Pensione o transito ruolo civile ?
-
marioale1913
- Appassionato

Re: Pensione o transito ruolo civile ?
Buongiorno, La Ringrazio per gli auguri di una buona salute e per la risposta. La terrò aggiornata appena ci saranno sviluppi.
Ancora grazie mille della sua celere risposta
Buona giornata
Ancora grazie mille della sua celere risposta
Buona giornata
-
marioale1913
- Appassionato

Buongiorno Nonno Alberto, scusi di nuovo del disturbo, le volevo fare un altra domanda. Poiché la ppo era x 4 anni (2016) , patologia suscettibile a miglioramento.
Qualora venissi riformato e idoneità a ruolo civile , senza che mi venga concessa la ppo , gli anni di servizio da civile x raggiungere la pensione quali sarebbero?
Io attualmente ho 26 anni +5 ( ne dovrei fare 11 anni x arrivare a 42 anni di servizio?)
Spero che sono stato chiaro nel messaggio
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
buona giornata
Qualora venissi riformato e idoneità a ruolo civile , senza che mi venga concessa la ppo , gli anni di servizio da civile x raggiungere la pensione quali sarebbero?
Io attualmente ho 26 anni +5 ( ne dovrei fare 11 anni x arrivare a 42 anni di servizio?)
buona giornata
I 5 figurativi valgono anche nel transito ai civili, con o senza causa di servizio.
Attualmente nella Pubblica Amministrazione sono necessari i seguenti requisiti per accedere in pensione di vecchiaia:marioale1913 ha scritto: lun giu 30, 2025 9:14 am Qualora venissi riformato e idoneità a ruolo civile , senza che mi venga concessa la ppo , gli anni di servizio da civile x raggiungere la pensione quali sarebbero?
buona giornata
- 67 anni di età anagrafica.
Oppure, un'anzianità contributiva utile (anni di servizio + anni figurativi + eventuali riscatti-ricongiunzioni) pari a:
- 42 anni e 10 mesi più 3 mesi di finestra mobile.
-
marioale1913
- Appassionato

Ok.. grazie mille della risposta
Buona giornata
Buona giornata
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@marioale1913marioale1913 ha scritto: lun giu 30, 2025 9:14 am Buongiorno Nonno Alberto, scusi di nuovo del disturbo, le volevo fare un altra domanda. Poiché la ppo era x 4 anni (2016) , patologia suscettibile a miglioramento.
buona giornata
Ciao Mario, ti hanno già risposto, ma ti chiedo, com'è la, situazione di equiparato vittima del dovere ?
Inoltre, non comprendo questo passaggio :
-volevo fare un altra domanda. Poiché la ppo era x 4 anni (2016
-Qualora venissi riformato e idoneità a ruolo civile , senza che mi venga concessa la ppo
Mario, se non ho compreso male, sei già ai parziali con una 5°,per cui cos'è che ti preoccupa ?
-
marioale1913
- Appassionato

Buonasera Nonno Alberto, Attualmente sono equiparato a vittime del dovere e sono riformato parziale . Nel verbale della causa di servizio mi è stato riconosciuto una 5 cat e ppo 4 anni (nel 2016)
Quindi la mia domanda era nel caso in cui la commissione mi potesse passare questa 5 categoria a una tab B e non Percepire la ppo .
In allegato una parte del verbale.
Forse nei messaggi precedenti mi sono espresso male.
Buona serata
Quindi la mia domanda era nel caso in cui la commissione mi potesse passare questa 5 categoria a una tab B e non Percepire la ppo .
In allegato una parte del verbale.
Forse nei messaggi precedenti mi sono espresso male.
Buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Buongiorno a tutti e grazie a chi potrà aiutarmi.
In questo mese in Cmo sono stato ritenuto permanentemente non idoneo al servizio militare con possibilità di impiego civile (riformato).
Al momento mi interesserebbe capire a quanto potrebbe ammontare la mia pensione nel caso rinunciassi all'impiego civile.
Sono un ex Guardia Costiera ed ho circa 23 anni di servizio effettivo di cui 21 di imbarco.
Se servono altri dati posso tranquillamente condividerli.
Grazie tante
In questo mese in Cmo sono stato ritenuto permanentemente non idoneo al servizio militare con possibilità di impiego civile (riformato).
Al momento mi interesserebbe capire a quanto potrebbe ammontare la mia pensione nel caso rinunciassi all'impiego civile.
Sono un ex Guardia Costiera ed ho circa 23 anni di servizio effettivo di cui 21 di imbarco.
Grazie tante
Ciao!
Per una previsione pensionistica devi diventare Sostenitore con una donazione, dopodiché aprire un nuovo argomento nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Non conosco i tempi di elaborazione e tantomeno l'esito finale.
Pertanto, valuta se inoltrare la richiesta.
Per una previsione pensionistica devi diventare Sostenitore con una donazione, dopodiché aprire un nuovo argomento nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Non conosco i tempi di elaborazione e tantomeno l'esito finale.
Pertanto, valuta se inoltrare la richiesta.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

GIOIA1981 ha scritto: ven lug 25, 2025 8:00 am Buongiorno a tutti e grazie a chi potrà aiutarmi.
Grazie tante
Ciao!
Orientativamente, prendi come spunto di partenza 800 €.
Ma, poiché, devi decidere se transitare o meno entro 30 giorni dalla notifica del verbale, sarebbe opportuno accedere alla sezione calcoli pensionistici ed avere un dato reale.
L'importo potrebbe cambiare per tanti altri fattori, ad esempio se ci sono anni di lavori esterno oppure una futura pensione privilegiata ordinaria se hai già una causa di servizio o potrai averla ecc..
800 nel caso lordo o netto?
Grazie tante
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@GIOIA1981
Si parla di netto, ma come indicato è oppurtuno un calcolo reale poiché, ognuno ha un proprio percorso contributivo, vedi per esempio, missioni all'estero, accessorie in abbondanza, servizi che prevedono maggiorazioni ecc...
Se proprio devi rinunciare al transito, affidati a mauri64 per un conteggio.
Per ultimo, in internet leggi la circolare sotto indicata, è molto dettagliata :
Stato giuridico - Prot. N. M_D A0582CC REG2023 0051229 del 25 luglio 2023 - Transito personale militare non idoneo al servizio militare incondizionato nelle aree funzionali del personale civile Difesa.
C'è indicato dove puoi essere collocato.
Concludo, con il transito andrai a percepire quasi lo stesso stipendio.
Tranne che non ci siamo particolari ragioni, rifletti prima di rinunciare.
Buongiorno, qualcuno conosce come si effettua il calcolo della pensione e sopratutto il quesito che pongo è: gli anni figurativi che noi militari maturiamo vengono conteggiati sul calcolo effettivo della pensione? Sul TFS pare facciano calcolo solo se vengono riscattati. Invece sulla pensione fanno calcolo sui contributi versati anche se non sono stati riscattati?
Ciao!
Saranno necessari parecchi mesi.
Per una una previsione pensionistica devi diventare Sostenitore con una donazione ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.GIOIA1981 ha scritto: sab ago 16, 2025 9:41 am Buongiorno, qualcuno conosce come si effettua il calcolo della pensione
Saranno necessari parecchi mesi.
Certo che SI.e sopratutto il quesito che pongo è: gli anni figurativi che noi militari maturiamo vengono conteggiati sul calcolo effettivo della pensione?
Risultando figurativi i contributi non sono stati versati, pertanto per vederseli liquidati bisogna riscattarli a pagamento.Sul TFS pare facciano calcolo solo se vengono riscattati.
Ai fini pensionistici vengono concessi in automatico. Nel caso di specie gli anni figurativi non apportano alcun miglioramento economico, ma solo quello di anticiparne l'uscita che, peraltro risulta ininfluente in quanto riformato.Invece sulla pensione fanno calcolo sui contributi versati anche se non sono stati riscattati?