Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Dilemma: meglio ppo o contributi?

Diego72
Sostenitore
Sostenitore

Dilemma: meglio ppo o contributi?

Messaggio da Diego72 »

Salve a tutti
Sto valutando di presentare domanda di ppo ed avrei, quindi, bisogno di conoscere l’importo, almeno indicativo, che mi verrebbe eventualmente riconosciuto, in modo da poter fare una scelta oculata.
La mia situazione è abbastanza singolare
Mi sono congedato nel novembre 1999, dopo circa 4 anni di servizio effettivo.
Poco prima del congedo, mi venne riconosciuta una invalidità per causa di servizio tab. A8.
Dal 2000 svolgo altro lavoro alle dipendenze di una Azienda privata
A suo tempo, per la causa di servizio, presentai domanda ed ottenni, l’equo indennizzo, ma non avevo mai valutato la possibilità di richiedere anche la pensione privilegiata, perché ritenevo che tale istituto non fosse compatibile con altri redditi da lavoro dipendente.
Solo di recente ho appreso che esiste tale possibilità di cumulo, che comporterebbe, tuttavia, la cancellazione dei miei anni di servizio militare e dei relativi contributi, che attualmente ho accreditati presso l’INPS insieme ai restanti contributi da lavoro dipendente.

I miei 4 anni di servizio, da simulazioni sul sito INPS, pesano circa 250/300 euro sulla mia futura pensione di vecchiaia a 68 anni.
Devo, quindi, capire se mi conviene, o meno, rinunciarci e presentare domanda di ppo.

La mia ultima busta paga da militare, ancora in lire, riporta le seguenti voci:
-stipendio £1.287.250
-ind. Int. spec £1.028.005
-assegno pens £136.000
- ind. Imp. Operat. £300.000
--imp. Ass. pens. £26.000

E’ possibile avere un conteggio, anche solo indicativo, della ppo che potrei ottenere?
Inoltre, nel mio modello ML/AB, la sezione PP non risulta compilata, presumo quindi che se facessi domanda di ppo, sarei riconvocato a visita dinanzi alla CMO, giusto?

Grazie dell’aiuto
Diego72
Sostenitore
Sostenitore

Re: Dilemma: meglio ppo o contributi?

Messaggio da Diego72 »

Nessuno può aiutarmi?
Avrei bisogno di un conteggio almeno orientativo.
La mia maggiore perplessità è dovuta al fatto che, essendo l'ultimo stipendio ancora in lire (quindi alquanto basso rispetto ad una qualsiasi retribuzione attuale in euro), l'eventuale ppo che potrei ottenere ne risulterebbe altrettanto penalizzata, a meno che, in considerazione dei molti anni trascorsi, non vada applicato un qualche adeguamento/rivalutazione della ppo, di cui però non so nulla.

Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
E' inutile farti compilare l'apposito modulo ed allegare la documentazione necessaria, se poi gli esperti non possono intervenire in quanto per la simulazione è passato troppo tempo. Pertanto attendi la loro disponibilità.
Diego72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Diego72 »

Ciao mauri64

Certamente.....ciò che fate è a puro titolo di cortesia e disponibilità nei confronti degli utenti, quindi attendo volentieri tutto il tempo che occorre:-)
Grazie
Diego72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Diego72 »

Nessuno può aiutarmi?
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
per una eventuale previsione da parte degli esperti compila il modulo allegato, accludendo anche in formato PDF:
- cedolino stipendiale di ottobre 1999;
- estratto conto contributivo INPS, dove figurano i contributi versati di quegli anni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Diego72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Diego72 »

Ecco qui
Nel compilare l'excel ho messo come data di arruolamento, quella di inizio del corso AUC (che corrisponde al servizio di leva), mentre come data di fine corso ho inserito quella corrispondente al passaggio un ruolo, dopo il superamento del concorso in s.p.e.
La carriera di un ufficiale di Complemento si struttura in vari passaggi: 5 mesi di corso AUC + 10 mesi Ufficiale di Prima Nomina + 2 anni da Ufficiale in Rafferma; dopodichè c'è un periodo di congedo fino a superamento del concorso in s.p.e. che, ne mio caso, è avvenuto a settembre 1997 con rientro in servizio in data 1/9/1997
Riguardo alla retribuzione, ho lasciato gli importi in lire e ho appuntato di fianco la relativa voce, laddove non ho trovato corrispondenza con le voci preimpostate del file excel.

L'ultima busta paga risale a maggio 1998, in quanto, da giugno 1998, sono stato in aspettativa volontaria senza assegni fino al congedo definitivo avvenuto in data 30/11/1999.
Nel caso dovesse occorrere, posso allegare copia del mio stato di servizio completo

Resto a disposizione nel caso dovesse occorrere altro
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Diego72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Diego72 »

Non mi ha preso l'ultima busta paga
La riallego
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Diego72 ha scritto: dom lug 07, 2024 11:39 am Non mi ha preso l'ultima busta paga
La riallego
A titolo informativo il sistema non accetta più di due file per messaggio, si deve ripetere l'operazione di invio.
Diego72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Diego72 »

NavySeals ha scritto: lun lug 08, 2024 7:10 pm Ciao, il mio personale consiglio è quello di presentare domanda all'INPS che, senza alcun costo nè impegno, ti calcolerà il dovuto. Sarai poi libero se accettare o meno. A spanne posso dirti che, sia per gli importi che per il (breve) periodo di servizio, dovrebbe essere più conveniente cumulare.
Ma la domanda, nel mio caso, non va presentata a previmil?
L'INPS dovrebbe avere competenza per i cessati dal servizio successivi al 2010
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Ciao!

Tu avevi uno stipendio lordo totale pari a 2777255 lire. Aggiungi il 18% (1287250*0.18=231705), i sei scatti (0,15*(1287250+10282004)=347288,25) ed ottieni la retribuzione alla cessazione totale pari a 2777255+231705+347288= 3356248 lire che tradotte in euro equivalgono a 3356248/1936,27=1733,36€. L'ottava categoria ti porta il 30% della retribuzione alla cessazione a cui, per ogni anno di servizio, va sommato lo 0,7%; quindi la tua privilegiata dovrebbe valere, visto che hai fatto quattro anni di servizio, 0,328*1733,36= 568,45€ calcolata al 1999.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sasabl,
l'ex collega avendo fatto meno di 5 anni di servizio effettivo, non ha diritto all'aumento dello 0,70% per ogni anno di servizio.
Diego72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Diego72 »

Buongiorno a tutti
Riprendo questo 3d perchè ho recentemente avuto riscontro dal Ministero ad una domanda di accesso di accesso agli atti fatta qualche mese fa per avere tutta la documentazione relativa alla mia causa di servizio
Ringrazio innanzitutto per i consigli che mi avete dato finora sia qui che in un altro 3d che avevo aperto a suo tempo
Ringrazio molto anche @sasabl per avermi gentilmente fatto un conteggio di quanto potrei vedermi riconosciuto per la ppo
A questo punto ho tutto ciò che occorre per inoltrare la domanda a previmil
Avrei solo bisogno di 2 ulteriori informazioni, per favore.

1) Dalla documentazione che mi è stata fornita con l'accesso agli atti, risulta che la mia causa di servizio (di cui prima avevo solo il modello AB 5090/98 di riconoscimento) era stata a suo tempo vagliata, con parere favorevole, anche da Comitato di Verifica (provvedimento del 2004)
Essendo il parere del Comitato un provvedimento definitivo, mi chiedo se, inoltrata la domanda di ppo, verrò nuovamente sottoposto a visita ed ad altre lungaggini, oppure se ormai si tratta solo di attendere l'iter amministrativo per la concessione della pensione?

2) Relativamente ai conteggi dell'importo che dovrei percepire, non mi è chiaro a cosa sia dovuta quella maggiorazione del 18% calcolata sulla base stipendiale, nè a cosa siano dovuti i sei scatti. Lo chiedo, in modo da essere preparato nel caso in cui i conteggi che mi faranno a previmil dovessero risultare difformi o penalizzanti.

Grazie ancora di tutto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Per quanto riguarda le informazioni richieste, dovrai attendere la disponibilità e competenza degli esperti del settore.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

Diego72 ha scritto: gio giu 12, 2025 5:51 pm non mi è chiaro a cosa sia dovuta quella maggiorazione del 18% calcolata sulla base stipendiale
Ciao!

La maggiorazione del 18% era nata per innalzare la pensione visto che con il sistema retributivo non venivano contabilizzati gli straordinari. E' un emolumento che spetta a tutti gli statali. I sei scatti più o meno la stessa cosa.
Rispondi