Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

P.P.O. 8^ categoria

Rispondi
Roby57
Appena iscritto
Appena iscritto

P.P.O. 8^ categoria

Messaggio da Roby57 »

Salve a tutti sono una new entry ma ho già un quesito che non riesco a risolvere spero nel vostro aiuto.
Senza fare calcoli astrusi a quanto ammonta la Pesione Privilegiata Ordinaria di 8^ categoria?
In base alla pensione mensile lorda quanto si percepisce di PPO 8^ categoria sempre al lordo?
Grazie
madmass
Sostenitore
Sostenitore

Re: P.P.O. 8^ categoria

Messaggio da madmass »

Ciao benvenuto.
10% in piu' del lordo ordinario indennita' d'ausiliaria esclusa.
Madmass :)
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
quando viene concessa la pensione privilegiata l'INPS effettua due criteri di calcolo.
1) Pensione annua lorda aumentata del 10%.

2) Retribuzione alla cessazione comprensiva dei sei scatti che, in determinate condizioni l'incremento potrebbe arrivare al 44%, questo perché l'8^ cat. riconosce si il 30%, però in virtù di una disposizione beneficia altresì dello 0,70% per ogni anno di servizio utile, senza oltrepassare il 44%.
Infine, mette in pagamento il metodo più favorevole tra i due calcoli.

Non conoscendo la tua situazione contributiva non posso fare previsioni.

Per un calcolo dettagliato, devi diventare Sostenitore e scrivere nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Roby57 ha scritto: lun giu 23, 2025 11:24 pm Salve a tutti sono una new entry ma ho già un quesito che non riesco a risolvere spero nel vostro aiuto.
Senza fare calcoli astrusi a quanto ammonta la Pesione Privilegiata Ordinaria di 8^ categoria?
In base alla pensione mensile lorda quanto si percepisce di PPO 8^ categoria sempre al lordo?
Grazie
@Roby57

Ciao !

Visto che non vuoi calcoli astrusi, te la faccio semplice, e considerato che non ti interessa il netto, il lordo corrisponde al 10% in più sulla pensione ( come già giustamente indicato da madmass)

Diversamente, se hai tempo e voglia, puoi, utilizzando i tre scaglioni di reddito trovare il netto :

per i redditi fino a 28.000 euro: 23%;
per i redditi tra 28.000 e 50.000 euro: 35%;
per i redditi oltre 50.000 euro: 43%.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Come non detto...
Roby57
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Roby57 »

Grazie a chi mi ha risposto, volevo solo sapere all'incirca quanto poteva essere una P.P.O. di 8^ Categoria.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Roby57 ha scritto: mar giu 24, 2025 1:25 pm Grazie a chi mi ha risposto, volevo solo sapere all'incirca quanto poteva essere una P.P.O. di 8^ Categoria.
Ciao!
Attendi la competenza dell'esperto...
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Roby57 ha scritto: mar giu 24, 2025 1:25 pm Grazie a chi mi ha risposto, volevo solo sapere all'incirca quanto poteva essere una P.P.O. di 8^ Categoria.

@Roby57

Ti ho già risposto che la pensione trova incremento nel più 10% sulla Pal ( pensione annua lorda)

Altresì, con le tre aliquote, ho indicato le modalità per arrivare al netto.

Inoltre, @mauri64 , massimo esperto in dinamiche pensionistiche, ti ha spiegato le modalità di pagamento più favorevole, che l'inps attua.

Ora, chiedi di conoscere all'incirca l'importo di una ppo di 8° cat, peraltro, senza indicare l'attuale pal, o meglio, la PAL all'atto dell'istanza di ppo,poiché sarà quella su cui l'inps farà i conti.

Quindi, anche se non vuoi calcoli astrusi, devi comunicare la PAL di riferimento.

Rispondi