Buongiorno a tutti, oggi ho visionato il modello 730 precompilato e ho riscontrato una sorpresa non molto gradita. Premetto di essere in pensione dal 03.01.2025 e quindi questa è la mia prima dichiarazione dopo il collocamento in congedo.
Nello specifico, nel modello 730-3 ho trovato l'imputazione di alcune somme dovute a titolo di addizionale regionale e di addizionale comunale dovuta. La cosa è corretta oppure è un errore dato che dalla visione delle buste paga dell'anno 2024 tutte le addizionali risultavano regolarmente trattenute? Ringrazio per i cortesi chiarimenti.
Modello 730 dopo pensione
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
Re: Modello 730 dopo pensione
Messaggio da Gianni.Tommy »
Mi ero documentato quando sono andato in pensione nel 2023.
Gli importi delle addizionali regionali e comunali indicati nella C.U. sono quelli che bisogna pagare nel 2025 riferiti all' anno 2024 e che poi saranno indicati come pagati nel prossimo 730.
Quindi quanto pagato nel 2024 come addizionali era riferito al dovuto per l' anno 2023 mentre per il 2024 non è stato pagato nulla tranne che l'acconto; da ciò deriva il debito nel 730 di quest'anno.
Non so se sono stato chiaro ma purtroppo quanto riportato nel 730 credo che sia corretto. Anche io con rammarico ho dovuto accettare il debito.
Gli importi delle addizionali regionali e comunali indicati nella C.U. sono quelli che bisogna pagare nel 2025 riferiti all' anno 2024 e che poi saranno indicati come pagati nel prossimo 730.
Quindi quanto pagato nel 2024 come addizionali era riferito al dovuto per l' anno 2023 mentre per il 2024 non è stato pagato nulla tranne che l'acconto; da ciò deriva il debito nel 730 di quest'anno.
Non so se sono stato chiaro ma purtroppo quanto riportato nel 730 credo che sia corretto. Anche io con rammarico ho dovuto accettare il debito.
-
- Sostenitore
Messaggio da Fabiolino66 »
Grazie per la risposta. Quindi tutti gli anni ci sarà questa trattenuta oppure diminuirà l'importo della pensione?
Ciao!
Confermo quanto sopra, questo perché l'INPS quale Ente erogatore delle pensioni, ti ha preso in carico amministrativamente solo quest'anno, quindi non conosce la retribuzione pregressa su cui applicare le giuste addizionali.
Confermo quanto sopra, questo perché l'INPS quale Ente erogatore delle pensioni, ti ha preso in carico amministrativamente solo quest'anno, quindi non conosce la retribuzione pregressa su cui applicare le giuste addizionali.
-
- Sostenitore
Messaggio da Fabiolino66 »
Quindi il prossimo anno diminuirà la pensione netta erogata o sbaglio?
Certo che SI, poiché dalla pensione lorda l'INPS tratterrà le addizionali regionale e comunale. L'operazione nel dettaglio, sarà visualizzabile sul cedolino pensione.
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA