L.104/92

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
frendom
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: lun lug 22, 2024 3:11 pm

L.104/92

Messaggio da frendom »

Buongiorno avvocato,
Sono un militare riformato e lunedì andrò a firmare il contratto da civile in una sede lontano dalla mia residenza. Mia moglie assiste il nonno che ha appena avuto la L.104/92 art.3 comma.3. Io posso avere beneficio e richiedere la mobilità straordinaria? Se si posso richiederla subito oppure devono passare i 4 mesi di tirocinio? Se nel caso la mobilità viene accolta, in futuro quando il nonno verrà a mancare l'amministrazione può spostarmi di sede come succede da militare? Grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2261
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: L.104/92

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Buongiorno a lei. La risposta dipende innanzitutto dalla forza armata a cui lei apparteneva prima della riforma, essendo parzialmente diversa la disciplina della sua assegnazione in occasione del transito ai ruoli civili.
Peraltro, c'è certamente la possibilità di tener conto di esigenze connesse a motivi di salute (anche se, da quanto riferisce, già sua moglie si occupa del congiunto disabile), ma queste vanno fatte presenti già in occasione del transito per evitare di dover poi sottostare al vincolo di permanenza di 5 anni nella sede di prima assegnazione dopo il transito.
Le suggerisco, quindi, di rivolgersi ad un legale competente in materia militare per evitare passi falsi.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi