Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Ascrivibilità tabellare ed equo indennizzo Causa di Servizio

Rispondi
PoliziaPenitenziariaAS
Attività iniziale
Attività iniziale

Ascrivibilità tabellare ed equo indennizzo Causa di Servizio

Messaggio da PoliziaPenitenziariaAS »

Buongiorno a tutti! Circa 5 mesi fa ho subito un aggressione in servizio in cui ho riportato una frattura alla mano e ad un tendine flessore. Voglio chiedervi come funziona per chiedere l'ascrivibilità tabellare e l'equo indennizzo? Visto che il CMO mi ha già riconosciuto nella prima visita che sono andato dipendente si da causa di servizio... Qualcuno potrebbe dirmi come si fa la richiesta e a chi si indirizza? Visto che ho saputo che bisogna farla entro 6 mesi dall'evento traumatico vero? Vi ringrazio anticipatamente
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Ascrivibilità tabellare ed equo indennizzo Causa di Servizio

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa sezione.
PoliziaPenitenziariaAS
Attività iniziale
Attività iniziale

Gentilmente qualcuno sa darmi una risposta al mio quesito? Vi ringrazio anticipatamente distinti saluti
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

PoliziaPenitenziariaAS ha scritto: mar lug 22, 2025 6:51 am Buongiorno a tutti! Circa 5 mesi fa ho subito un aggressione in servizio in cui ho riportato una frattura alla mano e ad un tendine flessore. Voglio chiedervi come funziona per chiedere l'ascrivibilità tabellare e l'equo indennizzo? Visto che il CMO mi ha già riconosciuto nella prima visita che sono andato dipendente si da causa di servizio... Qualcuno potrebbe dirmi come si fa la richiesta e a chi si indirizza? Visto che ho saputo che bisogna farla entro 6 mesi dall'evento traumatico vero? Vi ringrazio anticipatamente

@PoliziaPenitenziariaAS

2 righe molto semplici, eccoti un esempio, puoi adeguarlo alle tue esigenze.

L'intestazione ( alla tua direzione )

Al _________________

OGGETTO : Domanda di ascrizione a tabella e categoria e contestuale equo indennizzo.

Il sottoscritto____________________, nato a ___________ il ____________________ in servizio presso____________________________ _______________________________________________________________________________, con la presente ,

C H I E D E

Di essere sottoposto a nuovi accertamenti sanitari, perché ritiene che le infermità:

1) _______________________

2) ________________________

già riconosciuta dipendente da causa di servizio con modello ML /C n.______________del_____ risulta aggravata.

Allega certificazione medica per la patologia

Località ________data___________________________

Firma

Se verrà ascritta a Tabella A, potrai chiedere lo scatto stipendiale dell'1,25 % o 2,50% e l'esenzione del ticket sanitario.

Inoltre, solo se ti faranno idoneo parziale quando ti verrà notificato il decreto potrai fare domanda di equo indennizzo maggiorato del 20%.

PoliziaPenitenziariaAS
Attività iniziale
Attività iniziale

Grazie mille per la cortese risposta... Le voglio chiedere la domanda di ascrivibilità tabellare ed equo indennizzo posso già farla ora che non sono tornato in servizio e che ancora sono alle dipendenze del CMO? Oppure bisogna attendere che tutta la convalescenza sia terminata? Grazie anticipatamente per il vostro aiuto @nonno Alberto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

PoliziaPenitenziariaAS ha scritto: dom lug 27, 2025 2:06 pm Grazie mille per la cortese risposta... Le voglio chiedere la domanda di ascrivibilità tabellare ed equo indennizzo posso già farla ora che non sono tornato in servizio e che ancora sono alle dipendenze del CMO? Oppure bisogna attendere che tutta la convalescenza sia terminata? Grazie anticipatamente per il vostro aiuto @nonno Alberto
La puoi già inoltrare, perché se arriva per tempo, nel momento in cui la CMO deve valutarti ai fini di idoneità o meno al servizio, valuta con Verbale a parte anche la causa di servizio.
PoliziaPenitenziariaAS
Attività iniziale
Attività iniziale

Perfettto grazie mille... Il modello in esempio che mi ha scritto va bene per la mia situazione visto che ancora non sono stato dichiarato idoneo parziale / non idoneo dall'ospedale militare? La devo soltanto inoltrare presso la direzione del mio Istituto carcere oppure anche al CMO? Grazie tante per il vostro aiuto siete gentilissimi
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

PoliziaPenitenziariaAS ha scritto: dom lug 27, 2025 4:59 pm Perfettto grazie mille... Il modello in esempio che mi ha scritto va bene per la mia situazione visto che ancora non sono stato dichiarato idoneo parziale / non idoneo dall'ospedale militare? La devo soltanto inoltrare presso la direzione del mio Istituto carcere oppure anche al CMO? Grazie tante per il vostro aiuto siete gentilissimi
@PoliziaPenitenziariaAS

Alla tua direzione, è una semplice
domanda di ascrizione a tabella e categoria e contestuale equo indennizzo, che come già scritto può essere ( se già in possesso della commissione medica) valutata, contestualmente alla idoneità o meno.

Aggiungo, giusto per non creare problemi che non esistono, la domanda di ascrizione a tabella e categoria e contestuale equo indennizzo, la potrai presentare in ogni momento, poiché non c'è scadenza temporale, ma dovrai riprodurre e allegare nuova certificazione sanitaria rilasciata entro i 6 mesi.

Concludo, poiché sei ancora nel semestre con la documentazione, approfitta della circostanza e sopratutto perché la Cmo dovrà valutarti anche sulla idoneità o meno.

PoliziaPenitenziariaAS
Attività iniziale
Attività iniziale

Buongiorno, perfetto grazie mille, seguirò i suoi consigli @nonno Alberto... Complimenti per il forum che è un ottimo strumento di aiuto... Buona giornata
Rispondi