Buon pomeriggio, volevo dei chiarimenti per conto di mio cugino in pensione dal 1° giugno 2024 appartenente all'Arma Aeronautica, cessato dai ruoli antecedente al 1°gennaio 2010 (all'atto del pensionamento era nei ruoli civili).
Lo stesso in data 14/01/2025 ha presentato all'Inps di residenza domanda di pensione privilegiata già riconosciuta dal Ministero della Difesa con decreto del 3/6/2003 Tab.A/8.
L'Inps di residente con una PEC del 24 c.m. ha trasmesso il tutto al Ministero della Difesa Direzione Generale della Previdenza Militare e al Comando di appartenenza ove era in forza, rappresentando che la domanda era pervenuta erroneamente all'Inps, e che non era competente alla trattazione del procedimento pensionistico privilegiato per il personale dell'Aeronautica cessato in data antecedente al 1° Gennaio 2010 come chiarito dalla Circolare INPDAP n.20 del 18.09.2009.
Voleva sapere quale è l'iter procedurale / sviluppi per la definizione della domanda in questione.
Grazie per l'attenzione e buona domenica.
chiarimenti pensione privilegiata
Re: chiarimenti pensione privilegiata
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa.
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA a questa.
Re: chiarimenti pensione privilegiata
Grazie Mauri. Attendo chiarimenti!

