Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Tassazione pensione privilegiata vfb

Carminiello

Re: Tassazione pensione privilegiata vfb

Messaggio da Carminiello »

Non so se ti riferisci a me, io non ho usato alcuna arroganza, come del resto sempre. Semplicemente ti ho risposto su di una questione arcinota.
Il periodo trascorso in ferma volontaria per una durata non inferiore al doppio della durata del servizio militare di leva e' valido agli effetti dell'assolvimento degli obblighi di leva

Se del tuo bando intendi questo, vuole semplicemente dire che semmai la leva fosse ripristinata, e tu hai fatto già un periodo doppio della stessa, non avrai altri obblighi.

Ripeto: c'era la leva attiva quando tu hai fatto il vfb? Durava 12 mesi? Se il vfb si faceva male nei 12 mesi, aveva la detassazione. Se si faceva male dopo, no.

Se ti rispondono picche, fa ricorso e ti toglierai ogni dubbio. Se si hanno delle convinzioni, è pure giusto andare sino in fondo. Buona fortuna.
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

Ciao, la mia esperienza di metà anni '90 vede un FLP che ebbe la pensione detassata, proprio perchè si fece male nei primi mesi di servizio, ovvero entro i 12 mesi dell'epoca per la leva obbligatoria. Invece a un CC che si fece male in rafferma biennale (dopo l'anno di leva), gli fecero pagare le tasse.
armata
Disponibile
Disponibile

Messaggio da armata »

Xstifx ha scritto: sab lug 12, 2025 6:36 pm Poi possono anche negarmela, era un post di mesi fa ormai sepolto, non l'ho ripreso io!

Avevo solo chiesto informazioni! Se si risponde così allora meglio cancellarmi dal forum!
Ormai attendi risposta da Previmil, alcuni sono qui solo per scriverti leggi lì e leggi la… sentenziando e demoralizzando!! È successo anche a me, alla fine solo il legale giusto mi sta aiutando e supportando…

Se ti farà piacere fammi sapere come andrà a finire… la mia battaglia è lunga… ma è una casistica uguale o molto simile alla tua… e non mi fermerò finché non raggiungo ciò che è previsto e che in questi anni, solo per sentire dei colleghi, ho perso tempo e soldi… tanti…
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Xstifx ha scritto: sab lug 12, 2025 3:38 pm In realtà la circolare del 19/05/2000 n. 104 del ministero delle finanze, che è anche la più recente, dice esattamente il contrario di ciò che hai scritto.

Circolare del 19/05/2000 n. 104 - Min. Finanze - Dip. Entrate Aff. Giuridici Uff. del Dir. Centrale
"...Tutto cio' premesso, il Consiglio di Stato con parere n. 1138/97 - adunanza della Terza Sezione del 5 maggio 1998 - ritenendo rilevante il disposto dell'art. 112 del D.P.R. 14 febbraio 1964, n. 237, il quale equipara il servizio in ferma volontaria a quello di leva nei limiti del relativo periodo di ferma obbligatoria, ha espresso l'avviso che sussistano i presupposti per esentare dall'IRPEF il trattamento pensionistico privilegiato ordinario tabellare dei militari volontari purche' l'infermita' - che ha costituito titolo per la pensione - si sia verificata durante il periodo
corrispondente al servizio militare di leva obbligatorio.
Per quanto sopra esposto deve ritenersi che sussistano i presupposti per l'esenzione dall'IRPEF dei trattamenti tabellari in questione".

In premessa era stato chiarito che ero volontario in ferma breve nel periodo in cui la leva era ancora obbligatoria, che non avevo fatto la leva perché sono partito direttamente come volontario e che nel bando di concorso a cui ho partecipato pubblicato nella gazzetta ufficiale n° 47 del 14/6/2022 è riportato nell'articolo 12 "Il periodo trascorso in ferma volontaria per una durata non
inferiore al doppio della durata del servizio militare di leva e' valido agli effetti dell'assolvimento degli obblighi di leva".

Una decina di giorni fa ho chiesto a Previmil di chiarire il tutto. Non ci resta che aspettare ma comunque, ripeto, il bando e la circolare sono molto più recenti delle precedenti normative di quelle di sessant' anni fa.
Guarda che la circolare dice esattamente quello che ho postato. Il tuo caso è molto semplice. C'era ancora la leva obbligatoria quando tu sei partito come vfb. Immagino la leva durasse 12 mesi. Quando ti sei fatto male, prima dei 12 mesi? Allora ti spetta sicuramente la defiscalizzazione. Se ti sei fatto male dal 13 mese in poi, no.

Diverso è il caso dell'altro collega, che è partito come volontario quando la chiamata di leva obbligatoria non c'era più. Quindi, anche se si è fatto male il primo giorno, non faceva parte del periodo di leva. Quell'articolo del bando dice tutt'altra cosa, ovevro che in caso di riattivazione, il periodo doppio svolto cancella ogni obbligo (quindi se la leva è di 12 mesi e lui ne ha svolti 24, non avrà alcun ulteriore obbligo di richiamo/servizio). Tutto qua.

Penso che i casi riportati dai colleghi sopra (flp entro i 12 mesi sì, CC in ferma biennale no) siano più che chiari.
armata
Disponibile
Disponibile

Messaggio da armata »

Ho trovato anche questi due articoli del Codice dell'Ordinamento Militare

art. 1957 - Equipollenza della ferma volontaria e del servizio prestato nei Corpi di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco alla ferma di leva
il comma 1) riporta: Il servizio prestato nell'Esercito italiano, nella Marina militare, nell'Aeronautica militare, in ferma volontaria, per una durata pari alla ferma di leva, nonché il servizio prestato nelle Forze di Polizia ad ordinamento militare e civile e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco, è considerato valido a tutti gli effetti ai fini dell'adempimento dell'obbligo di leva. L'equipollenza sussiste alle condizioni stabilite dall'articolo 44 della legge 1 aprile 1981, n. 121 quanto al servizio prestato nella Polizia di Stato e nel Corpo forestale dello Stato e dall'articolo 8 della legge 15 dicembre 1990, n. 395 quanto a quello prestato nel Corpo della polizia penitenziaria.

art. 2038 - Ferma di leva prolungata su base volontaria
il comma 8 riporta: Il periodo trascorso in ferma prolungata biennale o triennale è valido agli effetti dell'assolvimento degli obblighi di leva.

Secondo il mio modesto parere i due articoli si collegano molto bene perchè uno parla di "Il servizio prestato nell'Esercito italiano, in ferma volontaria, per una durata pari alla ferma di leva è considerato valido a tutti gli effetti ai fini dell'adempimento dell'obbligo di leva" e l'altro specifica che "Il periodo trascorso in ferma prolungata biennale o triennale è valido agli effetti dell'assolvimento degli obblighi di leva".
Non parla di 12 mesi ma parla nello specifico di ferma biennale o triennale. Il che significa tutto il periodo di ferma...
Rispondi