Iscrizione cassa previdenza ai fini TFS

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Umberto 1965
Sostenitore
Sostenitore

Iscrizione cassa previdenza ai fini TFS

Messaggio da Umberto 1965 »

Buongiorno.
In una comunicazione del CNA all INPS in merito alla mia cessazione dal servizio il prossimo 26 Luglio per limiti di età, giuntami per conoscenza riferiscono che l'iscrizione alla cassa previdenza ai fini TFS parte da un anno dopo il mio arruolamento ( ausiliario).
La mia domanda è, non dovrebbe partire dalla nomina carabiniere ( fine corso 3 mesi).
Grazie

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Iscrizione cassa previdenza ai fini TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Confermo decorre dal giorno successivo il termine del corso di addestramento (nomina a Carabiniere).
Scrivi al CNA facendo presente di variare la data di iscrizione al Fondo.
Umberto 1965
Sostenitore
Sostenitore

Va bene grazie
Umberto 1965
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno, alla mia mail non hanno ancora risposto
Il Centralino del CNA riferisce che benché ho svolto il C.re ausiliario e successivamente di aver proseguito ininterrottamente il servizio nell'Arma, il TFS parte dopo l'ausiliario e non dalla promozione da carabiniere.
Come posso procedere, grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Visto che sei sempre in servizio, fai seguito alla comunicazione di cessazione ai fini del TFS, pervenuta per conoscenza dal CNA richiedendo la summenzionata variazione.
Umberto 1965
Sostenitore
Sostenitore

La comunicazione del CNA mi era arrivata al mio indirizzo email privato e quindi non posso rispondere tramite comando .
Mi creo una PEC personale e mando una richiesta formale di aggiornamento della data di iscrizione.

Ma secondo te è sbagliato quello che hanno scritto?
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Umberto 1965 ha scritto: lun lug 21, 2025 2:15 pm La comunicazione del CNA mi era arrivata al mio indirizzo email privato e quindi non posso rispondere tramite comando.
Pensavo fosse pervenuta tramite gerarchico.
Mi creo una PEC personale e mando una richiesta formale di aggiornamento della data di iscrizione.
Molto bene.
Ma secondo te è sbagliato quello che hanno scritto?
Grazie
SI, io stesso mi sono arruolato come All. Car. Aus. L'iscrizione al fondo è decorsa dalla nomina a Car. Aus. il giorno successivo al termine del corso di addestramento (data in ruolo).
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Umberto 1965 ha scritto: lun lug 21, 2025 12:56 pm Buongiorno, alla mia mail non hanno ancora risposto
Il Centralino del CNA riferisce che benché ho svolto il C.re ausiliario e successivamente di aver proseguito ininterrottamente il servizio nell'Arma, il TFS parte dopo l'ausiliario e non dalla promozione da carabiniere.
Come posso procedere, grazie.
Forse hanno fatto confusione con un preruolo effettivo.
Comunque dalla data della promozione ti sono state fatte le trattenute per il TFS....
Vi è stata continuità lavorativa senza congedi e riammissioni, quindi il TFS maturato ti deve essere pagato come diceva Maurizio.
Strano che il CNA ti dia notizie diciamo "nebulose", per non
Dire altro.
Molte volte richiamare e cambiare operatore può servire...
Per Aspera ad Astra!!!!
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 dicembre 1973, n. 1032
Approvazione del testo unico delle norme sulle prestazioni previdenziali a favore dei dipendenti civili e militari dello Stato.
Art. 14. Ai fini della liquidazione dell'indennità di buonuscita e dell'assegno vitalizio, si computa il servizio effettivo prestato in qualità di dipendente statale a far tempo dalla data indicata dal primo comma dell'art. 41;
per il computo si osservano le norme concernenti il trattamento di quiescenza dei dipendenti dello Stato.
Per cui………
Il periodo come carabiniere ausiliario è considerato servizio militare a tutti gli effetti, ma non è direttamente conteggiato ai fini del TFS come se fosse servizio effettivo. Se non viene riscattato (a titolo oneroso se effettuato prima del 30/1/87), il calcolo partirà dalla data in cui si è transitati nel servizio effettivo, e non dalla data di assunzione o dalla fine del corso da allievo Carabiniere ausiliario.

Allego riscatto gratis del servizio militare ai fini del TFS
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Mi sono dimenticato di scrivere che l'anno di CC. Aus. si riscatta da quando si diventa CC. Aus.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
Rispondi