Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

decreto PPO dopo sentenza

Rispondi
gianfranco66
Attività iniziale
Attività iniziale

decreto PPO dopo sentenza

Messaggio da gianfranco66 »

Salve , secondo voi dopo quanto tempo PREVIMIL deve produrre il Decreto di PPO in seguito a una sentenza della Corte dei Conti?
Esiste un tempo massimo dopo di che si si può fare diffida ad adempiere?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: decreto PPO dopo sentenza

Messaggio da nonno Alberto »

gianfranco66 ha scritto: gio mag 08, 2025 5:20 pm Salve , secondo voi dopo quanto tempo PREVIMIL deve produrre il Decreto di PPO in seguito a una sentenza della Corte dei Conti?
Esiste un tempo massimo dopo di che si si può fare diffida ad adempiere?
Più che diffida, dai una telefonata al nr.06 469137400 ufficio Urp e chiedi notizie.
gianfranco66
Attività iniziale
Attività iniziale

Già fatto, ho telefonato all'urp, la risposta è stata "in lavorazione". Per questo motivo ho chiesto se qualcuno sapeva i tempi di questa lavorazione.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, a meno che tu NON sia un pensionato pre 2010, Previmil NON emette alcun decreto di ppo. Emette un decreto che non ti serve a nulla, dove dice che ..."la causa di servizio NON è riconosciuta, tranne ai fini della pensione privilegiata" (ppo che è di esclusiva competenza Inps).

Previmil emette decreto di SI' riconoscimento causa di servizio, se e solo se hai anche impugnato (e vinto) al Tar (che ti vale, ad esempio, ai fini dell' Equo Indennizzo, scatti stipendiali, tutte cose che che la sentenza della C.Conti non ti comporta).

Riassumendo: la ppo è di competenza esclusiva di Inps, che deve ottemperare entro 120 gg dalla notifica della sentenza. Quindi, sollecita Inps, non Previmil.
gianfranco66
Attività iniziale
Attività iniziale

salve io, mi sono congedato prima del 2010, INPS mia ha gia risposto che attendono Decreto Da Previmil.
La mia domanda è sempre la stessa Previmil quanto tempo ci mette per emmettere Decreto?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

gianfranco66 ha scritto: ven mag 09, 2025 8:44 am Già fatto, ho telefonato all'urp, la risposta è stata "in lavorazione". Per questo motivo ho chiesto se qualcuno sapeva i tempi di questa lavorazione.
Scusa, ma in quale data è stata inviata /notificata la sentenza della Corte dei Conti ?

Devi avere un po' di pazienza.

Previmil, dovrà conteggiare i 14 anni di servizio effettivo e non 19, e trasmettere il dispositivo all'inps che ti pagherà.

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

gianfranco66 ha scritto: ven mag 09, 2025 4:59 pm salve io, mi sono congedato prima del 2010, INPS mia ha gia risposto che attendono Decreto Da Previmil.
La mia domanda è sempre la stessa Previmil quanto tempo ci mette per emmettere Decreto?
Anche la risposta è sempre la stessa. Sussiste l’obbligo dell’Amministrazione al pagamento di somme di danaro per esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali entro il termine di 120 giorni dalla notificazione del titolo esecutivo (art. 14, co. 1, del D.L. n. 669/1996).
Rispondi