Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Dispensa Aprile 2025

alambra
Sostenitore
Sostenitore

Dispensa Aprile 2025

Messaggio da alambra »

Buonasera
Chiedo consiglio a chi mi può delucidare sono stato riformato al 7 aprile 2025 dispensato da ministero la 26 aprile 2025 senza avere firmato ancora alcuna notifica e già mi hanno bloccato la partita stipendiale.

Su noipa ho avuto lo stipendio di maggio ma quello di giugno no, ma è corretto dopo che una persona rimane 38 anni a servire lo stato?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Dispensa Aprile 2025

Messaggio da nonno Alberto »

alambra ha scritto: ven mag 30, 2025 9:29 pm Buonasera
Chiedo consiglio a chi mi può delucidare sono stato riformato al 7 aprile 2025 dispensato da ministero la 26 aprile 2025 senza avere firmato ancora alcuna notifica e già mi hanno bloccato la partita stipendiale.

Su noipa ho avuto lo stipendio di maggio ma quello di giugno no, ma è corretto dopo che una persona rimane 38 anni a servire lo stato?

Ciao !

@alambra

Andiamo per ordine, se l'ufficio ha proceduto con la notifica della dispensa ministeriale, presenta subito domanda di fondo perduto ( se non hai la circolare e il modulo te lo mando).

Attenzione, se presenti la domanda dopo il primo rateo pensionistico, il fondo perduto di €. 2.000 non ti viene erogato.

Inoltre, sempre se ti hanno già notificato la dispensa Ministeriale, presenta domanda di monetizzazione ferie non fruite.

Purtroppo, voi della PdS, una volta riformati restate senza entrata per diversi mesi.

Intanto, presenta subito la domanda di fondo perduto.

alambra
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alambra »

Sono veramente esterrefatto del trattamento ricevuto senza avvisi con messaggi SMS e quant altro, la dispensa ufficiale ancora non è arrivata quella prefettizia diciamo, mi è stata inviata solo un messaggio del ministero dell interno di avvio procedura dispensa.

Non sapevo che se prendo il primo rateo di pensione non potrò chiedere i 2000 del fondo

Grazie mille
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@alambra
Ho provveduto a chiudere le segnalazioni che hai aperto precedentemente.
alambra
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alambra »

Mi spiace ma ho erroneamente pigiato il tasto da cellulare non volevo inviare segnalazione.
Tornando al discorso la monetizzazione delle ferie è stata fatta d Ufficio e non ho una copia, son stato riformato alla fine del 18 mese di aspettativa quindi ho da restituire 6 mesi al 50% stipendiale.
Non si se verrà calcolato tutto insieme o faranno uno storno dalla ferie da pagare (132 giorni) , io ho iniziato la malattia nel 2022 ma mi sono stati concessi circa 9 mesi di terapia salvavita
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

alambra ha scritto: sab mag 31, 2025 5:30 pm Sono veramente esterrefatto del trattamento ricevuto senza avvisi con messaggi SMS e quant altro,

@alambra

Lascia stare, pensa alla salute e guarda avanti, se no ti viene pure la gastrite :lol:

la dispensa ufficiale ancora non è arrivata quella prefettizia diciamo, mi è stata inviata solo un messaggio del ministero dell interno di avvio procedura dispensa.

Ok.

Non sapevo che se prendo il primo rateo di pensione non potrò chiedere i 2000 del fondo

Bene, quindi, alla notifica della dispensa ministeriale, presenta la domanda di fondo perduto, e contestualmente, ( se non già fatto) presso un patronato, domanda di pensione ordinaria di inabilità.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

alambra ha scritto: sab mag 31, 2025 6:32 pm
Mi spiace ma ho erroneamente pigiato il tasto da cellulare non volevo inviare segnalazione.

Stai tranquillo.

Tornando al discorso la monetizzazione delle ferie è stata fatta d Ufficio e non ho una copia,

Ritengo che l'ufficio abbia agito in forma di cortesia, però, è bene chiedere il rilascio di copia,dai una telefonata al collega per avere indicazioni, se occorre una richiesta scritta o meno.

son stato riformato alla fine del 18 mese di aspettativa quindi ho da restituire 6 mesi al 50% stipendiale.
Non si se verrà calcolato tutto insieme o faranno uno storno dalla ferie da pagare (132 giorni) ,

io ho iniziato la malattia nel 2022 ma mi sono stati concessi circa 9 mesi di terapia salvavita

Scusa, qui non mi è chiaro, se eri in terapia salvavita, perché dovresti restituire ?

Poi, non ho compreso, qual è la tipologia di inabilità indicata nel verbale di riforma ?
alambra
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alambra »

Oltre a 9 mesi di terapia salvavita ho fatto un ulteriore anno di malattia più quasi sei mesi malattia al 50%

Non idoneo al servizio d istituto in modo assoluto.
Può a domanda essere trasferito in corrispondenti qualifiche di altri ruoli... Art 1 DPR 339 del 24/04/1982
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

alambra ha scritto: dom giu 01, 2025 8:47 am Oltre a 9 mesi di terapia salvavita ho fatto un ulteriore anno di malattia più quasi sei mesi malattia al 50%

Non idoneo al servizio d istituto in modo assoluto.
Può a domanda essere trasferito in corrispondenti qualifiche di altri ruoli... Art 1 DPR 339 del 24/04/1982
Ok.

Verifica, con richiesta di copia se le ferie da monetizzare sono corrette, dopo di che, chiedi di valutare la possibilità di compensare con l'importo della monetizzazione, la somma inerente il 50% dei 6 mesi di stipendio ( netto) e non lordo.

Prendi già contatto con il tuo ex ufficio, portati avanti.

alambra
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alambra »

Ci provo in settimana, ma sarà dura perché tende l'ufficio personale a non dare notizie e perdipiu vi è solo una persona che tratta le cose ed è in ferie e per me i tempi si restringono.
E l Ufficio amministrativo contabile che sta in altra sede non risponde mai.
Scriverò nuovamente appena possibile e ringrazio molto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

alambra ha scritto: dom giu 01, 2025 9:11 am Ci provo in settimana, ma sarà dura perché tende l'ufficio personale a non dare notizie e perdipiu vi è solo una persona che tratta le cose ed è in ferie e per me i tempi si restringono.
E l Ufficio amministrativo contabile che sta in altra sede non risponde mai.
Scriverò nuovamente appena possibile e ringrazio molto

Allora, procedi semplicemente con PEC
alambra
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alambra »

Grazie mille
Ca1620
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ca1620 »

Scusate cos è questa domanda di fondo perduto?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ca1620 ha scritto: gio lug 03, 2025 11:43 pm Scusate cos è questa domanda di fondo perduto?

Solo per personale Polizia di Stato
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
E' un contributo a fondo perduto dell'importo di € 2.000 concesso al personale riformato della Polizia di Stato, previa domanda solo dopo la notifica della dispensa ministeriale ed entro il pagamento del primo rateo pensionistico.
Quale ex appartenente della Polizia Penitenziaria a Te non compete.
Rispondi