Permessi legge 104/92 fruiti dopo la visita di revisione

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Californiagf
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 08, 2023 10:36 pm

Permessi legge 104/92 fruiti dopo la visita di revisione

Messaggio da Californiagf »

Buongiorno Avvocato, avrei bisogno di un parere riguardo ai permessi previsti dalla legge 104/92
Un mio congiunto portatore di invalidità al 100% con benefici legge 104/92 art. 3 comma 3, è stata sottoposto a visita di revisione legge 104/92 il 30 aprile 2025 , ottenendo l’esito della visita all'INPS circa 20 giorni dopo, declassato da art. 3 comma 3 a art.3 comma 1 quindi senza permessi per l'assistenza. Nel periodo di attesa dalla vista alla comunicazione dell'esito, quindi durante il mese di maggio, ero comunque legittimato a usufruire dei permessi? Ci sono dei tempi per comunicare al Comando la decadenza del beneficio? Nel caso non fossi stato legittimato ad usufruire dei permessi in attesa della comunicazione dell'esito della visita di revisione posso richiedere la conversione dei 3 giorni di permesso indebitamente fruiti in licenza ordinaria? Grazie e buon lavoro


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2261
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Permessi legge 104/92 fruiti dopo la visita di revisione

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

buonasera, il mio suggerimento è di rappresentare la variazione all'Amministrazione e chiedere loro cosa fare dei tre giorni di permesso fruiti tra la data della visita e la comunicazione della revisione. Certamente, lei non è incorso in alcun illecito perché, mentre fruiva dei benefici, non era a a conoscenza della decisione della commissione medica. Probabilmente, però, l'Amministrazione potrebbe comunicarle la conversione in licenza ordinaria dei permessi non più spettanti, ma fruiti in buona fede.
Ovviamente, le sconsiglio vivamente di fruire ulteriormente di ulteriori permessi.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi