Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

riforma non dipendente da causa di servizio

Rispondi
aquila16
Sostenitore
Sostenitore

riforma non dipendente da causa di servizio

Messaggio da aquila16 »

Buonasera a tutti e grazie per quanto fate.
La mia domanda è la seguente: in caso di riforma non dipendente da causa di servizio ma allo stesso tempo si ha un riconoscimento per una tabella A Ctg. 8^ non avendo i 56 anni si fa domanda per la PPO da chi si viene chiamati a visita dall'INPS o dalla C.M.O. ?
Spero di essere stato chiaro e con l'occasione rinnovo i miei ringraziamenti.
Enzo
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: riforma non dipendente da causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao.!

aquila16 ha scritto: lun lug 28, 2025 9:06 pm Buonasera a tutti e grazie per quanto fate.
La mia domanda è la seguente: in caso di riforma non dipendente da causa di servizio ma allo stesso tempo si ha un riconoscimento per una tabella A Ctg. 8^ non avendo i 56 anni si fa domanda per la PPO da chi si viene chiamati a visita dall'INPS o dalla C.M.O. ?

Dalla Cmo.

Però, qualora la riforma avvenga in relazione all'articolo 2, comma 12, legge 8 agosto 1995, n. 335 cioè
“nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa” l’interessato ha diritto all'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale nei limiti di un’anzianità contributiva:

complessivamente non superiore a 40 anni;
riferita al periodo mancante al raggiungimento del sessantesimo anno di età.

Ma attenzione, prima di aderire a tale ipotesi è bene valutare la convenienza, considerando l'età anagrafica e l'avere già una causa di servizio si dipendente ascritta a tab A, poiché allo stato attuale la domanda di pensione di inabilità ordinaria è sicuramente superiore a quella della 335.

Spero di essere stato chiaro e con l'occasione rinnovo i miei ringraziamenti.
Enzo
axios.72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da axios.72 »

@nonno Alberto buongiorno, in caso di cessazione dal servizio per infermità non dipendente da causa di servizio, come si fa a verificare che la Pensione di inabilità ordinaria, maggiorata di p.p.o. per altra infermità dipendente c s. e ascritta a tabella A/8, sia effettivamente più vantaggiose di una 335?
aquila16
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da aquila16 »

Buongiorno e grazie per la celerissima risposta Nonno Alberto, io per la prossima convocazione prevista all'incirca ottobre 2025 sono a quasi 42 anni contributivi (mi trovo in terapia salvavita per motivi oncologici) e mi è stato riferito che avendo la causa di servizio non conviene puntare alla 335 questo giusto per completezza a quanto tu hai scritto, perchè la causa di servizio non è cumulabile con la 335 e prenderei anche se la differenza è poca qualcosa in meno. Grazie ancora e buona salute a tutti!
Rispondi