ho il seguente dubbio:
in caso di riforma (dipendente o meno da causa di servizio non importa), qual'è la data di decorrenza per quanto riguarda il fatto di essere congedato e in pensione?
ovvero: se per ipotesi si viene riformati dalla CMO in data 01 gennaio, mentre il Decreto e quant'altro segue è per esempio datato 30 maggio.... quale sarà la data del congedo e del pensionamento?
ne approfitto anche per chiedere, per chi lo sa:
quanto tempo passa dopo il verbale di riforma della CMO, prima di essere congedati dall'Arma, e in quale posizione rimane il militare nel frattempo (anche nel caso di superamento dei famosi 730 giorni)... prende lo stipendio? è ancora un militare? è già considerato congedato?
attualmente la mia situazione è questa:
1-sono attualmente in servizio (l'anno scorso ho voluto per forza rientrare per non essere riformato...) in quanto quasi giunto ai complessivi 730 giorni di convalescenza fatti nell'ultimo quinquennio;
2-sono in attesa di subire una operazione chirurgica (in quest'anno l'ho sempre rimandata perché se mi fossi ammalato ancora certamente sarei stato riformato...)
premesso quanto sopra, considerando che si prospetta anche una riforma del sistema pensionistico entro il 30.06.2012, vorrei anche un consiglio: meglio farmi operare e, quindi, farmi riformare prima di allora?
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte, e Auguri di Buon Anno (... visti i tempi ne abbiamo proprio bisogno