Notifica decreto pensione

Feed - CARABINIERI

Rispondi
ferrettir
Sostenitore
Sostenitore

Notifica decreto pensione

Messaggio da ferrettir »

Buongiorno leggo sul forum e mi è stato anche detto dal sindacato e dal comando che la domanda di pensione si può ritirare fino a quando non viene notificato il decreto, ma sapreste dirmi con precisione come avviene la notifica per regolarsi sui tempi ? Non è che ti arriva una pec da un minuto all altro e vale come notifica ? Grazie
RF

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Notifica decreto pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Il decreto ministeriale viene trasmesso al comando di appartenenza, indicativamente dai 30 ai 60 giorni prima della data di congedo. Immediatamente il comando stila una relata di notifica in più copie, che sottoscritte dall'interessato ritrasmette al comando superiore, consegnando copia erelativo decreto allo stesso per avvenuta ricezione.
ferrettir
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ferrettir »

Grazie, quindi potrei aspettare che mi chiamano per la notifica e prima di firmare vado al sindacato a fare la rinuncia ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Se l'intenzione è quella di rinunciare, provvedi subito ad effettuare la domanda di revoca, perché aspettare.
Hertz

Messaggio da Hertz »

Ha ragione Mauri, segui il suo consiglio, penso che una volta trasmesso il decreto di pensionamento non avrai piu la possibilita' di rinunciare, aldila' della notifica.
Cordiali saluti
Hertz

Messaggio da Hertz »

Pardon, ho riletto il compendio relativo alle cessazioni, e' possibile rinunciare fino alla notifica del decreto di pensione. Saluti
ferrettir
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ferrettir »

mauri64 ha scritto: lun mag 19, 2025 1:51 pm Se l'intenzione è quella di rinunciare, provvedi subito ad effettuare la domanda di revoca, perché aspettare.
il fatto è che non ho chiare alcune cose quindi nell'attesa che mi si schiariscano le idee (dovute a diverse problematiche di cui non voglio annoiare nessuno) chiedo se sa dirmi se potrei aspettare che il comando mi chiami per la notifica e prima di firmare vado al sindacato a fare la rinuncia
grazie
RF
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Dai una letta al par. 6 della circolare allegata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ferrettir
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ferrettir »

ok ho letto, grazie mille
RF
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Di nulla.
ferrettir
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ferrettir »

la revoca si può fare solo prima dell'emissione del decreto di pensione (che attualmente viene fatto anche 90 giorni prima) e non più fino alla notifica del decreto, la norma è cambiata da alcuni mesi. notizia c.do generale di ieri. quindi bisogna stare attenti per chi intende revocare altrimenti poi se ti arriva il decreto puoi solo fare ricorso al TAR con spesa a tuo carico ed esito non scontato.... Inoltre si può spostare il giorno ultimo di lavoro che hai indicato nella domanda di pensione entro i 12 mesi dalla data di presentazione della stessa senza fare revoca e nuova domanda basta comunicare la nuova data (esempio se fai domanda il 28 novembre 2024 indicando ultimo giorno 11 agosto 2025 puoi spostare tale data al 28 novembre 2025). Se poi hai maturato il diritto per la pensione (42 anni e 3 mesi con finestra m.) puoi comunicare in qualsiasi momento al tuo comando di lasciare il servizio il 90 giorno successivo alla domanda. ( i 9 mesi che chiede l'Arma sono solo per permettere che tra Arma e Inps ci sia il tempo necessario per pagare la pensione il mese successivo, ma se vuoi andare via subito (comunque al 90 giorno successivo alla domanda) rischi solo che non prendi la pensione subito dal 4 mese (poi ti arriveranno logicamente gli arretrati)
Rispondi