Decorrenza VDD equiparato
Decorrenza VDD equiparato
Buongiorno a tutti.
Avrei da chiedere il seguente quesito circa la decorrenza dei benefici nel mio caso specifici atteso che non ho trovato rispostea inerente.
Quale appartenente all Arma CC, nel maggio 2021 venivo riformato per forma depressiva e successivamente di tale patologia mi veniva riconosciuta la c.s. con la 6^ cat. a vita.
Nel settembre 2022 per la stessa patologia avanzavo istanza per il riconoscimento per equiparato a VDD.
Nel maggio 2025 venivo sottoposto a visita medica presso la competente CMO dove mi attribuivano il punteggio di invalidità.
So che ora il tutto va a valutazione presso il Comitato di Verifica.
Ora, se qualche gentile collega mi sa rispondere, chiedo se mi venisse concesso il riconoscimento la decorrenza delle previste competenze da quanto parte? Dalla data della riforma per la medesima patologia, dalla data della domanda per il riconoscimento di VDD o dalla data del verbale della CMO con il quale ha attribuito il punteggio invalidante?
Grazie anticipatamente a chi mi da chiarimenti in merito.
Saluti a tutti.
Avrei da chiedere il seguente quesito circa la decorrenza dei benefici nel mio caso specifici atteso che non ho trovato rispostea inerente.
Quale appartenente all Arma CC, nel maggio 2021 venivo riformato per forma depressiva e successivamente di tale patologia mi veniva riconosciuta la c.s. con la 6^ cat. a vita.
Nel settembre 2022 per la stessa patologia avanzavo istanza per il riconoscimento per equiparato a VDD.
Nel maggio 2025 venivo sottoposto a visita medica presso la competente CMO dove mi attribuivano il punteggio di invalidità.
Ora, se qualche gentile collega mi sa rispondere, chiedo se mi venisse concesso il riconoscimento la decorrenza delle previste competenze da quanto parte? Dalla data della riforma per la medesima patologia, dalla data della domanda per il riconoscimento di VDD o dalla data del verbale della CMO con il quale ha attribuito il punteggio invalidante?
Saluti a tutti.
Re: Decorrenza VDD equiparato
Grazie molte avt8, ma purtroppo a me non hanno dato nessun verbale per quanto riguarda quello riferito alla percentuale. Ho quello di riforma sul quale, però, non c'è scritto data stabilizzazione, c'è scritto solo data conoscibilita'
-
- Consigliere
Messaggio da luigino2010 »
Se sarai riconosciuto Vittima del Dovere o equiparato, la speciale elargizione è uguale per tutti e non ha una decorrenza, ma solo un adeguamento ISTAT, che il Ministero applica generalmente a partire da agosto 2004. Attualmente, l’importo per punto percentuale è di circa 2.850 euro.Gabry08 ha scritto: ↑sab giu 28, 2025 3:35 pm Buongiorno a tutti.
Saluti a tutti.
Diverso è il discorso per gli assegni vitalizi: anche in questo caso, in assenza di sentenza, verrà applicata come decorrenza la data di stabilizzazione della patologia oggetto del riconoscimento. Nel tuo caso, la decorrenza dei vitalizi sarà presumibilmente fissata nel 2021/2022. Sul verbale della CMO è indicata obbligatoriamente la data della stabilizzazione, ovvero quando ti hanno assegnato la categoria.
Grazie molte Luigino.
Ripeto, purtroppo a me non hanno rilasciato copia del verbale circa il punteggio di invalidità quindi non so nulla.
Sul verbale di riforma, invece, per la stessa patologia per cui ho chiesto anche riconoscimento di equiparato VDD, c'è solo data di conoscibilita' della patologia ma non anche la data di stabilizzazione della stessa.
In effetti, a questo punto, l eventuale decorrenza vitalizi, sicuramente sarà dalla data della riforma, come giustamente hai detto tu.
Grazie molte ancora.
P.S. non capisco il motivo per cui la CMO non mi ha rilasciato e/o fatto pervenire copia del verbale.
Ripeto, purtroppo a me non hanno rilasciato copia del verbale circa il punteggio di invalidità quindi non so nulla.
Sul verbale di riforma, invece, per la stessa patologia per cui ho chiesto anche riconoscimento di equiparato VDD, c'è solo data di conoscibilita' della patologia ma non anche la data di stabilizzazione della stessa.
In effetti, a questo punto, l eventuale decorrenza vitalizi, sicuramente sarà dalla data della riforma, come giustamente hai detto tu.
Grazie molte ancora.
P.S. non capisco il motivo per cui la CMO non mi ha rilasciato e/o fatto pervenire copia del verbale.
che punteggio ti e stato assegnato ?Gabry08 ha scritto: ↑sab giu 28, 2025 3:35 pm Buongiorno a tutti.
Saluti a tutti.
Ma la causa di servizio e stata riconosciuta anche dal comitato di verifica ? e comunque se hai passato la visita per la percentuale delle vittime del dovere ci deve per forza essere scritta sul verbale della cmo che hanno trasmesso al comitato di verifica.
E comunque con una pec puoi chiedere copia del verbale alla CMO che te la danno .
Se dal verbale non risulta nulla qualche problema ci sta in merito al riconoscimento del nesso causale per il riconoscimento di vittima del dovere.
E comunque con una pec puoi chiedere copia del verbale alla CMO che te la danno .
Se dal verbale non risulta nulla qualche problema ci sta in merito al riconoscimento del nesso causale per il riconoscimento di vittima del dovere.
Si la c.s. me l ha già riconosciuta il Comitato di Verifica, patologia che mi ha portato alla riforma. Quindi sono stato riformato con c.s.
Farò come mi hai consigliato tu chiederò copia del verbale a mezzo pec.
Cmq, a prescindere da tutto, ciò che volevo sapere è la decorrenza di eventuali vitalizi qualora il comitato di verifica mi riconoscerebbe lo status. Credo possa coincidere con la data di assegnazione di categoria, ovvero data in cui sono stato riformato con apposito verbale.
Grazie molte avt8.
Farò come mi hai consigliato tu chiederò copia del verbale a mezzo pec.
Cmq, a prescindere da tutto, ciò che volevo sapere è la decorrenza di eventuali vitalizi qualora il comitato di verifica mi riconoscerebbe lo status. Credo possa coincidere con la data di assegnazione di categoria, ovvero data in cui sono stato riformato con apposito verbale.
Grazie molte avt8.
Torna a “VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA