Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Domande su pensione in seguito alla rinuncia al transito civile

Rispondi
Patroclo980
Attività iniziale
Attività iniziale

Domande su pensione in seguito alla rinuncia al transito civile

Messaggio da Patroclo980 »

Buonasera a tutti,
sono un iscritto sostenitore, ed avrei alcuni dubbi in ordine all'argomento in oggetto.
In qualità di riformato, dopo aver presentato domanda per il transito ai ruoli civili, ho poi deciso di rinunciarvi.
Ho quindi inviato apposita comunicazione di rinuncia a mezzo PEC, all'ultimo Comando sede di servizio, il quale mi ha poi inoltrato la pratica con la richiesta di congedo assoluto, inviata a Persomil, ed ormai è trascorso un mesetto circa.

Le mie domande sono:

1) per poter presentare domanda di pensione al Patronato, dovrò attendere il rilascio del foglio di congedo, oppure no?

2) nel caso in cui dovessi attendere tale documento, nel momento in cui sarà poi approvata la pensione, la stessa avrà decorrenza retroattiva a partire dalla data di rinuncia al transito ed il Comando ha comunicato tale volontà a Persomil, oppure da quando verrà prodotta la domanda di pensione al Patronato?

3) quali sono le tempistiche per la corresponsione dei tre mesi di assegni interi, spettanti conseguentemente alla cessazione dal servizio, in attesa dell’erogazione del trattamento di quiescenza, previsti dall' Art. 1877 del Codice Ordinamento Militare?
Cominceranno ad essere erogati subito dopo la presentazione della domanda di pensione al Patronato, oppure con tempistiche/modalità differenti?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere. :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Domande su pensione in seguito alla rinuncia al transito civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Al riguardo dovrai attendere la disponibilità e competenza dei colleghi.
Patroclo980
Attività iniziale
Attività iniziale

Va bene,
grazie. :D
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, basta il verbale di riforma della CMO, anche se alcuni patronati non ben informati dicono di attendere il decreto. Per tagliare la testa al toro, puoi fare da solo, da casa, tramite portale Inps, in 5 minuti.
I 3 mesi possono dipendere da tanti fattori, ad esempio se hai ferie da monetizzare o una causa di servizio in itinere che può portare a decurtazione, possono bloccare tutto e attendere di fare un computo dare/avere.
Patroclo980
Attività iniziale
Attività iniziale

Ok grazie della risposta,
provo a domandare al Patronato allora.
In ogni caso, se come dici basta il verbale della CMO,
ed il diritto spetterebbe immagino dalla data di riforma, mi verrebbe da pensare che dovrei poi prendere degli arretrati?
Non so se hai contezza di questa cosa, o c'è qualche utente del forum che mi può ragguagliare con la propria esperienza
personale.
:)
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Scusa ma non ho capito cosa intendi. Ovvio che la pensione decorra dal giorno successivo alla cessazione dal servizio (se sei militare, al posto dei primi 3 mesi di pensione, prenderai lo stipendio intero).
Patroclo980
Attività iniziale
Attività iniziale

Ok grazie
Rispondi