Trasferimento da forestale a territoriale

Forum dell'Arma dei Carabinieri: pensioni, concorsi, avanzamenti, trasferimenti, normativa per Ufficiali, Sottufficiali, Appuntati e Carabinieri.
Rispondi
giuseppe01al
Appena iscritto
Appena iscritto

Trasferimento da forestale a territoriale

Messaggio da giuseppe01al »

Buonasera,
Mi chiamo Giuseppe e sono attualmente in servizio presso l'Arma dei Carabinieri con la specialità forestale, con neanche un anno di servizio (entrato tramite concorso nell’arma e non con il trasferimento del corpo forestale).
Innanzitutto, vorrei sapere se è possibile richiedere un trasferimento dalla specialità forestale alla linea territoriale.

Se la possibilità esiste, mi piacerebbe conoscere i requisiti e le procedure necessarie. In particolare, mi interessano le seguenti informazioni:
1. Quali sono i criteri di eleggibilità per richiedere il trasferimento?
2. Qual è la procedura da seguire per presentare la domanda di trasferimento?
3. Ci sono corsi di formazione o addestramento aggiuntivi che devo completare prima di poter essere trasferito?
4. Quali sono le tempistiche approssimative per il processo di trasferimento?
5. Ci sono limitazioni o considerazioni specifiche da tenere in mente riguardo ai trasferimenti tra specialità?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e collaborazione.
Cordiali saluti.
Spartan98
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Trasferimento da forestale a territoriale

Messaggio da Spartan98 »

Ciao Giuseppe
In merito all'argomento non so risponderti ma bensì ti volevo chiedere il perché di tale scelta ? Mi spiego io sono un allievo carabiniere in attesa di andare nel ruolo forestale e vorrei sapere come ambiente lavorativo è consigliabile? Premetto che io sono entrato nel arma solo per entrare appunto nella forestale in quanto mi piace l ambiente e le montagne e i vari parchi che desiderei tutelare.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, al momento non è possibile (ne è mai stato possibile) alcun transito tra l'uno e l'altro e viceversa.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Spartan 98, se ti piace stare a contatto con la natura in una bella baita di montagna, potresti andarci.....
Ma potresti trovarti anche in città piccole ,medio o grandi.
Molti vogliono essere trasferiti poiché stare in alcune zone molto isolate, non è il max...per questo bisogna pensarci bene prima di andare nei CC. Forestali.
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

giuseppe01al ha scritto: sab feb 01, 2025 5:07 pm Buonasera,
Mi chiamo Giuseppe e sono attualmente in servizio presso l'Arma dei Carabinieri con la specialità forestale, con neanche un anno di servizio (entrato tramite concorso nell’arma e non con il trasferimento del corpo forestale).
Innanzitutto, vorrei sapere se è possibile richiedere un trasferimento dalla specialità forestale alla linea territoriale.

Se la possibilità esiste, mi piacerebbe conoscere i requisiti e le procedure necessarie. In particolare, mi interessano le seguenti informazioni:
1. Quali sono i criteri di eleggibilità per richiedere il trasferimento?
2. Qual è la procedura da seguire per presentare la domanda di trasferimento?
3. Ci sono corsi di formazione o addestramento aggiuntivi che devo completare prima di poter essere trasferito?
4. Quali sono le tempistiche approssimative per il processo di trasferimento?
5. Ci sono limitazioni o considerazioni specifiche da tenere in mente riguardo ai trasferimenti tra specialità?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e collaborazione.
Cordiali saluti.

Ciao, ti consiglio di scrivere il quesito "generico" tramite URP BOX direttamente al CGA messaggistica per il tramite del portale Leonardo o tramite tuo PC personale. Mantieniti sul generico e saprai se ciò sarà possibile o meno in breve tempo, logicamente una volta avuta risposta vedrai la scritta "1" che significa che hai un messaggio presente. Però poi aggiornaci su questo stesso post
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM