Sanzione disciplinare sospensione dall impiego

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Carabineros1
Disponibile
Disponibile

Sanzione disciplinare sospensione dall impiego

Messaggio da Carabineros1 »

Salve, sono Cc appena reintegrato dopo 4 anni di una sospensione precauzionale facoltativa dal servizio a seguito di procedimento penale. Assolto con il fatto non sussiste, l'Arma ha deciso di irrogarmi una sanzione di mesi 3 mesi ( che ho già sofferto) che a breve mi verrà comunicata per iscritto.
Qualcuno sa da quando decorrerà questa sospensione?
Se si potrà cancellare più in là......e se sapete quanto ritardo potrebbe portarmi nell' avanzamento?
Potrò fare concorsi in futuro?
Grazie per la risposta.

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Sanzione disciplinare sospensione dall impiego

Messaggio da NavySeals »

Ciao, l'hai già scontata nella facoltativa, perderai 3 mesi di anzianità, in pratica sarai "finito" rispetto a tutto il tuo corso. Non si potrà mai più cancellare (a differenza di quelle di corpo).
Per i concorsi, i più prevedono di "non esser stato destinatario di sanzione disciplinare di stato", così come le varie cose onorifiche. Per l'avanzamento, sarai appunto l'ultimo degli ultimi (tranne altri colleghi che hanno avuto 4 mesi o più), sempre che la commissione decida comunque di promuoverti già alla prima aliquota utile (non penso tu abbia problemi in tal senso, visto l'esito del penale)

Visto che il fatto non sussiste, valuta se vi sono gli estremi per ricorrere al tar, entro 60 giorni da quando ti notificheranno.
Carabineros1
Disponibile
Disponibile

Grazie. Quindi non potrò partecipare a nessuno Concorso?
E l avanzamento sarò l ultimo " del mio corso" ma ...prima del corso dopo il mio?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

In pratica tutti i concorsi precludono chi ha avuto una sanzione di stato.
Allora, sei dopo il tuo corso e prima del corso successivo. Sarai in una posizione ibrida, ove ci sarai solo tu (a meno che un altro del tuo corso abbia avuto anche esso 3 mesi di sospensione). Questo non vuol dire che sarai promosso prima di quelli del corso dopo. La ratio è che i primi dei corsi successivi (diciamo i "migliori" di quei corsi), non avranno mai te come superiore (diciamo "il sanzionato" dei corsi prima).

Se poi la commissione di avanzamento decidesse pure di farti saltare uno o due anni, non ne usciresti più (ma ripeto, questo -nonostante la loro ampia facoltà discrezionale- penso nel tuo caso non succeda).
Carabineros1
Disponibile
Disponibile

Ho capito perfettamente. Ma invece in alcuni bandi di concorso ho letto che tra i requisiti ..c e scritto non aver riportata sanzione superiore alla Consegna...negli ultimi due anni. Quindi dopo i due anni potrei partecipare?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Quelle sono le sanzioni di corpo (sino alla consegna di rigore), che dopo 2 anni si possono cancellare. Quelle di stato non si cancellano mai, perchè appunto si perde anzianità, che non può essere recuperata. L'unico tentativo è ricorrere al tar quando te la notificano, e non è per nulla facile. Fa leggere la sentenza a un avvocato esperto della materia, di quelli seri, che ti possano consigliare onestamente (e non dicendoti SI solo per fregarti soldi in un ricorso già perso in partenza).
Carabineros1
Disponibile
Disponibile

Ho capito pure che non si possono cancellare le sanzioni di stato. Ma i bandi per fare si che si possa partecipare dicono di non aver riportato sanzioni gravi nell ultimo biennio. Quindi se oltrepassano i due anni dalla sanzione di stato.....posso comunque parteciparvi??? Questo vorei sapere
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, nei bandi generici non ci sono problemi, sempre se sono trascorsi 2 anni. Per alcuni posizioni non si può partecipare, ma viene scritto nello specifico.
Carabineros1
Disponibile
Disponibile

Ah va bene. Grazie
Rispondi