CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Feed - CARABINIERI

dariobad75
Disponibile
Disponibile

Re: CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da dariobad75 »

Grazie mille Roberto, un abbraccio anche a te!

dariobad75
Disponibile
Disponibile

Scusate ma come è possibile che il collega AMAURI con solo 20 anni di servizio percepisce una pensione più alta di quella che dovrebbe prendere il collega lino, che a quanto ho capito ha 27 anni effettivi?
Se può esservi utile posso dire per certo che un collega App. S. che conosco personalmente è stato riformato l'anno scorso con 29 anni effettivi ed attualmente percepisce circa 1300,00 di pensione PROVVISORIA!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

La risposta è semplice, in base all'art.67 comma 2 del D.P.R.1092/1973, avere una terza categoria riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato di Verifica, significa percepire l'80% della base pensionabile, perchè più favorevole della pensione ordinaria più il 10%. In base a tale norma infatti: la prima categoria rilascia il diritto al 100%, la seconda al 90%, la terza all'80%, la quarta al 70%, la quinta al 60%, la sesta al 50%, la settima al 40%, l'ottava al 30%, della base pensionabile, qualora più favorevole della pensione ordinaria più il decimo.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Per il collega DARIO la mia riforma non e' e non sara' mai (purtroppo )causa di servizio, mentre il collega AMAURI come ben spiegato nella sua risposta ha dei benefici in ordine all'accettazione della causa di servizio,che non sto' a rscrivere, per questo AMAURI si era permesso di dirti di rimanere il piu' possibile in servizio (amministrazione, servizi interni ecc.) sempreche' la malattia te lo conceda (prima di tutto la salute). Scusa se mi permetto come vedi sono io che chiedo aiuto e ti assicuro che sono disperato perche' quado ti ammali nessuno ti aiuta , i problemi economici di unafamiglia li conosci ,sono un monoreddIto, con mutuo da pagare e a stipendio pieno ero tra quelli che non arrivava quasi ma a fine mese, pensa quado saro' riformato!!!!! Mi avvicino ai 50 dove trovero' un lavoro e in piu' malato vero di una malattia subdola. Scusa se mi sono dilungato ma MI SONO SFOGATO piu' i questi giorni che nell'intero anno di malattia. Un abbraccio LINO
Per Aspera ad Astra!!!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Lino scusa, perchè non accetti il transito nei ruoli civili, mantieni cosi lo stipendio intero, ed è abbastanza facile avvicinarsi alla città prescelta nella destinazione.
Saluti Roberto
dariobad75
Disponibile
Disponibile

Ora o capito la differenza tra i due trattamenti pensionistici, grazie Colleghi!
Lino, non preoccuparti grazie al cielo non tutti ci sono contro e non tutti non capiscono, io ad esempio forse perchè ci sto passando, ti sono vicino e mi auguro con tutto il cuore che la tua situazione si risolva nella maniera più proficua.
Scusa se mi dilungo ma perchè non chiedi di transitare ai ruoli civili, cosa che in caso di riforma io accetterò di sicuro a costo di fare un periodo lontano da casa?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Scusa Roberto non volevo disturbarti , gente informata? mi ha riferito che dopo essere entrato nei ruoli dei civili non e' detto che ti accontentino e alla mia Legione mi hanno riferito che i colleghi transitati lihanno mandati in una citta piena di caserme a circa 80 km da dove abito e non e'sicuro al100x 100 del transito mi hanno riferito di visite mediche e test di ingresso, e vero? Purtroppo sino ad oggi con la mia patologia non riuscirei ad affrontare viaggi ,test, visite ecc. E SE POI NON MI PRENDONO CHE FINE FACCIO MI MANDANO IN PENSIONE COSA MI SUCCEDE? anche il rimanere il piu' possibile chiedendo il transito per poi evenntualmente rifiutare ed arrivare cosi' a 30 anni di servizio mi servirebbe ai fini pensionistici?
Per Aspera ad Astra!!!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro Lino,

purtroppo non ho risposte su tutto, comunque è vero che prima del transito bisogna sottoporsi ad una piccola visita medica e dei piccoli test attitudinali, questo serve all'amministrazione per capire come e dove impiegare il personale.
Inoltre è chiaro che non si hanno garanzie certe sulla destinazione, essendo priopritarie le esigenze di servizio del Ministero Difesa, cercano comunque di accontentare il più possibile sulla destinazione il personale. Comunque, successivamente al transito nei ruoli civili del Ministero della Difesa, si può chiedere anche il transito in altri ministeri, nonchè il trasferimento con una cerca elasticità.
Puoi sempre rifiutare il transito all'ultimo momento, avendo maturato altra anzianità contributiva utile a pensione.
Fino a quando non firmerai il contratto da impiegato civile risulterai sempre IN SERVIZIO NELL'ARMA, come affermato da varie sentenze del Consiglio di Stato allegate in questi forum.
Ogni tanto mi capita di recarmi al Ministero della Difesa e ti assicuro che il lavoro che vedo svolgere al personale civile non è assolutamente paragonabile al servizio che presta un Carabiniere.
In bocca al lupo Roberto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

ROBERTO meno male che dedichi parte del tuo tempo per aiutare i colleghi forse perche' appunto anche per te sara' stato un trauma lasciare il servizio attivo e solo ora mi rendo conto che sono un po' egoista perche' vi sono persone che perdono il lavoro senza avere altre possibilita',parlo soprattutto delle decine di migliaia di lavoratori ' operai e similari. Ti volevo chiedere a 25 KM. da casa ma c'e una Procura ove io sono stato molti anni fa in servizio, potrei chiedere il transito eventuale il quelministero e sede , li avrei senz'altro una maggiore conoscenza del lavoro e continuerei a fare un lavoro analogo e sarei anche piu' vicino a casa. GRAZIE!!!!!!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro Lino,

prima devi transitare al Ministero della Difesa, successivamente devi prendere servizio, quindi chiedere il cambio di amministrazione. Se tutto questo avverrà con successo, sperare che la nuova amministrazione (anche questa tutelerà le proprie esigenze di servizio) abbia mancanza di personale nella tua sede desiderata.
Capisci bene che sono solo ipotesi alle quali nessuno potrà dare risposta, se non il tempo

Saluti Roberto
pietrogervasi

Messaggio da pietrogervasi »

quanto di 22 anni di servizio gli anni di riscatto sono aggiunti ?
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

La tua domanda non è chiara.
Forse intendi chiedere quanti anni virtuali pensionistici si aggiungono a 22 anni effettivi di servizio.

Si aggiungono 1 anno ogni 5 esclusa la scuola allievi, quindi 4 anni e qualcosa.Si conteggiano massimo fino 5 anni.

Ma non puoi fare un paragone, l' amico cui ti riferisci è un Appuntato mentre tu sei un Brigadiere.

Penso che percepirai tranquillamente intorno ai 1500 euro senza la pensione privilegiata, se poi ti confermano la dipendenza da causa di servizio, come è auspicabile, aggiungi altre 150 euro nette, più eventuali assegni e detrazioni per familiari a carico.

Stai sereno Saluti Roberto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Roberto scusami sto facendo la domanda per la causa di servizio e nonostante abbia chiesto per la formulazione della suddetta ricevo sempre risposte nebulose. Nello specifico nella descrizione degli eventi e le cause che hanno prodotto l'infermita' (Ti ricordo per malattia psicologica) come posso evidenziarla,non certo per aver prestato servizio per cattive condizioni atsmosferiche.... quello che volevo scrivere io non posso farlo onde non incorrere in problematiche di varia natura che in questo momento non sarei neanche in grado di gestire al meglio.
Scusa se ritorno su una risposta che mi hai già dato ma mi è stato ribadito che trascorsi i sei mesi dall'evento non posso piu' presentare domande per causa di servizio e non solo per l'equo indennizzo, sono attualmente in convalescenza data dalla CMO.
Per fare domanda di trasferimento devo rientrare in servizio?
So che la tua pazienza non e' infinita, ma sembra che tutte le richieste che devo fare mi siano vietate, maaa!! saro' io che capisco male.
Per Aspera ad Astra!!!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro Lino,

il militare può presentare domanda di riconoscimento della dipendenza da c.s. entro 6 mesi dalla consapevolezza della gravità della patologia. Pertanto alla luce della consapevolezza che la patologia è talmente grave che ti vogliono riformare, hai diritto di farne domanda.

Nella domanda inserisci l'ultima diagnosi usata dalla cmo per riformarti (da tale grave diagnosi, di cui hai preso consapevolezza, non penso che siano già trascorsi più di sei mesi), per il resto qualsiasi cosa tu scriva è indifferente, la malattia non sarà riconosciuta dipendente da causa di servizio, in quanto mi pare di aver capito che non rientri nei casi particolari che ho menzionato.

La domanda di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio può tornarti utile soltanto per non farti decurtare lo stipendio in caso di transito nei ruoli civili del Ministero della Difesa.

Nella domanda puoi scrivere che, negli anni passati nei reparti dovevi prestavi servizio, sei stato costretto ad effettuare turni lunghi e stressanti anche notturni, (questo è normale per un Carabiniere, ma qualcosa dovrai pur mettere nella domanda).

Saluti Roberto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Ti ringrazio dal profondo del cuore , scusa se abuso della tua gentilezza ,ma purtroppo in questo periodo ho paura di fare passi falsi anche su cose semplici che sino a poco tempo fà avrei affrontato con altro spirito. Notavo inoltre dalle tue risposte che riesci sempre ad analizzare (con fare non comune :shock: ) i tuoi interlocutori leggendo tra le righe le varie personalita' che hai di fronte. COMPLIMENTI. LINO
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi