Inidoneità psico fisica

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Mirkogiff
Appena iscritto
Appena iscritto

Inidoneità psico fisica

Messaggio da Mirkogiff »

Egregio avvocato, lo scorso anno sono stato prosciolto dal servizio nell’arma dei carabinieri per inidoneità psico fisica. Inidoneità psico fisica che non esisteva, poiché si credeva una Ludopatia che non era più presente nella mia vita da anni, ma era presente una situazione debitoria per quel problema. Problema che è iniziato e terminato prima dell’ arruolamento. Durante l’arruolamento stavo cercando di risolvere i debiti pregressi. Detto ciò, sono finito in due procedimenti penali e dopo mesi di convalescenza mi hanno ritenuto non idoneo. I due procedimenti sono terminati con sentenze di assoluzione. E a breve passeranno in giudicato.
Volevo chiederle, io ho possibilità di effettuare concorsi militari? Nella stessa arma? O sono escluse le forze militari poiché nell’ultimo atto di inidoneità hanno dichiarato ‘inidoneo in modo permanente al SMI.
Grazie

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Inidoneità psico fisica

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Se ho ben compreso, lei è stato riformato e non destituito, pertanto nulla le impedisce di partecipare a tutti i concorsi, compresi quelli militari. Ovviamente verifichi di volta in volta la specifiche disposizioni del bando, avendo cura di dichiarare sempre la verità sui requisiti.
Infine, se non ha superato i prescritti limiti di età e può attestare il completo recupero psicofisico, può chiedere di essere nuovamente incorporato nell'Arma.
Quindi, non si perda d'animo e in bocca al lupo.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi