PER ROBERTO - SPIEGAZIONI SU CAUSE DI SERVIZIO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

PER ROBERTO - SPIEGAZIONI SU CAUSE DI SERVIZIO

Messaggio da lino »

Caro Roberto stavo scrivendo la domanda per la causa di servizio e mi e' venuto un dubbio nell'arco della malattia ho avuto diverse diagnosi quale devo scrivere per il riconoscimento? ti scrivo in ordine crescente gli organi che hanno emesso diagnosi Ospedale civile;medico curante ; dirigente sanitario della Legione; CMO nel corso della malattia , poi cambiata quando sono stato riformato. Per notizia ognuno di questi Enti dava diagnosi diverse anche se appartenenti piu' o meno alla stessa malattia Approffittando del tuo buon cuore e delle tue conoscenze inoltre ti volevo chiedere il mio medico legale mi dice che o mi fanno rientrare se no mi conviene fare di tutto per i 24 mesi di malattia , ma non trovi un po' idifficile una strategia del genere, pensando anche ai soldi che dovro restituire, non sarebbe meglio andare di fronte alla commssione e dirgli chiaramente o mi riformano di nuovo o mi fanno rientrare pensa che non ho mai avuto l'opportunita' di parlarci nell'arco di tutti questi mesi passati .Chiaramente il mio desiderio sarebbe rientrare!!!!!! GRAZIE DI TUTTO DI QUELLO CHE POTRAI DIRMI IN MERITO.

Per Aspera ad Astra!!!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: PER ROBERTO - SPIEGAZIONI SU CAUSE DI SERVIZIO

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il medico legale non riferisce il motivo per il quale dovresti arrivare ai 24 mesi.

Questo è sconsigliabile per il semplice fatto che se si superano i 24 mesi di aspettativa malattia si decade dal servizio e si pregiudica anche il transito nei ruoli civili.

La riforma deve quindi avvenire assolutamente prima dei 24 mesi, quindi se proprio ti devono riformare è meglio che lo facciano subito. In questo modo anche nel caso in cui la tua riforma venisse effettuata superato il 12° mese di aspettativa malattia, potresti comunque ricevere il 100% dello stipendio durante tutta la durata dell' "aspettativa per il transito" senza neanche chiedere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia per la quale ti trovi in aspettativa malattia.

Se invece il tuo medico legale intravede la possibilità di farti rientrare in servizio il discorso cambia, anche se non credo proprio che la commissione medica contraddica se stessa.

Comunque sarà ininfluente la diagnosi che inserirai nella domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio (perchè la patologia non verrà riconosciuta dipendente da causa di servizio).

La diagnosi più recente è quella più accreditata ed è ovviamente l'ultima che è riportata dalla C.M.O. sul verbale di riforma totale.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi