Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Quesito una volta in pensione si puo chiedere l'aggravamento di una nuova causa di servizio lieve

Rispondi
gdipenna
Sostenitore
Sostenitore

Quesito una volta in pensione si puo chiedere l'aggravamento di una nuova causa di servizio lieve

Messaggio da gdipenna »

Salve sono un collega in pensione dal 2023 ed avrei una richiesta da porvi se vi è possibile: il mio ex ufficio l’altro giorno mi ha notificato l’esito di una vecchia causa di servizio che vi allego una parte in stralcio, dalla quale si evidenzia che mi è stata riconosciuta solo una parte NON ASCRIVIBILE A CATEGORIA. Poiché lo scrivente all’atto della quiescenza ha richiesto la privilegiata per pregresse cause di servizio (8^ categoria che allego quadro EI/PP) e che dovranno poi essere ancora convalidate dalla CMO di Bari all’atto della convocazione; Vi chiedo a questo punto! posso chiedere l’aggravamento di quella sopra (SPONDILOARTROSI LOMBARE CON RIDUZIONE DELLO SPAZIO L4 L5 A SFUMATA INCIDENZA FUNZIONALE) poiché recentemente ne soffro in modo particolare e poi, perché non mi è stata ricongiunta alle altre in modo tale che “appesantiva” o quantomeno mi faceva sperare nell’ottenimento della privilegiata, per adesso e tutto e Vi Ringrazio anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Quesito una volta in pensione si puo chiedere l'aggravamento di una nuova causa di servizio lieve

Messaggio da nonno Alberto »

gdipenna ha scritto: mar giu 03, 2025 4:47 pm Salve sono un collega in pensione dal 2023 ed avrei una richiesta da porvi se vi è possibile: il mio ex ufficio l’altro giorno mi ha notificato l’esito di una vecchia causa di servizio che vi allego una parte in stralcio, dalla quale si evidenzia che mi è stata riconosciuta solo una parte NON ASCRIVIBILE A CATEGORIA. Poiché lo scrivente all’atto della quiescenza ha richiesto la privilegiata per pregresse cause di servizio (8^ categoria che allego quadro EI/PP) e che dovranno poi essere ancora convalidate dalla CMO di Bari all’atto della convocazione; Vi chiedo a questo punto! posso chiedere l’aggravamento di quella sopra (SPONDILOARTROSI LOMBARE CON RIDUZIONE DELLO SPAZIO L4 L5 A SFUMATA INCIDENZA FUNZIONALE) poiché recentemente ne soffro in modo particolare e poi, perché non mi è stata ricongiunta alle altre in modo tale che “appesantiva” o quantomeno mi faceva sperare nell’ottenimento della privilegiata, per adesso e tutto e Vi Ringrazio anticipatamente.

@gdipenna

Il verbale è del 22 , e tu sei andato in pensione nel 23, la cmo ti assegna ai fini della privilegiata, 2 annualità di B ma.... qualora spettante, ma per quale patologia ?

Non si comprende quali patologie sono state chieste ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, poiché mancano nel verbale.

Strano, altresì, poiché la Cmo in sede di ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, pur essendoci una A8, non la indica.

Il quesito e la documentazione allegata è carente ai fini di una corretta interpretazione, inoltre, non si comprende se tutte le patologie indicate alla lettera A - lettera B - nr. 1-2 e 4 sono state oggetto di valutazione da parte del Comitato di verifica,ma ritengo di no.

Non si comprende, se dalla domanda di pensione privilegiata ordinaria, la Cmo ti abbia già convocato, sembra di sì, poiché ha già ascritto a 2 annualità una patologia,quale?

Hai scritto :

"Poiché lo scrivente all’atto della quiescenza ha richiesto la privilegiata per pregresse cause di servizio (8^ categoria che allego quadro EI/PP) e che dovranno poi essere ancora convalidate dalla CMO di Bari all’atto della convocazione"

Quindi, il verbale del 4 ottobre 2022 a cosa si riferisce.?

Concludo, allo stato attuale, hai una si dipendente N.C che ti permette senza limite di tempo di poter chiedere l'ascrizione a tabella e categoria, l'equo indennizzo e l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata, mi riferisco alla" Spondiloartrosi lombare ", e considerato che l'accertamento è del 2019, va fatto il punto con il medico di famiglia, richiesta una nuova RM e dall'esito valutare anche una elettromiografia arti inferiori,ciò al fine ottenere una eventuale B o A.

Per ultimo, per ottenere l'equo indennizzo, la certificazione sanitaria deve essere allegata entro 6 mesi dal rilascio, diversamente verrà dichiarato "intempestivo"

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Quesito una volta in pensione si puo chiedere l'aggravamento di una nuova causa di servizio lieve

Messaggio da nonno Alberto »

gdipenna, ha scritto :

Messaggio mer giu 04, 2025 10:53 am

Buongiorno, chiedo scusa per la nota confusionaria che ho inoltrato ma purtroppo è una materia per me poco chiara, provo a riepilogare la mia posizione, all’atto del mio pensionamento (6/06/2023) ho inoltrato tramite il CAF la richiesta di pensione privilegiata per due cause di servizio riconosciute-possedute ed ascritte all’8^categoria, di cui una di queste liquidata a suo tempo (con equo-indennizzo).
Qualche anno addietro (nel 2019) ho avviato richiesta per una nuova di causa di servizio per altre patologie insorte, la stessa, dopo il normale iter (prima CMO Bari e poi Roma) si è conclusa l’altro giorno con la notifica presso il mio ex ufficio, senza che questa abbia prodotto alcun effetto cioè delle tre patologie solo una è stata valutata, e tra l’altro “senza alcuna categoria” e senza cumularla nella categoria già posseduta.
A questo punto in attesa di essere convocato alla CMO di Bari per la definizione della pensione privilegiata, chiedevo! posso per ultima causa di servizio valutata da Roma NON ASCRIVIBILE A CATEGORIA, inoltrare aggravamento (per la SPONDILOARTROSI LOMBARE CON RIDUZIONE DELLO SPAZIO L4 L5 A SFUMATA INCIDENZA FUNZIONALE) considerato che della patologia ne soffro! ed è sicuramente degenerata, Grazie per tutto

Ora il quesito è chiaro.

Certamente si , se ci sono i presupposti documentati da certificazione sanitaria rilasciata da non oltre 6 mesi, poiché, se oltre, l'equo indennizzo viene dichiarato "intempestivo " presenta velocemente,al tuo ex ufficio, domanda di ascrizione a tabella e categoria, contestuale equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Ho tolto gli allegati per ragione di privacy, dati anagrafici, residenza, ecc...
gdipenna
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gdipenna »

Grazie, adesso provo a fare come mi consigli nuova documentazione ecc. ecc., Grazie
Rispondi