Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

visita fiscale da inps in aspettativa

anto_poll@libero.it

visita fiscale da inps in aspettativa

Messaggio da anto_poll@libero.it »

Buonasera a tutti, un collega in aspettativa da 9 mesi per stato ansioso, oggi si è visto arrivare a casa il medico fiscale inviato dall'inps, (in questi mesi è stato sottoposto a visita di controllo dal medico competente) per sua fortuna era in casa, ma se non fosse stato trovato cosa sarebbe potuto succedere?. Dico questo in quanto in aspettativa, in base ad una circolare che non ricordo il num., dovremmo essere solo soggetti a visita di controllo tramite accordo tra le parti e non si è obbligati alla reperibilità. Ho capito bene? e se non fosse stato reperibile cosa sarebbe successo? rischiava decurtazione economica o rapporto disciplinare?, oppure poteva dimostrare che si era attenuto a quanto previsto dalla circolare che regolarizza questo tipo di situazione?. Grazie a chi saprà darmi delucidazioni in merito.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 30828
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: visita fiscale da inps in aspettativa

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa sezione.
Avatar utente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 7015
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: visita fiscale da inps in aspettativa

Messaggio da nonno Alberto »

anto_poll@libero.it ha scritto: lun giu 30, 2025 9:54 pm Buonasera a tutti, un collega in aspettativa da 9 mesi per stato ansioso, oggi si è visto arrivare a casa il medico fiscale inviato dall'inps, (in questi mesi è stato sottoposto a visita di controllo dal medico competente) per sua fortuna era in casa, ma se non fosse stato trovato cosa sarebbe potuto succedere?. Dico questo in quanto in aspettativa, in base ad una circolare che non ricordo il num., dovremmo essere solo soggetti a visita di controllo tramite accordo tra le parti e non si è obbligati alla reperibilità. Ho capito bene? e se non fosse stato reperibile cosa sarebbe successo? rischiava decurtazione economica o rapporto disciplinare?, oppure poteva dimostrare che si era attenuto a quanto previsto dalla circolare che regolarizza questo tipo di situazione?. Grazie a chi saprà darmi delucidazioni in merito.
[i se il collega è della Polpen, la procedura è indicata nelle circolari di Ottobre e Novembre 24.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
anto_poll@libero.it

Re: visita fiscale da inps in aspettativa

Messaggio da anto_poll@libero.it »

Grazie nonno Alberto, questa circolare la conoscevo già, ma mi riferisco al fatto che l'inps può inviare un medico a casa qual'ora lo ritenga necessario a controllarti e verificare lo stato di salute sia compatibile con la certificazione medica. In buona sostanza, l'Amministrazione adotta un sistema ma devi sempre stare in casa negli orari di visita in quanto potrebbe bussarti alla porta il medico inviato dall'inps direttamente. Questo è il problema e se nel caso tu attenendoti alle disposizioni come cita l'art. 32 e il medico inps non ti trova a casa cosa succede? gli faccio vedere la circolare che cita l'art 32 e non rischio nulla? o che altra soluzuone c'è? ti ricordo che stiamo parlando della Penitenziaria e di una malattia di stato ansioso, quindi lunghi periodi e riconosciuta causa di servizio tab. b. Grazie
gnakkiti2
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: gio mar 31, 2022 8:15 pm

Re: visita fiscale da inps in aspettativa

Messaggio da gnakkiti2 »

Buon giorno. Premesso che son fuori dal giro da un po' mi ricorod questo:
Primp punto: se da nove mesi in aspettativa la codizione di non idoneità al servizio è stata data da un organo competente, incaricato dalla direzione. E mi pare che cisiamo.
Secondo punto: se l'inps ha deciso di effettuare la visita fiscale può essere successo o perchè richiesta dalla Direzione o a campione a seguito di certificato telematico emesso dal medico del collega. Poichè la non idoneità è stata data da organo interno ed è certa, non avrebbe senso che la Direzione chieda una visita fiscale per l'accertamento della malattia e quindi potrebbe essere successo per il secondo motivo. Episodio accaduto anche ad un collega nella mia CC.
Quindi una eventuale segnalazione dell'inps che non era presente al domicilio non comporta alcunchè in questo caso, essendo già accertata la malattia che comporta non idoneità.

p.s.
patologia dipendente da causa di servizio con tabella B?
Ma di preciso il decreto che patologia ha scritto?
anto_poll@libero.it

Re: visita fiscale da inps in aspettativa

Messaggio da anto_poll@libero.it »

ciao e grazie per la risposta che prendo molto in considerazione. E' stata decretata la patologia di stati d'ansia, a tab b max.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2172
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: visita fiscale da inps in aspettativa

Messaggio da NavySeals »

A onor del vero, le cause di servizio che esonerano dalla visita fiscale sono solo la A1, A2 e A3 già riconosciute.
anto_poll@libero.it

Re: visita fiscale da inps in aspettativa

Messaggio da anto_poll@libero.it »

si, per quanto riguarda l'esenzione alla visita sono le prime 3 cat. della tab. A. Quello che mi è nuovo e che essendo in aspettativa ed avendo fatto visite di controllo dal medico del lavoro, l'inps in autonomia ha inviato a distanza di molti mesi un medico fiscale. Quanto mi risulta non inviato dalla direzione, ma è l'inps su base di non so che, può inviarti un controllo. La domanda è: essendo in aspettativa e soggetto solo a visita di controllo( visite eseguite previo accordo sul giorno e l'ora), l'inps ragiona in modo indipendente? e se non sono tenuto a rispettare gli orari di visita fiscale, se il medico inps non mi trova a casa, cosa succede? si rischia decurtazione economica o altro? è solo un accertamento che vogliono fare a random? senza conseguenze economiche?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2172
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: visita fiscale da inps in aspettativa

Messaggio da NavySeals »

Inps applica la legge, che prevede i controlli. A livello di stipendio, si perdono 10 giorni di stipendio (se il certificato era pari o superiore a 10 giorni, oppure i giorni del certificato, se inferiori). Poi c'è il problema dei costi del medico: se il dipendente non viene trovato, Inps manda il conto all'amministrazione (sui 250 euro) e l'amministrazione li fa pagare al dipendente.

Il rapporto disciplinare dipende esclusivamente dall'amministrazione e alle circostanze, caso per caso, sino alla segnalazione in procura. Se si è andati a prendere le medicine (anche se vi era obbligo preventivo di informare) non fanno in genere nulla, se si è in malattia per mal di schiena e vengono a sapere che eri a fare sport, ti ritrovi dal pm.
anto_poll@libero.it

Re: visita fiscale da inps in aspettativa

Messaggio da anto_poll@libero.it »

quindi per stati d'ansia da 1 anno e cmq per tutto il periodo devo sempre attenermi agli orari di visita fiscale, anche se la circolare dice altro. Cosi mi viene anche la depressione, sembra un po come essere ai domiciliari. Poi dico, se effettuo le visite di controllo dal medico preposto a ciò, perchè devo continuare ad essere soggetto anche a visita fiscale? non capisco, quindi sono soggetto sia a visita di controllo che a visita fiscale...Bho!
Carminiello

Re: visita fiscale da inps in aspettativa

Messaggio da Carminiello »

anto_poll@libero.it ha scritto: dom lug 20, 2025 12:20 am quindi per stati d'ansia da 1 anno e cmq per tutto il periodo devo sempre attenermi agli orari di visita fiscale, anche se la circolare dice altro. Cosi mi viene anche la depressione, sembra un po come essere ai domiciliari. Poi dico, se effettuo le visite di controllo dal medico preposto a ciò, perchè devo continuare ad essere soggetto anche a visita fiscale? non capisco, quindi sono soggetto sia a visita di controllo che a visita fiscale...Bho!
Durante la mia aspettativa per sindrome ansiosa reattiva depressiva, datami dalla CMO per oltre 500 giorni prima della riforma, mi sono venute 3 visite fiscali (2 Inps e 1 un medico militare di altra amministrazione) , nonostante la circolare ministeriale. Mi hanno sempre trovato. Mi pare fu Brunetta a eliminare l'esonero di reperibilità per malattie psichice. E oggi che gli orari sono stati parificati ai civili, penso non sia un grosso problema stare a casa dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, se davvero uno sta male. Ovviamente puoi anche fregartene e invocare nel caso la circolare, ma come detto, Inps se ne frega perchè applica la legge (che in effetti vale più di un documento interno). Penso che tutto il problema sia derivato da quando le visite ce le fa (anche) l'Inps.
anto_poll@libero.it

Re: visita fiscale da inps in aspettativa

Messaggio da anto_poll@libero.it »

scusa, ma a quale corpo appartieni?, anche il medico militare ti è venuto a fiscalizzare a casa?. Dal momento che la cmo ti da i giorni, che motivo hanno di mandarti il medico militare? questa mi è nuova in assoluto. Tu sapevi che l'inps può mandarti la visita fiscale? A me in quasi 40 anni di servizio non mi è capitato mai e non mi è dato sapere che sia mai successo, tranne a questo collega. Poi voglio dire, per te stare a casa per 500 giorni negli orari di visita non è un sacrificio?, essere in convalescenza per stati d'ansia e giù di li, mi verrebbe da dire a maggior ragione uno dovrebbe più stare all'aperto e coltivare le amicizie e stare nel sociale prendersi qualche giorno per stare via con la famiglia, portare i figli al mare o qualsiasi cosa, come non può essere un sacrificio per un anno e mezzo?.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2172
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: visita fiscale da inps in aspettativa

Messaggio da NavySeals »

anto_poll@libero.it ha scritto: lun lug 21, 2025 5:32 pm scusa, ma a quale corpo appartieni?, anche il medico militare ti è venuto a fiscalizzare a casa?. Dal momento che la cmo ti da i giorni, che motivo hanno di mandarti il medico militare? questa mi è nuova in assoluto. Tu sapevi che l'inps può mandarti la visita fiscale? A me in quasi 40 anni di servizio non mi è capitato mai e non mi è dato sapere che sia mai successo, tranne a questo collega. Poi voglio dire, per te stare a casa per 500 giorni negli orari di visita non è un sacrificio?, essere in convalescenza per stati d'ansia e giù di li, mi verrebbe da dire a maggior ragione uno dovrebbe più stare all'aperto e coltivare le amicizie e stare nel sociale prendersi qualche giorno per stare via con la famiglia, portare i figli al mare o qualsiasi cosa, come non può essere un sacrificio per un anno e mezzo?.
Ciao, da diversi anni le patologie psichiche NON sono più motivo di esonero, come lo erano invece prima. Questo è del tutto noto e assodato.
anto_poll@libero.it

Re: visita fiscale da inps in aspettativa

Messaggio da anto_poll@libero.it »

Forse non mi sono espresso bene, fin dal mio intervento ho sempre e solo detto che mi è parso strano che un collega gli sia arrivato un medico a casa dall'inps. Questo era l'appunto, a ciò aggiungevo che il collega è in aspettativa da circa 1 anno per stato ansioso e che nel frattempo era stato sottoposto a visita di controllo dal medico del lavoro anzichè dalla cmo competente. Per me era già sufficiente ciò, non sapevo che l'inps può agire in questo modo, credevo che la competenza di effettuare controlli a chi è in malattia e in asp., fosse solo dal medico competente o come si faceva una volta dalla cmo. Aggiungevo un quesito, se la circolare prevede a chi è in aspettativa solo visite di controllo dando appuntamento per tempo utile e da presentarsi in ambulatorio non leggo di vincoli da fasce orarie come previste dalla visita fiscale. Qui ho letto in risposta al mio quesito che il collega Carminiello ha avuto 2 visite dall'inps e una da un medico militare, nonostante fosse in convalescenza dalla cmo. Questo non l'ho capito. Quindi indipendentemente da tutto negli orari di visita bisogna essere sempre reperibili, che sia convalescenza dalla cmo o cong straor o asp stando in casa non si sbaglia mai.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 30828
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: visita fiscale da inps in aspettativa

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Nonno Alberto a inizio mese ha allegato le relative circolari.
Inoltre dai una letta alla seguente link.

https://siulp.it/polo-unico-e-disciplin ... cali-inps/
Rispondi