Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Superamento 730 gg di aspettativa, pensione.

priscovillani
Sostenitore
Sostenitore

Superamento 730 gg di aspettativa, pensione.

Messaggio da priscovillani »

Se non disturbo troppo volevo farti un quesito differente, nell'ipotesi che si superino i 730 di aspettativa prima che la cmo si esprima sul giudizio di idoneità in quanto i giorni di convalescenza superano il tetto massimo. quindi dispensati dal servizio e successivamente , allo scadere dei giorni dei convalescenza, dichiarati idonei dalla cmo. Quesito, si ha diritto alla pensione in questo caso? Servizio effettivo 36 anni e 3 mesi. Spero di essere stato chiaro e ringrazio per l'aiuto.
Andrius1978
Disponibile
Disponibile

Re: Superamento 730 gg di aspettativa, pensione.

Messaggio da Andrius1978 »

La cmo dovrebbe fare la visita anche successivamente al superamento dei 730 giorni e rilasciare il verbale di riforma. Se si superano i 730 giorni non si può più transitare nel ruolo civile.
Non credo che la commissione possa fare idoneo chi ha superato i 730 giorni di aspettativa nel quinquennio.
Quindi bisogna sollecitare la visita in CMO da parte dell'ufficio preposto.
Andrius1978
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Andrius1978 »

Cmq meglio aspettare qualche esperto con riferimenti normativi.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, sin dal 2016, la CMO nel caso di superamento dei 730 gg, visita ora per allora, cioè retrodata la decorrenza del provvedimento al 730simo giorno. La pensione spetta in ogni caso, unico problema eventuale è il transito ai civili.
priscovillani
Sostenitore
Sostenitore

Vi ringrazio molto. Se posso abusare della vostra disponibilità, avrei questo quesito. Se i 730 giorni si superano con un semplice certificato medico del medico curante, cosa succede? Scusate le reiterate domande ma sono in una situazione che posso ancora gestire, ma devo prevedere tutti gli scenari per evitare di fare errori insanabili.
Grazie ancora
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Succede quello che ti ho scritto sopra.
priscovillani
Sostenitore
Sostenitore

Perfetto, grazie di cuore.
priscovillani
Sostenitore
Sostenitore

Presentazione domanda di pensione

Buonasera,

gentilmente volevo chiedervi con arruolamento 14.3.1989, quando potrò fare domanda di pensione, ovviamente per i 37 e 3 mesi. Ringrazio
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Piuttosto che andare per anzianità, ti conviene farti riformare, come detto tante volte.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Presentazione domanda di pensione

Messaggio da mauri64 »

priscovillani ha scritto: mer giu 11, 2025 8:46 pm Buonasera,

gentilmente volevo chiedervi con arruolamento 14.3.1989, quando potrò fare domanda di pensione, ovviamente per i 37 e 3 mesi. Ringrazio
Ciao!
In base a quanto richiesto ho risposto al seguente link.

viewtopic.php?p=329450#p329450
priscovillani
Sostenitore
Sostenitore

Ciao perdonami, ma il periodo di aspettativa per motivi sanitari viene conteggiato nell'anzuanita' di servizio e ai fini contributivi?
Ringrazio
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

priscovillani ha scritto: gio set 18, 2025 5:31 pm Ciao perdonami, ma il periodo di aspettativa per motivi sanitari viene conteggiato nell'anzuanita' di servizio e ai fini contributivi?
Ringrazio
Ovviamente.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
priscovillani ha scritto: gio set 18, 2025 5:31 pm Ciao perdonami, ma il periodo di aspettativa per motivi sanitari viene conteggiato nell'anzuanita' di servizio e ai fini contributivi?
Ringrazio
Viene conteggiata quale anzianità contributiva utile. Se non fosse così molti colleghi sarebbero costretti a posticipare la pensione di anzianità ed alcuni per limite di età.
priscovillani
Sostenitore
Sostenitore

Ti ringrazio molto.
Purtroppo ci sono personaggi che diffondono notizie non proprio aderenti alle normative e creano allarme.
Se posso approfittare della vostra competenza, sempre i soggetti di cui sopra, mi hanno riferito che nel caso dovessi superare i 730 gg di aspettativa, quindi senza una riforma, attualmente ho 36 e 6 mesi di servizio, prima dei 37 e 3 mesi della Fornero, rimarrei senza stipendio e soprattutto senza pensione fino al raggiungimento appunto della Fornero., qualcuno ancora più catastrofico mi ha riferito che prenderei la pensione a 67 anni. Anche in questo caso sono informazioni errate?
Ti ringrazio per il tuo tempo.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

priscovillani ha scritto: gio set 18, 2025 6:06 pm Ti ringrazio molto.
Purtroppo ci sono personaggi che diffondono notizie non proprio aderenti alle normative e creano allarme.
Se posso approfittare della vostra competenza, sempre i soggetti di cui sopra, mi hanno riferito che nel caso dovessi superare i 730 gg di aspettativa, quindi senza una riforma, attualmente ho 36 e 6 mesi di servizio, prima dei 37 e 3 mesi della Fornero, rimarrei senza stipendio e soprattutto senza pensione fino al raggiungimento appunto della Fornero.,

qualcuno ancora più catastrofico mi ha riferito che prenderei la pensione a 67 anni.

Anche in questo caso sono informazioni errate?

@priscovillani

Che ne dici di andare sul concreto e dare qualche riscontro in modo da fare il punto seriamente così sei più tranquillo ?

Quindi, prima dell'aspettativa per infermità, hai fruito di congedo straordinario di gg 45 ?

Altresì, prima del temine del congedo straordinario, ti è stato detto o sapevi di poter fruire anche di licenza ordinaria pregressa /attuale, allontanando di fatto l'ingresso in aspettativa per infermità ?

Quindi, qualè la data esatta di ingresso in aspettativa per infermità ?

L'aspettativa è per causa di servizio SI dipendente ?

Quanti giorni di aspettativa hai fruito nel quinquennio mobile ?

Quando dovrai tornare in Cmo ?

Cause di servizio già riconosciute dal comitato di
verifica ?

Età anagrafica ?

Rispondi