Informazioni passaggio ruolo civile

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Luigi7
Appena iscritto
Appena iscritto

Informazioni passaggio ruolo civile

Messaggio da Luigi7 »

Salve a tutti, piacere Luigi. So che è stato trattato tantissime volte questo argomento e chiedo scusa anticipatamente ma scrivo perché nei post precedenti alcune cose non sono riuscito a capirle e qualcosa non ho trovato trattato nello specifico. Sono un agente in servizio da 3 anni e come potete immaginare nonostante sia giovane lavorativamente la situazione mi è difficile da sostenere e faccio fatica ad essere sereno. Quindi volevo chiedervi la differenza tra DAP e DOG, dove posso richiedere questo passaggio, se ci sono prove da sostenere e nell’eventualità cosa dovesse succedere se non si supera la prova e volevo sapere se ci fosse una banca dati o altro per capire di che argomento parla la prova sottoposta. Inoltre mi interessa sapere come è gestita la mobilità in questo passaggio. Vi ringrazio anticipatamente, buon proseguimento!

Bmax73
Sostenitore
Sostenitore

Re: Informazioni passaggio ruolo civile

Messaggio da Bmax73 »

CIao collega,
provo a risponderti io su alcune tue domande (per quello che ho recepito da altri colleghi già passati a ruolo civile);
Innanzitutto, prima di fare qualsiasi scelta di cui poi magari potresti pentirtene, pensa al tuo futuro e valuta bene cosa lasci e cosa eventualmente potresti trovare. Detto questo, se proprio non riesci a valutare obbiettivamente perchè sei in un periodo particolare, penso che sia meglio per te prenderti un periodo di "stacco" dal lavoro con una aspettativa. Successivamente magari, dopo diversi mesi lontano dalle sezioni, riprendi in mano la tua salute psico-fisica e ti rimetti in gioco da Poliziotto.
Altrimenti c'è l'opzione ruolo civile che non è in automatico, prima devono farti inidoneo al servizio d'Istituto presso la C.M.O., poi avrei 30 gg per scegliere se rimanere presso il D.A.P. come ruolo civile oppure transitare al D.O.G. presso i Tribunali. Ti faranno fare un piccolo test di ammissione al ruolo (nulla di impossibile a quanto mi hanno riferito ma comunque un pochino si deve studiare) e poi fare le scelte di destinazione. Le materie sembra che siano sui contratti lavorativi dei dipendenti pubblici e tutto quello che ne concerne.
Io, come te, sto valutando di transitare ma la mia fortuna (o sfortuna poichè pià vecchio di te) è che ho 29 anni di servizio e 51 di età con il grado di Sovr.C. (a gennaio passo Coord.); ti dico questo solo perchè se mai transiterò ai ruoli civili, il mio stipendio di partenza sarà più elevato rispetto a quello che percepirai tu in quanto Agente e fatte le mie valutazioni economiche personali, non mi stravolge la vita un minimo di stipendio in meno rispetto al servizio in Istituto...guardati anche questo punto per valutare al meglio.
La mobilità credo sia sempre comunqueindividuata rispetto alle richieste di personale sia al DAP che al DOG della città che vorresti scegliere....quindi ti conviene sempre informarti preventivamente se l'Istituto o il Tribunale della città di tua scelta abbia già il personale al completo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Comunque in questo forum ci sono persone molto più competenti di me che sicuramente ti aiuteranno nella scelta sciolinando al meglio le tue domande.
Saluti
Luigi7
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Luigi7 »

Grazie infinite per la risposta!
Come diceva, in che modo potrei informarmi con alcuni tribunali? Prima di procedere all’eventuale scelta della città.
Inoltre facendo riferimento alla differenza di stipendio, come si calcola ed effettivamente qual è la differenza sostanziale (escluse ovviamente le varie indennità)?
Bmax73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bmax73 »

Buongiorno Luigi,
Per le informazioni sul personale dei tribunali ti conviene andar di persona al Tribunale ed informarti direttamente in qualche sportello di cancellerie….loro sapranno sicuramente indirizzarti a chi chiedere.
Per lo stipendio sarà uguale al tuo ultimo stipendio base senza alcun accessorio da Agente. Il tuo eventuale corrispondente al ruolo civile sarà “Seconda Area F1”fai una ricerca su Internet dell’eventuale stipendio di questa fascia
ilarius
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da ilarius »

Ciao, scusate l' intromissione,con il passaggio a ruolo civile da agente scelto, lo stipendio a ruolo civile corrisponde alla fascia F1? Grazie
Bmax73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bmax73 »

Ciao Ilarius,
la fascia al ruolo civile da Ag. Sc. corrispondente è "seconda area - F2"
Saluti
Mrfozy
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mrfozy »

Invece da Agente è F1?
Bmax73
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bmax73 »

Ciao Mrfozy,
si da Agente è Seconda Area F1.
Saluti
francesco91
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da francesco91 »

buonasera a tutti , sono un assistente di polizia penitenziaria . in seguito a un episodio verificatosi in servizio, dopo essermi recato al ps mi hanno dimesso con 3 giorni, con diagnosi di ansia reattiva con cardiopalmo e ipertensione ecc. ora sono a disposizione della CMO , e vorrei sapere qual'è la procedura per il passaggio al ruolo civile e soprattutto se resta la sede effettiva dove presto servizio o se il dipartimento decide lui dove mandarmi.
Ringrazio in anticipo a chi saprà darmi delucidazioni in merito.
Rispondi