Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

INFORMAZIONI

Rispondi
Claudio73
Sostenitore
Sostenitore

INFORMAZIONI

Messaggio da Claudio73 »

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e avrei alcuni quesiti a chi ne sa più di me, in quanto sono scarso in materia.
Premetto che sono un 1° Lgt dell'esercito, allo stato attuale ho 51 anni di età e 31 anni e 4 mesi di servizio effettivo.
Ho presentato tre Cause di Servizio, di cui 1 in corso di accertamento (cervicale) e 2 rigettate dal comitato di verifica.
La prima presentata nel 2006 per ernie discali multiple, il DSS non mi ha fatto la DLT mentre l'ufficio personale mi ha fatto inserire nella domanda referti anteriori di un anno, proposta dal CMO di Chieti una Tab B la quale è stata rigettata dal CdV con verbale arrivato nel 2016.
A tale verbale il DSS invece del ricorso mi ha fatto ripresentare la domanda per la stessa patologia in quanto aggravata a cui è seguito un intervento chirurgico, è stata nuovamente rigettata dal CdV in quanto già valutata.
La 2 CdS invece presentata nel 2019 per un infarto del miocardio per il quale sono stato fuori per 14 mesi, proposta dal CMO di Padova una A8, non mi è stata riconosciuta.
Inoltre vi informo che ho un mod. C riconosciuto ma non ascritto a tabella.
Vorrei chiedere agli esperti, per queste due CdS non riconosciute posso fare qualcosa?
Se mi riconoscono la CdS per la cervicale che è in corso c'è la possibilità che venga riformato viste le altre patologie che ho?
Nel caso dovessi essere riformato secondo voi potrebbero indicare il transito nei ruoli civili, ma soprattutto cosa comporterebbe questo?
Spero in un vostro riscontro, e nel ringraziarvi anticipatamente vi auguro una buona serata.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: INFORMAZIONI

Messaggio da nonno Alberto »

b]Ciao!
[/b]
Claudio73 ha scritto: dom mag 26, 2024 4:12 pm Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e avrei alcuni quesiti a chi ne sa più di me, in quanto sono scarso in materia.

Premetto che sono un 1° Lgt dell'esercito, allo stato attuale ho 51 anni di età e 31 anni e 4 mesi di servizio effettivo.

Ho presentato tre Cause di Servizio, di cui 1 in corso di accertamento (cervicale)

Cervicale, In quale data ?

quali accertamenti diagnostici hai fatto ?

È stata consigliata anche una elettromiografia arti superiori ?

Trattandosi di patologia da sovraccarico, hai documentato con varie attività di movimentazione manuale nel carico di equipaggiamento, ore trascorse in macchina ecc....

e 2 rigettate dal comitato di verifica.

La prima presentata nel 2006 per ernie discali multiple, il DSS non mi ha fatto la DLT

Non è improbabile che l'evento traumatico possa aver favorito l'erniazione discale.

Ma nella domanda di riconoscimento causa di servizio hai dettagliato l'evento traumatico ? L'ufficio, nel redigere il rapporto informativo cosa
ha scritto ?

mentre l'ufficio personale mi ha fatto inserire nella domanda referti anteriori di un anno, proposta dal CMO di Chieti una Tab B la quale è stata rigettata dal CdV con verbale arrivato nel 2016.

Se il comitato l'avesse riconosciuta, l'equo indennizzo sarebbe stato "intempestivo"

A tale verbale il DSS invece del ricorso mi ha fatto ripresentare la domanda per la stessa patologia in quanto aggravata a cui è seguito un intervento chirurgico, è stata nuovamente rigettata dal CdV in quanto già valutata.

No comment...

La 2 CdS invece presentata nel 2019 per un infarto del miocardio per il quale sono stato fuori per 14 mesi, proposta dal CMO di Padova una A8, non mi è stata riconosciuta.

Qui siamo in un contesto dove viene preso in considerazione :

-responsabilità in attività di servizio ordinaria con
compiti esecutivi.

-operatività.

-turnazioni.

-missioni all‘estero o attività equiparabile.

Ecc..... ecc....

Cosa tratta questo modello C ?

Vorrei chiedere agli esperti, per queste due CdS non riconosciute posso fare qualcosa?

In attesa che intervenga un esperto, Ti suggerisco, quando lo riterrai opportuno, fai il punto con un medico legale portando in visione i dinieghi del comitato di verifica e la certificazione sanitaria disponibile.

Tale professionista Ti dirà se vi sono i presupposti per inoltrare un ricorso alla Corte dei Conti, a cui potrai rivolgerti senza limite di tempo.

Andrà valutato, costi e benefici
.

Se mi riconoscono la CdS per la cervicale che è in corso c'è la possibilità che venga riformato viste le altre patologie che ho?

Non credo proprio.

Sarebbe opportuno che la cervicale venisse ascritta dalla CMO almeno a Tab B e se riconosciuta dal comitato di verifica
con relativo equo indennizzo, sempre se chiesto con le giuste modalità e tempistiche.

Nel caso dovessi essere riformato

Con l'attuale quadrovsanitario avrai ancora un lungo periodo di servizio.

secondo voi potrebbero indicare il transito nei ruoli civili, ma soprattutto cosa comporterebbe questo?

Il transito è sempre facoltativo e si mantiene all'incirca lo stesso stipendio, potendo accedere alla pensione di anzianità, lavorando ancora per circa 6/7 anni.

Spero in un vostro riscontro, e nel ringraziarvi anticipatamente vi auguro una buona serata.
Diventando Sostenitore, potrai accedere alla sezione calcoli pensionistici, chiedere una proiezione rateo nella modalità di riforma con relativi benefici, 6 scatti, erogazione tfs entro 105 giorni e pensione entro 90 giorni, e l'eventuale ppo, ed una per anzianità.

Concludo, non hai fatto alcun cenno di aspettativa fruita in modalità continuata ne durante il quinquennio mobile.

Quindi, com'è la situazione.?

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Claudio,
se diventi Sostenitore, non richiedere una previsione pensionistica per anzianità non risulterebbe attendibile.
Claudio73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Claudio73 »

nonno Alberto ha scritto: dom mag 26, 2024 8:39 pm b]Ciao!
[/b]
Claudio73 ha scritto: dom mag 26, 2024 4:12 pm Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e avrei alcuni quesiti a chi ne sa più di me, in quanto sono scarso in materia.

Ho presentato tre Cause di Servizio, di cui 1 in corso di accertamento (cervicale)

Cervicale, In quale data ?

quali accertamenti diagnostici hai fatto ?

È stata consigliata anche una elettromiografia arti superiori ?

Trattandosi di patologia da sovraccarico, hai documentato con varie attività di movimentazione manuale nel carico di equipaggiamento, ore trascorse in macchina ecc....

e 2 rigettate dal comitato di verifica.

La prima presentata nel 2006 per ernie discali multiple, il DSS non mi ha fatto la DLT

Non è improbabile che l'evento traumatico possa aver favorito l'erniazione discale.

Ma nella domanda di riconoscimento causa di servizio hai dettagliato l'evento traumatico ? L'ufficio, nel redigere il rapporto informativo cosa
ha scritto ?

mentre l'ufficio personale mi ha fatto inserire nella domanda referti anteriori di un anno, proposta dal CMO di Chieti una Tab B la quale è stata rigettata dal CdV con verbale arrivato nel 2016.

Se il comitato l'avesse riconosciuta, l'equo indennizzo sarebbe stato "intempestivo"

No comment...

Qui siamo in un contesto dove viene preso in considerazione :

-responsabilità in attività di servizio ordinaria con
compiti esecutivi.

-operatività.

-turnazioni.

-missioni all‘estero o attività equiparabile.

Ecc..... ecc....

Cosa tratta questo modello C ?

In attesa che intervenga un esperto, Ti suggerisco, quando lo riterrai opportuno, fai il punto con un medico legale portando in visione i dinieghi del comitato di verifica e la certificazione sanitaria disponibile.

Tale professionista Ti dirà se vi sono i presupposti per inoltrare un ricorso alla Corte dei Conti, a cui potrai rivolgerti senza limite di tempo.

Andrà valutato, costi e benefici
.

Non credo proprio.

Sarebbe opportuno che la cervicale venisse ascritta dalla CMO almeno a Tab B e se riconosciuta dal comitato di verifica
con relativo equo indennizzo, sempre se chiesto con le giuste modalità e tempistiche.

Nel caso dovessi essere riformato

Con l'attuale quadrovsanitario avrai ancora un lungo periodo di servizio.

secondo voi potrebbero indicare il transito nei ruoli civili, ma soprattutto cosa comporterebbe questo?

Il transito è sempre facoltativo e si mantiene all'incirca lo stesso stipendio, potendo accedere alla pensione di anzianità, lavorando ancora per circa 6/7 anni.

Diventando Sostenitore, potrai accedere alla sezione calcoli pensionistici, chiedere una proiezione rateo nella modalità di riforma con relativi benefici, 6 scatti, erogazione tfs entro 105 giorni e pensione entro 90 giorni, e l'eventuale ppo, ed una per anzianità.

Concludo, non hai fatto alcun cenno di aspettativa fruita in modalità continuata ne durante il quinquennio mobile.

Quindi, com'è la situazione.?

Claudio73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Claudio73 »

mauri64 ha scritto: dom mag 26, 2024 10:04 pm Ciao Claudio,
se diventi Sostenitore, non richiedere una previsione pensionistica per anzianità non risulterebbe attendibile.
Buongiorno mauri64, vorrei capire quanto attendibile sarebbe la proiezione diventando sostenitore e facendo la richiesta nel sistema pensionistico.
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
se andassi in pensione di anzianità, nelle migliori delle ipotesi ti mancherebbero quasi sei anni di contribuzione utile (42 anni 3 mesi) per maturare i requisiti necessari per accedere in pensione.
La pensione di anzianità non risulterebbe veritiera, a causa delle numerose incognite da qui al 2030 quali:
- revisioni coefficienti di trasformazione bienni 2025-2026, 2027-2028 e 2029-2030;
- indici Istat retribuzione media pensionabile;
- tassi di capitalizzazione PIL su montante contributivo;
- due contratti economici trienni 2025-2027 e 2028-2030.

Una volta diventato Sostenitore, potrai richiedere tranquillamente una previsione per riforma e pensione privilegiata.
Claudio73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Claudio73 »

Buongiorno a tutti,
riprendo il post vecchio dello scorso anno per chiedervi delle informazioni.
In merito alla CdS per ernia cervicale la Cmo di Padova mi ha assegnato una Tab A8 e adesso sono in attesa della conferma da parte del comitato di verifica.
Poiché negli ultimi mesi ho avuto dei problemi alla spalla per i quali mi hanno prospettato l'intervento chirurgico, volevo chiedere se è possibile fare una causa di interdipendenza collegata alla cervicale o devo aspettare il responso del comitato di verifica.
Inoltre volevo chiedervi in quanto sostenitore come devo fare per chiedere una previsione pensionistica e quale documentazione serve.
Grazie e buona serata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Per una previsione pensionistica in caso di riforma, devi aprire un nuovo argomento nella sezione CALCOLI PENSIO0NISTICI.
Claudio73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Claudio73 »

ok grazie mauri
Rispondi