Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Aggravamento cds tabella B per la PPO

Rispondi
Pino61
Sostenitore
Sostenitore

Aggravamento cds tabella B per la PPO

Messaggio da Pino61 »

Buonasera, sono un ex vigile del fuoco, in pensione dal 01/04/2021. Ho presentato domanda di PPO al patronato a maggio 2023 per una causa di servizio tabella B con equo indennizzo, riconosciuta nel 2010. La cds è stata riconosciuta per discopatie L4-L5 e L5-S1 con segni elettromiografici di S1 di grado lieve. Recentemente ho fatto ulteriori accertamenti, da cui risulta un aggravamento della patologia, soprattutto per quanto riguarda l'elettromiografia. Volevo chiedere se sono ancora in tempo per presentare la domanda di aggravamento al fine di ottenere una classificazione superiore per la PPO ed eventualmente a chi presentare la domanda e possibilmente avere un modello o una traccia della stessa. La cmo interessata è Roma. Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Aggravamento cds tabella B per la PPO

Messaggio da nonno Alberto »

Pino61 ha scritto: lun mag 12, 2025 7:51 pm Buonasera, sono un ex vigile del fuoco, in pensione dal 01/04/2021. Ho presentato domanda di PPO al patronato a maggio 2023 per una causa di servizio tabella B con equo indennizzo, riconosciuta nel 2010. La cds è stata riconosciuta per discopatie L4-L5 e L5-S1 con segni elettromiografici di S1 di grado lieve. Recentemente ho fatto ulteriori accertamenti, da cui risulta un aggravamento della patologia, soprattutto per quanto riguarda l'elettromiografia. Volevo chiedere se sono ancora in tempo per presentare la domanda di aggravamento al fine di ottenere una classificazione superiore per la PPO ed eventualmente a chi presentare la domanda e possibilmente avere un modello o una traccia della stessa. La cmo interessata è Roma. Grazie

Conserva gli accertamenti fatti per quando verrai convocato in Cmo per la ppo.
Anche perché, non è improbabile che nella lettera di convocazione ci sarà scritto di portare nuovi esami che non abbiamo più di 6 mesi.

Per quanto riguarda gli accertamenti diagnostici, rm/rx/tac/ elettromiografia, li ritengono validi se rilasciati entro un anno dalla convocazione.

Inutile fare la domanda di aggravamento, poiché sarebbe intempestiva per l'equo indennizzo e sarebbe un doppione essendoci già quella di ppo in atto.

Si agli aggravamenti se ci saranno i presupposti quando avrai la ppo, che potrai inoltrare o direttamente dal sito inps con il tuo spid oppure attraverso il patronato.

Pino61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pino61 »

Grazie per la risposta, volevo chiederti inoltre l'eventuale aggravamento dopo aver ottenuto la PPO, lo posso presentare in qualsiasi momento, oppure ha scadenza dopo i 5 anni dal pensionamento?
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Pino61 ha scritto: mer mag 14, 2025 12:58 pm Grazie per la risposta, volevo chiederti inoltre l'eventuale aggravamento dopo aver ottenuto la PPO, lo posso presentare in qualsiasi momento, oppure ha scadenza dopo i 5 anni dal pensionamento?
Grazie
In qualunque momento senza limite di tempo
Pino61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pino61 »

Grazie mille
Rispondi