto attraversando un periodo di tensione e paure causate dal ricorrente dolore al torace. Adesso vi pongo la mia domanda : Al mio stato attuale cosa mi consigliate mi fate ? Andare alla C.M.O tramite Dirigente Sanitario oppure aspettare il raggiungimento ( 36+ scivolo)per poter effettuare la domanda di pensione? Quale scenario si potrá configurare andando alla C.M.O.? Grazie a chi vorrá darmi un consiglio.
DomPez71
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da DomPez71 »

Buongiorno e buona Domenica, grazie Nonno Alberto. No, non ho nessuma causa di servizio , per la patologia attuale giá sono stato da un consulente che ha sconsigliato la prassi per la causa di servizio in quanto trattasi di patologie causate da familiaritá. La mia idea attuale è di attendere il 55 esimo anno di etá (adesso ne ho 54 e 6 mesi) arriveró ai 36 anni di servizio effettivo per poi se sará fattibile intraprendere il percorso alla C.M.O. per la riforma ( chiederó al Dott. Fanetti il quesito per un parere qualificato come consigliato).Non credo ad oggi di aspettare fino al 60 esimo anno di etá per il moltiplicatore perche mancano piú di 5 anni per arrivarci.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

In modo molto semplice, conviene più la riforma della pensione di anzianità.
Buona salute.
DomPez71
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da DomPez71 »

Grazie NavySeals.
Buona Domenica
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

DomPez71 ha scritto: dom ago 10, 2025 1:35 pm Buongiorno e buona Domenica, grazie Nonno Alberto. No, non ho nessuma causa di servizio , per la patologia attuale giá sono stato da un consulente che ha sconsigliato la prassi per la causa di servizio in quanto trattasi di patologie causate da familiaritá. La mia idea attuale è di attendere il 55 esimo anno di etá (adesso ne ho 54 e 6 mesi) arriveró ai 36 anni di servizio effettivo per poi se sará fattibile intraprendere il percorso alla C.M.O. per la riforma ( chiederó al Dott. Fanetti il quesito per un parere qualificato come consigliato).Non credo ad oggi di aspettare fino al 60 esimo anno di etá per il moltiplicatore perche mancano piú di 5 anni per arrivarci.

@DomPez71

Ok.

Poiché la salute è un valore più importante del raggiungimento della pensione di anzianità, come già indicato nella risposta di stamattina e lo ha ricordato per ultimo NavySeals, se ci sono i presupposti e la Cmo valuta in tal senso, prendi in considerazione anche la riforma, più conveniente della anzianità.

Da considerare che il primo rateo del Tfs (50 mila lordi) ti vengono erogati entro 105 giorni, mentre il rateo pensionistico dopo 3 mesi.

Poi, farai al tuo ex ufficio domanda di monetizzazione ferie non fruite.

DomPez71
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da DomPez71 »

Grazie mille per le vostre informazioni, attendo risposta al quesito fatto al dott.Fanetti e se sará positivo mi attiveró. :)
Rispondi