Determina quantificazione TFS - chiarimenti

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Determina quantificazione TFS - chiarimenti

Messaggio da firefox »

Oggi finalmente dopo 1 anno preciso da quando sono in pensione, o meglio con 12 gg di ritardo perchè la valuta dell'accredito sarà il 12 c.m, ho ricevuto la determina del mio TFS con la quantificazione delo lordo e netto complessivo e della due rate.

Corrisponde tutto, sia gli anni utili al calcolo sia l'inserimento nel calcolo dei 3 scatti spettanti (nel 2024 ed anche nel 2025 gli scatti stabiliti dall'art.1 comma 98/99 della legge di stabilità 2022 sono appunto 3).

Per verificare che siano stati conteggiati regolarmente gli scatti, visto che tante sedi INPS, essendo una novità per i VVF si "dimenticano", ho fatto una simulazione utilizzando le voci stipendiali correnti al momento della cessazione, ovvero:

- stipendio 1465,98

- IIS 533,32

- IR 833

- IVC 10

è l'importo complessivo netto corrisponde a quello della determina INPS comprensivo dei 3 scatti.

Mi chiedo però se è corretto che nella stessa NON siano regolarmente indicati, con importo in quota a parte, come benefici di legge, perchè chi NON è capace o NON ha gli strumenti per fare una verifica a mio avviso potrebbe pensare che NON siano stati inseriti.

Noto solo che la retribuzione alla cessazione 38910 euro è più alta di quella, corretta, indicata nel quadro II del SM 5007 ai fini del calcolo della quota A.

Gradirei se possibile qualche chiarimento.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Determina quantificazione TFS - chiarimenti

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
L'INPS non è in ritardo per l'accredito della prima rata dell'importo di 50.0000 € lordi. Il termine massimo è fissato in 15 mesi dalla data di pensione.
Purtroppo sul prospetto di liquidazione non vi è alcuna voce che menziona il beneficio dei sei scatti, tant'è che molti colleghi si affidano a noi per accertare il tutto.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Ok, Mauri, lo so che NON è in ritardo e, magari verifica anche tu, ma nel quantum complessivo i 3 scatti sono stati conteggiati....chiedevo solo se è normale che li conteggiano ma NON li menzionano nel prospetto...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Non lo so se normale tale procedura, so solo che si risale al beneficio attraverso lo stipendio alla cessazione.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Ok, grazie.....una verifica al volo alla mia per confermarmi ciò :wink:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Nel quadro "Ritenute" del cedolino paga visualizzi l'Imponibile Opera di Previdenza e Magg. Fondo Credito, sommi i due importi e moltiplichi per 13. Il risultato e lo stipendio alla cessazione indicato sul prospetto del TFS, la piccola differenza è dovuta agli arrotondamenti.
Rispondi