Buongiorno, vorrei chiedere, perfavore, un consiglio su come procedere in questa situazione: Nel 2023 entravo in regime di Aspettativa per infermità a causa dell'aggravarsi di sintomatologia psichiatrica tipica del Disturbo Post Traumatico da Stress, per grave situazione verificatasi in servizio. A Dicembre dello stesso anno presentavo istanza di riconoscimento CDS e successivamente anche istanza di riconoscimento di VDD. Nel frattempo la patologia mi ha condotto alla riforma dai ruoli della P.S.
La pratica di riconoscimento VDD veniva istruita,a ieri ricevevo formale comunicazione dal M.I. che la stessa veniva sospesa fino a decisione del CVCS. Premetto di aver già inviato pec di richiesta informazioni al predetto comitato, che però non ha risposto. Sul portale la pratica non è visibile, ma tempo addietro, a seguito di mia richiesta, mi veniva fornito il numero di rifrrimento.
Vi chiedo, perfavore, se è il caso di contattare un legale per tenntare di accelerare o magari per rivolgersi alla Corte dei Conti, così da avere parere per poi proseguore iter VDD.
Grazie a tutti
Istanza sospesa
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: Istanza sospesa
Messaggio da nonno Alberto »
Stefano21 ha scritto: ↑lun mag 19, 2025 11:40 am Buongiorno, vorrei chiedere, perfavore, un consiglio su come procedere in questa situazione: Nel 2023 entravo in regime di Aspettativa per infermità a causa dell'aggravarsi di sintomatologia psichiatrica tipica del Disturbo Post Traumatico da Stress, per grave situazione verificatasi in servizio. A Dicembre dello stesso anno presentavo istanza di riconoscimento CDS e successivamente anche istanza di riconoscimento di VDD. Nel frattempo la patologia mi ha condotto alla riforma dai ruoli della P.S.
La pratica di riconoscimento VDD veniva istruita,a ieri ricevevo formale comunicazione dal M.I. che la stessa veniva sospesa fino a decisione del CVCS. Premetto di aver già inviato pec di richiesta informazioni al predetto comitato, che però non ha risposto. Sul portale la pratica non è visibile, ma tempo addietro, a seguito di mia richiesta, mi veniva fornito il numero di rifrrimento.
Vi chiedo, perfavore, se è il caso di contattare un legale per tenntare di accelerare o magari per rivolgersi alla Corte dei Conti, così da avere parere per poi proseguore iter VDD.
Grazie a tutti
Resta in attesa di esito, da quest'ultimo, se negativo valuterai se procedere con ricorso alla Corte dei Conti.
Prima di eventuale ricorso alla Corte dei Conti, l'esito del comitato di verifica, va valutato con obiettività da un medico legale.
-
- Consigliere
Messaggio da luigino2010 »
per "accelerare" la pratica non centra nulla la corte dei conti (che serve per eventuale diniego) ma ti devi rivolgere al TAR per la conclusione del procedimento amministrativo (max 6 mesi).Stefano21 ha scritto: ↑lun mag 19, 2025 11:40 am Buongiorno, vorrei chiedere, perfavore, un consiglio su come procedere in questa situazione: Nel 2023 entravo in regime di Aspettativa per infermità a causa dell'aggravarsi di sintomatologia psichiatrica tipica del Disturbo Post Traumatico da Stress, per grave situazione verificatasi in servizio. A Dicembre dello stesso anno presentavo istanza di riconoscimento CDS e successivamente anche istanza di riconoscimento di VDD. Nel frattempo la patologia mi ha condotto alla riforma dai ruoli della P.S.
Grazie a tutti
Correttamente il Ministero ti ha risposto che la pratica e sospesa in attesa del parere del comitato di verifica per il riconoscimento della causa di servizio, e successivamente se positiva sarà valutata per il riconoscimento di vittima del dovere. Ma mi sembra di capire dai tuoi poster precedenti che la patologie non sia stato causato per effetto diretto,in merito al riconoscimento di vittima del dovereStefano21 ha scritto: ↑lun mag 19, 2025 11:40 am Buongiorno, vorrei chiedere, perfavore, un consiglio su come procedere in questa situazione: Nel 2023 entravo in regime di Aspettativa per infermità a causa dell'aggravarsi di sintomatologia psichiatrica tipica del Disturbo Post Traumatico da Stress, per grave situazione verificatasi in servizio. A Dicembre dello stesso anno presentavo istanza di riconoscimento CDS e successivamente anche istanza di riconoscimento di VDD. Nel frattempo la patologia mi ha condotto alla riforma dai ruoli della P.S.
Grazie a tutti
Ma il disturbo postraumatico da cosa e stato provocato,? se puoi descrivere l'accaduto .
Ciao, innanzitutto grazie a tutti per l'attenzione.
Il disturbo post traumatico è insorto in seguito ai fatti occorsi durante quel servizio. Ho subito un "trauma psichico" correlato a quanto accaduto, che mi ha condotto alla riforma. Inizialmente pensavo di farcela da solo a gestire, ma dopo qualche mese, la situazione peggiorava sempre più ed allora ho iniziato ad andare da psicologo e psichiatra, e contestualmente ho riferito tutto alla mia ex amministrazione. Il ML che mi ha seguito ha definito i fatti come iassolutamente correlati e (secondo lui) dovebbe essere solo una "formalità" il riconoscimento.
Comunque ho scoperto due giorni fa, perchèmi è stato detto, e chiedo a voi conferma, che essendo in servizio di Ordine Pubblico, non appena integrerò la pratica con questo particolare, il Ministero potrà procedere anche senza esito CS. Mi è stato spiegato che inizialmente, non avendo comunicato questo "particolare" per me sconosciuto, si è attivata la procedura di Equiparati VDD, mentre nel mio caso è un altro articolo a cui fare riferimento, ed è slegato dal riconoscimento o meno.
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario me ne scuso in anticipo.
Un abbraccio
Il disturbo post traumatico è insorto in seguito ai fatti occorsi durante quel servizio. Ho subito un "trauma psichico" correlato a quanto accaduto, che mi ha condotto alla riforma. Inizialmente pensavo di farcela da solo a gestire, ma dopo qualche mese, la situazione peggiorava sempre più ed allora ho iniziato ad andare da psicologo e psichiatra, e contestualmente ho riferito tutto alla mia ex amministrazione. Il ML che mi ha seguito ha definito i fatti come iassolutamente correlati e (secondo lui) dovebbe essere solo una "formalità" il riconoscimento.
Comunque ho scoperto due giorni fa, perchèmi è stato detto, e chiedo a voi conferma, che essendo in servizio di Ordine Pubblico, non appena integrerò la pratica con questo particolare, il Ministero potrà procedere anche senza esito CS. Mi è stato spiegato che inizialmente, non avendo comunicato questo "particolare" per me sconosciuto, si è attivata la procedura di Equiparati VDD, mentre nel mio caso è un altro articolo a cui fare riferimento, ed è slegato dal riconoscimento o meno.
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario me ne scuso in anticipo.
Un abbraccio
Torna a “VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA