Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Scadenza assegno pensionabile PPO.

Rispondi
vincent79n
Sostenitore
Sostenitore

Scadenza assegno pensionabile PPO.

Messaggio da vincent79n »

Salve, ho una domanda, forse banale.
Sono possessore di un assegno pensionabile di 3 annualità, ctg A tab. 8. Protusioni varie.
Alla scadenza l’Inps mi chiamerà a visita e mi manderà alla CMO in base alla residenza?
Se si presenterò i certificati della patologia o mi faranno loro gli accertamenti?

Grazie mille per chi sarà così gentile da delucidarmi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Scadenza assegno pensionabile PPO.

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento nell'apposita sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

vincent79n ha scritto: mar giu 10, 2025 9:39 am Salve, ho una domanda, forse banale.

Sono possessore di un assegno pensionabile di 3 annualità, ctg A tab. 8. Protusioni varie.

@vincent79n

Dopo aver fatto nuovi accertamenti diagnostici,qualora emerga un riscontrato aggravamento, e se non già fatto sarebbe opportuno fare anche una elettromiografia, puoi presentare 6 mesi prima della scadenza triennale, presso il patronato o dal sito mediante spid, domanda per essere inviato in Cmo al fine di definire la patologia a migliore ascrizione.

Alla scadenza l’Inps mi chiamerà a visita e mi manderà alla CMO in base alla residenza?

Ho scritto sopra le dinamiche, l'inps non ti chiama, dovrai proporti.

La CMO sarà quella di residenza.

Se si presenterò i certificati della patologia o mi faranno loro gli accertamenti?

La CMO valuterà in tua presenza I nuovi esami strumentali.
vincent79n
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da vincent79n »

Grazie mille per la risposta, gentilissimo, ma io non parlavo di aggravamento. Ho una PPO per tre annualità, alla scadenza dei tre anni vengo chiamato a visita per l’eventuale passaggio vitalizio?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

vincent79n ha scritto: gio giu 12, 2025 9:03 pm Grazie mille per la risposta, gentilissimo, ma io non parlavo di aggravamento. Ho una PPO per tre annualità, alla scadenza dei tre anni vengo chiamato a visita per l’eventuale passaggio vitalizio?
Allora, mi ripeto nuovamente,

6 mesi prima della scadenza puoi inoltrare o presso il patronato o direttanente dal sito inps ( con dispositivo spid) domanda di definizione della pensione privilegiata ordinaria, allegando, nuova documentazione sanitaria che attesta un reale aggravamento della patologia.

Se non risulterà aggravata ma stabile, la cmo potrà darti un'ulteriore rinnovo per anni 1.

Al temine dello stesso dovrai ripresentarti nuovamente.

Mentre, se alla prossima visita cioè alla scadenza del triennio la cmo ti concede l'assegno rinnovabile per anni 2, la ppo sarà definitiva poiché superare i 4 anni.

Concludo, parla con il medico di famiglia, valuta una nuova RM e una elettromiografia se non fatta precedentemente, ovviamente, solo se ritenuta necessaria in relazione all'esito della RM, e fai una visita ortopedica conclusiva.

È chiaro che non puoi ripresentarti in Cmo con la stessa documentazione sanitaria con la quale hanno già dato solo 3 anni.

Poi, libero di agire come meglio credi.

Rispondi