Trasferimento da forestale a territoriale

Feed - CARABINIERI

Rispondi
giuseppe01al
Appena iscritto
Appena iscritto

Trasferimento da forestale a territoriale

Messaggio da giuseppe01al »

Buonasera,
Mi chiamo Giuseppe e sono attualmente in servizio presso l'Arma dei Carabinieri con la specialità forestale, con neanche un anno di servizio (entrato tramite concorso nell’arma e non con il trasferimento del corpo forestale).
Innanzitutto, vorrei sapere se è possibile richiedere un trasferimento dalla specialità forestale alla linea territoriale.

Se la possibilità esiste, mi piacerebbe conoscere i requisiti e le procedure necessarie. In particolare, mi interessano le seguenti informazioni:
1. Quali sono i criteri di eleggibilità per richiedere il trasferimento?
2. Qual è la procedura da seguire per presentare la domanda di trasferimento?
3. Ci sono corsi di formazione o addestramento aggiuntivi che devo completare prima di poter essere trasferito?
4. Quali sono le tempistiche approssimative per il processo di trasferimento?
5. Ci sono limitazioni o considerazioni specifiche da tenere in mente riguardo ai trasferimenti tra specialità?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e collaborazione.
Cordiali saluti.

Spartan98
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Trasferimento da forestale a territoriale

Messaggio da Spartan98 »

Ciao Giuseppe
In merito all'argomento non so risponderti ma bensì ti volevo chiedere il perché di tale scelta ? Mi spiego io sono un allievo carabiniere in attesa di andare nel ruolo forestale e vorrei sapere come ambiente lavorativo è consigliabile? Premetto che io sono entrato nel arma solo per entrare appunto nella forestale in quanto mi piace l ambiente e le montagne e i vari parchi che desiderei tutelare.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, al momento non è possibile (ne è mai stato possibile) alcun transito tra l'uno e l'altro e viceversa.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Spartan 98, se ti piace stare a contatto con la natura in una bella baita di montagna, potresti andarci.....
Ma potresti trovarti anche in città piccole ,medio o grandi.
Molti vogliono essere trasferiti poiché stare in alcune zone molto isolate, non è il max...per questo bisogna pensarci bene prima di andare nei CC. Forestali.
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

giuseppe01al ha scritto: sab feb 01, 2025 5:07 pm Buonasera,
Mi chiamo Giuseppe e sono attualmente in servizio presso l'Arma dei Carabinieri con la specialità forestale, con neanche un anno di servizio (entrato tramite concorso nell’arma e non con il trasferimento del corpo forestale).
Innanzitutto, vorrei sapere se è possibile richiedere un trasferimento dalla specialità forestale alla linea territoriale.

Se la possibilità esiste, mi piacerebbe conoscere i requisiti e le procedure necessarie. In particolare, mi interessano le seguenti informazioni:
1. Quali sono i criteri di eleggibilità per richiedere il trasferimento?
2. Qual è la procedura da seguire per presentare la domanda di trasferimento?
3. Ci sono corsi di formazione o addestramento aggiuntivi che devo completare prima di poter essere trasferito?
4. Quali sono le tempistiche approssimative per il processo di trasferimento?
5. Ci sono limitazioni o considerazioni specifiche da tenere in mente riguardo ai trasferimenti tra specialità?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e collaborazione.
Cordiali saluti.

Ciao, ti consiglio di scrivere il quesito "generico" tramite URP BOX direttamente al CGA messaggistica per il tramite del portale Leonardo o tramite tuo PC personale. Mantieniti sul generico e saprai se ciò sarà possibile o meno in breve tempo, logicamente una volta avuta risposta vedrai la scritta "1" che significa che hai un messaggio presente. Però poi aggiornaci su questo stesso post
Rispondi