Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Informazioni per PPO-Tasse-Cumulo Stipendio

Rispondi
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore

Informazioni per PPO-Tasse-Cumulo Stipendio

Messaggio da VitoCC82 »

Buongiorno, sono qui a cercare di capire meglio il discorso PPO e tassazione...

Sono stato Contattato dall'INPS la quale mi ha detto che a breve mi liquideranno la mia PPO, sottoforma di assegno rinnovabile al momendo per 4 anni, scadente nell'ottobre 2027.

Io sono passato ai ruoli civili percependo lo stesso stipendio di quando ero militare dell'Arma CC con il grado da app.sc.

La signora (molto gentile) mi ha detto per telefono che la mia PPO è di crica 12/13000 K annuali, dicendomi che sono circa 980 Euro mensili.

Mi ha poi spiegato che per i primi due anni (che sono gia passati) sara' tassata automaticamente dall'INPS, mentre per i successivi anni verrà tassata a conguaglio alla presentazione del 730, oppure dovrò io comunicare al mio ufficio stipendiale, che percepisco questa ulteriore entrata annuala per la somma che sopra ho citato.

Scusate se non riesco ad essere piu preciso nella descrizione, ma questo è quanto mi pare d'aver capito:

1) di fatto la PPO (nel mio casp 8a cat) diciamo che ' di circa 950 Euro mensili (cosa che se passerà a vita sara' per sempre, bene)

2) di fatto la stessa è soggetta a tassazione perchè percepisco lo stipendio da dipendente civile nel Mnistero della Difesa, giusto ?

3) di questi 950 Euro mensili, mi diceva la signora, che di fatto nella mia situazione, saranno circa 500 netti, giusto ?

4) Cosa dovrebbe fare il mio ufficio stipendiale, comunicandogli che ho quest'ulteriore entrata ? applicarmi una tassazione gia' piu alta per non incorrere ad ogni 730 di dover versare a conguaglio, somme all'INPS ???

Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia, ringraziando gia da ora chi mi farà capire qualcosa in piu'.
Grazie mille

@nonno Alberto @mauri64
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore

Re: Informazioni per PPO-Tasse-Cumulo Stipendio

Messaggio da VitoCC82 »

Se ho ben capito questi sono i calcoli che avrei fatto:

32000 Euro Lordi Stipendio
13000 Euro Lordi PPO

Tot 45000
28000 tassati al 23% Irpef= 21560 Annui
17000 Tassati al 35% Irpef= 11050 Annui

Totale Netto 32610 Annuo, Diviso 12 mensilità = 2717 Euro Al mese

A spanne dovrebbe essere cosi ????
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da VitoCC82 »

Grazie Navy, mentre scrivevo hai postato anche tu...

Quindi non sono solo 500 Netti come asseriva la signora.
Mi pare d'aver capito!!!
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

VitoCC82 ha scritto: gio mag 15, 2025 3:48 pm Grazie Navy, mentre scrivevo hai postato anche tu...

Quindi non sono solo 500 Netti come asseriva la signora.
Mi pare d'aver capito!!!
Ciao Vito, scusa, ci siamo accavallati mentre stavo correggendo il mio post. Lo rimetto tra poco.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Tu non sei in pensione, ma sei transitato ai civili. Hai chiesto il cumulo di stipendio e ppo, avrai sicuramente valutato tutti i pro e i contro, in primis l'azzeramento tutti i contributi pregressi e che se non raggiungi 20 anni da civile, la pensione sarà sempre e solo la ppo.
Premessa, non conosco la tua situazione, ma la tua ppo sarà il 30% della base retribuibile. Quindi, per la pensione che ti hanno indicato in 12/13k, significa che la tua base retribuibile in servizio è di circa 42.000 euro.

1) di fatto la PPO (nel mio casp 8a cat) diciamo che ' di circa 950 Euro mensili (cosa che se passerà a vita sara' per sempre, bene)
Sì, rimarrà questa a vita se non raggiungi 20 anni da civile. In pratica prendi di più oggi, ma molto meno quando andrai in pensione rispetto a se non avessi cumulato.

2) di fatto la stessa è soggetta a tassazione perchè percepisco lo stipendio da dipendente civile nel Mnistero della Difesa, giusto ?
La stessa è soggetta a ulteriore tassazione per la fascia del cumulo con lo stipendio. In pratica Inps te la paga tassandoti la sola pensione (diciamo i 13k che tu menzioni), ma di fatto quei 13k lordi vanno sommati allo stipendio lordo, quindi ti troverai un conguaglio a debito da sanare perchè Inps ti ha applicato tasse più basse.

3) di questi 950 Euro mensili, mi diceva la signora, che di fatto nella mia situazione, saranno circa 500 netti, giusto ?
Vito hai postato il procedimento corretto, adeguali con i tuoi valori. Verifica la base retribuibile, perchè per avere 13k di pensione deve essere di 42.000 euro. Però poi come stipendio ne menzioni 32.000.

4) Cosa dovrebbe fare il mio ufficio stipendiale, comunicandogli che ho quest'ulteriore entrata ? applicarmi una tassazione gia' piu alta per non incorrere ad ogni 730 di dover versare a conguaglio, somme all'INPS ???
Avrai due CU e farai la dichiarazione dei redditi, indicandoli entrambi. Avrai poi l'adeguamento delle trattenute, con relativo conguaglio. Puoi in effetti comunicare, ma non lo fa nessuno perchè in genere si preferisce intanto incassare e poi pagare.
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da VitoCC82 »

Quindi Navy, devo contarne 10000 piuttosto di 13000 da sommare al reddito annuo da cui poi applicate le diverse aliquote irpef per scaglione ? (Sempre a spanne)

Madonna chi confusione :lol:
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

VitoCC82 ha scritto: gio mag 15, 2025 4:14 pm Quindi Navy, devo contarne 10000 piuttosto di 13000 da sommare al reddito annuo da cui poi applicate le diverse aliquote irpef per scaglione ? (Sempre a spanne)

Madonna chi confusione :lol:
:lol: :lol: allora, mettiamo che la ppo sia di 13.000 lordi. Inps te la tassa al 23% e ti paga il netto mese per mese.

Il tuo stipendio è 32.000, paghi il 23% fino a 28.000 e il 35% per il resto.

Nel 730 dell'anno dopo, però, devi sommare i 2 CU e quindi, di fatto, tu hai percepito 45.000 (per i quali devi pagare il 23% per i primi 28.000 e il 35% per gli altri 17.000). Ti faranno quindi il conguaglio.

Detto in altre parole (se consideri la pensione come aggiunta allo stipendio), tutta la pensione ti verrà tassata al 35%. In pratica, dando per buoni i valori che indichi (32.000 e 13.000), significa che il conguaglio sarà sull'intera pensione, per il 12% in più (avevi pagato il 23%, ma devi pagare il 35%).

PS. verifica la tua base retributiva, come dicevo sopra per avere 13k di ppo, deve essere di 42k. Ma allora il tuo stipendio è più altro di 32k.
Rispondi