Oggi finalmente dopo 1 anno preciso da quando sono in pensione, o meglio con 12 gg di ritardo perchè la valuta dell'accredito sarà il 12 c.m, ho ricevuto la determina del mio TFS con la quantificazione delo lordo e netto complessivo e della due rate.
Corrisponde tutto, sia gli anni utili al calcolo sia l'inserimento nel calcolo dei 3 scatti spettanti (nel 2024 ed anche nel 2025 gli scatti stabiliti dall'art.1 comma 98/99 della legge di stabilità 2022 sono appunto 3).
Per verificare che siano stati conteggiati regolarmente gli scatti, visto che tante sedi INPS, essendo una novità per i VVF si "dimenticano", ho fatto una simulazione utilizzando le voci stipendiali correnti al momento della cessazione, ovvero:
- stipendio 1465,98
- IIS 533,32
- IR 833
- IVC 10
è l'importo complessivo netto corrisponde a quello della determina INPS comprensivo dei 3 scatti.
Mi chiedo però se è corretto che nella stessa NON siano regolarmente indicati, con importo in quota a parte, come benefici di legge, perchè chi NON è capace o NON ha gli strumenti per fare una verifica a mio avviso potrebbe pensare che NON siano stati inseriti.
Noto solo che la retribuzione alla cessazione 38910 euro è più alta di quella, corretta, indicata nel quadro II del SM 5007 ai fini del calcolo della quota A.
Gradirei se possibile qualche chiarimento.
Grazie
Determina quantificazione TFS - chiarimenti
Re: Determina quantificazione TFS - chiarimenti
Ciao!
L'INPS non è in ritardo per l'accredito della prima rata dell'importo di 50.0000 € lordi. Il termine massimo è fissato in 15 mesi dalla data di pensione.
Purtroppo sul prospetto di liquidazione non vi è alcuna voce che menziona il beneficio dei sei scatti, tant'è che molti colleghi si affidano a noi per accertare il tutto.
L'INPS non è in ritardo per l'accredito della prima rata dell'importo di 50.0000 € lordi. Il termine massimo è fissato in 15 mesi dalla data di pensione.
Purtroppo sul prospetto di liquidazione non vi è alcuna voce che menziona il beneficio dei sei scatti, tant'è che molti colleghi si affidano a noi per accertare il tutto.
Ok, Mauri, lo so che NON è in ritardo e, magari verifica anche tu, ma nel quantum complessivo i 3 scatti sono stati conteggiati....chiedevo solo se è normale che li conteggiano ma NON li menzionano nel prospetto...
Nel quadro "Ritenute" del cedolino paga visualizzi l'Imponibile Opera di Previdenza e Magg. Fondo Credito, sommi i due importi e moltiplichi per 13. Il risultato e lo stipendio alla cessazione indicato sul prospetto del TFS, la piccola differenza è dovuta agli arrotondamenti.
Torna a “CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA