Buongiorno. Una domanda mi hanno riconosciuto nel verbale cmo aggravamento e la 8 con ppo . Aspetto l equo indennizzo e 1.25 su busta paga.
Ho un dubbio nel verbale ci stanno pure dei riconoscimenti altre cause servizio.
Per equo indennizzo 1.25 e ppo la procedura è diretta giusto? Non devo aspettare spero comitato di verifica per vedere che fine fanno altre cause servizio . Grazie
Verbale cmo
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Verbale cmo
virgilio ha scritto: mar giu 24, 2025 6:36 am Buongiorno. Una domanda mi hanno riconosciuto nel verbale cmo aggravamento e la 8 con ppo . Aspetto l equo indennizzo e 1.25 su busta paga.
Ho un dubbio nel verbale ci stanno pure dei riconoscimenti altre cause servizio.
Per equo indennizzo 1.25 e ppo la procedura è diretta giusto? Non devo aspettare spero comitato di verifica per vedere che fine fanno altre cause servizio . Grazie
Ciao !
Finché non verrà aperta la nuova sezione" vedo e prevedo "
Sei in pensione o in servizio ?
La ppo è stata ascritta poiché a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età?
La domanda di aggravamento è stata fatta entro i 5 anni dall'ultimo decreto di equo indennizzo, oppure era un modello C ?
Qual'è l'età anagrafica al momento della richiesta di aggravamento ?
Poiché, come certamente saprai, l'equo indennizzo viene ridotto :
- del 25% se l'interessato ha superato i 50 anni di età al momento dell'evento dannoso;
- del 50% se l'interessato ha superato i 60 anni di età al momento dell'evento dannoso.
Guarda, se vuoi una risposta adeguata, puoi, coprendo i dati anagrafici e residenza, allegare in mp il tuo verbale che cerco di interpretare il quesito.
Concludo, il comitato di verifica sulle caused i servizio gia deliberate non si esprime più, pertanto, gli aggravamenti sono di competenza della Cmo.
Grazie nonno Alberto per competenza e celerità.
Ho 57 anni PS. Ancora in servizio. Domanda tempestiva entro i 5 anni. Mi hanno compilato su verbale ultima parte avendo meno 4 anni per pensione. Mia domanda è il ministero per aggravamento mi fa decreto a parte o aspetta comitato verifica che si esprime per nuove cause servizio scritte nel verbale?.
Grazie infinite
Ho 57 anni PS. Ancora in servizio. Domanda tempestiva entro i 5 anni. Mi hanno compilato su verbale ultima parte avendo meno 4 anni per pensione. Mia domanda è il ministero per aggravamento mi fa decreto a parte o aspetta comitato verifica che si esprime per nuove cause servizio scritte nel verbale?.
Grazie infinite
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

virgilio ha scritto: mar giu 24, 2025 8:05 am Grazie nonno Alberto per competenza e celerità.
Ho 57 anni PS. Ancora in servizio. Domanda tempestiva entro i 5 anni. Mi hanno compilato su verbale ultima parte avendo meno 4 anni per pensione.
Mia domanda è il ministero per aggravamento mi fa decreto a parte o aspetta comitato verifica che si esprime per nuove cause servizio scritte nel verbale?.
Grazie infinite
Decreto a parte con revisione equo indennizzo.
Per lo scatto stipendiale dell'1,25%, informati, poiché non è scontato che venga applicato d'ufficio, basteranno 2 righe di richiesta.
Quindi, se non ho compreso male, avevi già una SI dipendente B ?
Inoltre, con la copia del verbale dove è riportata l'8° cat ai fini di equo indennizzo, o con copia del decreto, fai domanda presso il tuo cup /Asl per l'esenzione del ticket sanitario.
Buongiorno avevo già una B si dipendente. Adesso sto fuori non riesco mandare verbale. Quindi per avere lo scatto e equo indennizzo devo avere decreto ministero. Giusto? Il mio dubbio è se me lo fanno adesso o aspettano commissione verifica per aggravamento. Grazie infinite
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

virgilio ha scritto: mer giu 25, 2025 8:24 am Buongiorno avevo già una B si dipendente. Adesso sto fuori non riesco mandare verbale. Quindi per avere lo scatto e equo indennizzo devo avere decreto ministero. Giusto? Il mio dubbio è se me lo fanno adesso o aspettano commissione verifica per aggravamento. Grazie infinite
La dinamica è chiara, non c'è più bisogno di mandarmi copia del verbale.
Ho già scritto che l'aggravamento verrà notificato a parte contenente l'importo di revisione dell'equo indennizzo.
Le altre cause di servizio faranno il corso a se, Comitato di verifica, esito e restituzione al Ministro, notifica ecc.....
Grazie infinite per il chiarimento e grazie per il lavoro che fai e che fate per tutta la categoria