Causa di servizio per covid
Causa di servizio per covid
Buongiorno, sono un Bc in quiescenza dal 28/07/2024 per limite di età nella G.diF. In data 08/05/2024 dopo 2 anni e mezzo vengo sottoposto a visita presso Cecchignola, per il riconoscimento della causa di servizio ed equo indennizzo per Covid. Informalmente mi è stato detto dalla Commissione che mi verrà riconosciuta l' A/8. Posso sapere quando mi verrà notificato il verbale, grazie a tutti.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Causa di servizio per covid
Ci vorrà qualche mese.amedeo964 ha scritto: mer ago 28, 2024 2:07 pm Buongiorno, sono un Bc in quiescenza dal 28/07/2024 per limite di età nella G.diF. In data 08/05/2024 dopo 2 anni e mezzo vengo sottoposto a visita presso Cecchignola, per il riconoscimento della causa di servizio ed equo indennizzo per Covid. Informalmente mi è stato detto dalla Commissione che mi verrà riconosciuta l' A/8. Posso sapere quando mi verrà notificato il verbale, grazie a tutti.
Se il riconoscimento è confermato in Tab A8, potrai chiedere al tuo ex ufficio lo scatto stipendiale dell'1,25 %, inoltre, potrai chiedere l'esenzione del ticket sanitario al tuo cup /Asl portando in visione il decreto di riconoscimento.
Altresì, la cosa più importante è la presentazione presso il patronato della domanda di pensione privilegiata ordinaria.
Ora, se nel verbale la Tab A è già ascritta anche ai fini della Ppo con dicitura "no suscettibile a miglioramento a vita" non dovrai tornare in cmo, diversamente se ascritta con assegno rinnovabile per 2 / 4 anni, si.
Grazie del consiglio, nonno Alberto, sei stato gentile, saprò dirti qualcosa appena mi arriva il decreto, ciao
Ciao nonno Alberto, finalmente oggi il comando mi ha notificato il verbale (vgs in allegato), adesso sto aspettando il parere del Comitato verifica, e poi se confermato, seguo la tua procedura, è così? Ti prego ti ho mandato l'intero verbale della CMO di Roma - Cecchignola, se puoi darmi un'occhiata e se si consigliarmi per dopo, grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

amedeo964 ha scritto: mer nov 20, 2024 2:44 pm Ciao nonno Alberto, finalmente oggi il comando mi ha notificato il verbale (vgs in allegato), adesso sto aspettando il parere del Comitato verifica, e poi se confermato, seguo la tua procedura, è così? Ti prego ti ho mandato l'intero verbale della CMO di Roma - Cecchignola, se puoi darmi un'occhiata e se si consigliarmi per dopo, grazie.
Ciao Amedeo !
Come già verbalmente anticipato dalla CMO, le patologie sono state ascritte a Tab A8 e B, ora il tutto è in valutazione presso il Comitato di verifica, se riconosciuta ( ed è molto probabile) presenterai al tuo ex ufficio anche domanda dello scatto stipendiale del 1,25 % e contestuale esenzione del ticket sanitario presso il tuo cup /Asl.
Appena ti verrà notificato il riconoscimento della causa di servizio dovrai presentare domanda di ppo presso un patronato.
Considerato che sei in pensione dal 28/07/2024 avrai tempo fino al 28 /7/26 per non perdere gli arretrati.
Con la concessione della ppo, verrà recuperato il 50% dell'equo indennizzo.
Poiché all'atto della domanda avevi 57 anni, in relazione all'art. 49 del DPR nr.686/1957, l'equo indennizzo si riduce del 25% poiché superato i 50 anni di età.
Per ultimo, fai un controllo se la domanda è stata già deliberata dal comitato di verifica, non vedrai l'esito.
https://cvcs.mef.gov.it/ccsc
Grazie, sempre disponibile.
Buongiorno al gruppo. Ad oggi ancora non ho ricevuto nessun verbale dal Comitato Verifica. Tra la fine di febbraio , inizi di marzo ho chiamato il CIAN per sapere se la mia pratica fosse al Comitato. Mi è stato risposto che in precedenza il Comitato era in fase di aggiornamento, e quindi la mia pratica dal CIAN al Comitato Verifica è partita pochi giorni prima della mia conversazione con un Capitano GdiF. del CIAN. A tutt'oggi guardo se sul nuovo portale risulta qualcosa, niente non è ancora inserita. Mi domando quanto tempo bisogna aspettare per sapere se il Comitato mi riconosca la dipendenza della causa di servizio. Grazie
Salve a tutti, oggi controllando nel portale DAG Comitato Verifica per il riconoscimento causa di servizio ho visto che nella nota del 28/05/2025 hanno aggiunto una nota (di cui segue), come mi devo comportare, e cosa devo fare, grazie. Attendo qualche Vs. consiglio, grazie.
Dettaglio Pratica
CAUSE DI SERVIZIO - PROTOCOLLO 0038292025 STATO PRATICA: IN LAVORAZIONE
DATI ISTANZA
Numero protocollo: 0038292025
Data protocollo: 15/05/2025
RICHIEDENTE / INCARICATO
Codice Fiscale: CRZMDA64L28F839A
:CRONOLOGIA STATI
Data Stato
28/05/2025 In lavorazione
Note
Si prega di integrare il rapporto informativo con l'indicazione degli incarichi svolti dalla prima immissione in servizio
Dettaglio Pratica
DATI ISTANZA
RICHIEDENTE / INCARICATO
Data Stato
Note
Si prega di integrare il rapporto informativo con l'indicazione degli incarichi svolti dalla prima immissione in servizio
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Molto semplicemente, il verbale ha impiegato 6 mesi per arrivare al comitato di verifica, che lo ha protocollato in data 15 maggio.amedeo964 ha scritto: gio mag 29, 2025 5:59 pm Salve a tutti, oggi controllando nel portale DAG Comitato Verifica per il riconoscimento causa di servizio ho visto che nella nota del 28/05/2025 hanno aggiunto una nota (di cui segue), come mi devo comportare, e cosa devo fare, grazie. Attendo qualche Vs. consiglio, grazie.
Dettaglio Pratica
DATI ISTANZA
RICHIEDENTE / INCARICATO
Data Stato
Note
A ciò, aggiungi, nonostante le pregresse direttive e format, il rapporto informativo è carente per la parte
degli incarichi svolti dalla prima immissione in servizio.
Ciò detto, tanta dose di pazienza e aspetta l'esito del comitato di verifica, il quale è in attesa dei dati chiesti.
Grazie nonno Alberto, quindi è il Comando che dovrà fornire tutte le informazioni, giusto?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Si.amedeo964 ha scritto: ven mag 30, 2025 8:38 am Grazie nonno Alberto, quindi è il Comando che dovrà fornire tutte le informazioni, giusto?
Finalmente, dopo tanto tempo ho ricevuto via PEC dal Comitato Verifica dopo sollecito, su 2 patologie mi risponde: una che la cmo mi aveva dato cat. A/8, (bronchite cronica ostruttiva) NON DIPENDENTE, mentre l'altra cat. B, (polmonite bilaterale intersiziale) SI DIPENDENTE. Tutto ciò cosa significa, appena mi arriva il verbale se così confermato come mi devo muovere, visto che speravo la conferma dell' A/8 per la privilegiata, grazie a chi può spiegarmi
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@amedeo964amedeo964 ha scritto: dom gen 25, 2026 5:56 pm Finalmente, dopo tanto tempo ho ricevuto via PEC dal Comitato Verifica dopo sollecito, su 2 patologie mi risponde: una che la cmo mi aveva dato cat. A/8, (bronchite cronica ostruttiva) NON DIPENDENTE, mentre l'altra cat. B, (polmonite bilaterale intersiziale) SI DIPENDENTE. Tutto ciò cosa significa, appena mi arriva il verbale se così confermato come mi devo muovere, visto che speravo la conferma dell' A/8 per la privilegiata, grazie a chi può spiegarmi
Con copia decreto di riconoscimento, presenta presso un patronato domanda di "pensione di inabilità di Privilegio gestione pubblica" , porta le coordinate bancarie o postali.
Verrai inviato nuovamente in Cmo per essere valutato ai fini della privilegiata.
Ti converrà ridocumentare la patologia (tab B.) se verrà confermata la Cmo ti assegnera' delle annualità, diversamente, se in Tab A potrebbe essere a vita oppure con assegno rivedibile per 2 o 4 anni.
Buonasera nonno Alberto, grazie, attendo copia del decreto, quindi la privilegiata è possibile ottenerla seguendo i tuoi consigli, vale anche per l'equo infennizzo
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

amedeo964 ha scritto: dom gen 25, 2026 7:10 pm Buonasera nonno Alberto, grazie, attendo copia del decreto, quindi la privilegiata è possibile ottenerla seguendo i tuoi consigli, vale anche per l'equo infennizzo
@amedeo964
Trattandosi di una tab B, l'equo indennizzo è dovuto se non risulterà intempestivo, cioè, se la documentazione sanitaria allegata non aveva più di 6 mesi dal rilascio della prima certificazione.
Ricorda, se l'equo indennizzo è dovuto, avrai 5 anni di tempo per fare tramite ex ufficio, domanda di aggravamento, revisione dell'equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.