Danneggiamento
-
- Sostenitore
Danneggiamento
Messaggio da santasarbana »
Buongiorno,
Chiedo consiglio, dopo essere stato riformato giorni fa, vengo messo a conoscenza che il mio armadietto con divise ed effetti personali (senza pistola e manette custodite in armeria) chiuso con lucchetto è stato per ordini superiori scassinato e tutti gli effetti messi in dei sacchi della spazzatura riposti nel locale caldaia. (ancora non ho appurato, anche se sia stato sottratto qualcosa).
Potete darmi i riferimenti dei reati in ambito militare commessi dagli autori?
Grazie a chi vorrà consigliarmi.
Chiedo consiglio, dopo essere stato riformato giorni fa, vengo messo a conoscenza che il mio armadietto con divise ed effetti personali (senza pistola e manette custodite in armeria) chiuso con lucchetto è stato per ordini superiori scassinato e tutti gli effetti messi in dei sacchi della spazzatura riposti nel locale caldaia. (ancora non ho appurato, anche se sia stato sottratto qualcosa).
-
- Sostenitore
Re: Danneggiamento
Messaggio da borelgrnet »
Sara' meglio consultare un avvocato esperto nel settore
Non è sicuramente il reato di danneggiamento per i fatti da te esposti, ma se riscontrerai ammanchi il reato sarà di furto aggravato. Poi devi essere più chiaro in quanto credo che all’atto della tua riforma il tuo Comando ti avrà invitato a liberare l’armadietto, poi c’è da dire la cosa più importante , eri accasermato con regolare autorizzazione del Comando di corpo l’armadietto ti è stato assegnato oppure come si fa in ogni comando l’armadietto vuoto d’iniziativa tra colleghi decidono chi usufruirne. Se non eri autorizzato a usufruire di detto armadietto ti verrà complicato provare quanto da te detto. Poi sentiti con un buon legale, che mastica bene il diritto Militare. Perché in questi casi le scappatoie per il comando sono molteplici.santasarbana ha scritto: ↑mar mag 13, 2025 10:36 am Buongiorno,
-
- Sostenitore
Fino al giorno della tua riforma, l'armadietto c.d. non doveva essere forzato da nessuno ma, solo e solo al tuo rientro (cioè una volta riformato ufficialmente dalla CMO) dovevano darti il tempo occorrente per poterlo liberare sia dagli effetti per lo svolgimento del servizio che quelli eventualmente personali. Logicamente presumo che eri "un pendolare autorizzato" visto che parli di divise al suo interno.
Poi l'aver messo il tutto in un sacco di spazzatura, questo non è rispettoso militarmente e né umano e manca di educazione e forse anche disciplinarmente, perché aver danneggiato l'armadietto potrebbe configurarsi il reato militare di "danneggiamento di cose di proprietà dell'Amministrazione" anche se il danno non è eccessivo.
Poi l'aver messo il tutto in un sacco di spazzatura, questo non è rispettoso militarmente e né umano e manca di educazione e forse anche disciplinarmente, perché aver danneggiato l'armadietto potrebbe configurarsi il reato militare di "danneggiamento di cose di proprietà dell'Amministrazione" anche se il danno non è eccessivo.
-
- Sostenitore
E lo credo bene, visto che c'è ne occupiamo giornalmente all' esterno di questi fatti reato.
Ti ringrazio.
Ti ringrazio.
-
- Sostenitore
Messaggio da bestiaccia »
io non sono un tuo collega ma ho provato a cercare qualcosa in merito al tuo caso.
se ho inquadrato bene la cosa ho trovato che l'armadietto può essere aperto.
https://www.laleggepertutti.it/657503_i ... dipendente
certo, potevano anche aspettare, e darti un minimo di dignità ma questa è un'altra cosa.
mi dispiace
auguri per il tuo futuro
se ho inquadrato bene la cosa ho trovato che l'armadietto può essere aperto.
https://www.laleggepertutti.it/657503_i ... dipendente
certo, potevano anche aspettare, e darti un minimo di dignità ma questa è un'altra cosa.
mi dispiace
auguri per il tuo futuro
-
- Sostenitore
2. Violazione di cose sottoposte a custodia militare - Art. 212 CPMP
Se l'armadio è sigillato o formalmente custodito, lo scassinamento può costituire:
Art. 212 CPMP - Rottura di sigilli o custodia militare "Chi rimuove o rompe sigilli apposti da autorità militare o forza armata."
NO, NO SI PUÒ
Se l'armadio è sigillato o formalmente custodito, lo scassinamento può costituire:
Art. 212 CPMP - Rottura di sigilli o custodia militare "Chi rimuove o rompe sigilli apposti da autorità militare o forza armata."
NO, NO SI PUÒ
-
- Sostenitore
Messaggio da bestiaccia »
Devi perdonarmi ma mi trovi poco d'accordo.
Capirei se si parlasse di un magazzino con dentro equipaggiamento militare, ma per un armadietto personale contenente qlc divisa ed effetto personale la vedo in salita.
Capisco che roda, probabilmente è molto calda la cosa, ma alle volte è meglio pensare che non si era meritati là dentro.
Ti formulo cmq tanti auguri di superare la cosa e per il tuo futuro.
Capirei se si parlasse di un magazzino con dentro equipaggiamento militare, ma per un armadietto personale contenente qlc divisa ed effetto personale la vedo in salita.
Capisco che roda, probabilmente è molto calda la cosa, ma alle volte è meglio pensare che non si era meritati là dentro.
Ti formulo cmq tanti auguri di superare la cosa e per il tuo futuro.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA