Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLARE

Rispondi
salem
Sostenitore
Sostenitore

PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLARE

Messaggio da salem »

Buongiorno
sono percettore di pensione privilegiata tabellare di 8° categoria, qualcuno conosce o sa dove posso reperite gli importi relativi alla 7° categoria a scendere fino alla prima? volevo essere sicuro che l'assegno fosse corretto e inoltre avevo intenzione di fare aggravamento, ma visto che le CMO fanno il comodo loro, volevo valutare se mi conveniva o meno fare aggravamento.

grazie a chi mi risponderà :D
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLARE

Messaggio da nonno Alberto »

salem ha scritto: mar mag 06, 2025 12:49 pm Buongiorno

sono percettore di pensione privilegiata tabellare di 8° categoria,

Se hai percepito l'equo indennizzo e non sono trascorsi più di 5 anni dalla notifica del decreto di equo, puoi inoltrare al tuo ex ufficio domanda di aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo.

Se trascorsi più di 5 anni, puoi, affidarti al patronato e fare richiesta di aggravamento per essere inviato nuovamente in Cmo

Diversamente, puoi fare richiesta direttamente dal sito inps con il tuo spid.

qualcuno conosce o sa dove posso reperite gli importi relativi alla 7° categoria a scendere fino alla prima?

queste le percentuali previste:
A1 = 100%
A2 = 90%
A3 = 80%
A4 = 70%
A5 = 60%
A6 = 50%
A7 = 40%
A8 = 30%.

Per non dilungarmi in proiezioni e sviluppi vari, ti basta sapere che molto dipende dagli anni di servizio effettivi,quindi, per avere una proiezione dalla 7° alla 1° dovresti diventare Sostenitore e poi accedere nella sezione calcoli pensionistici e formulare la richiesta.

volevo essere sicuro che l'assegno fosse corretto

Per verificare la correttezza di ciò, potrai farlo da Sostenitore.

e inoltre avevo intenzione di fare aggravamento, ma visto che le CMO fanno il comodo loro, volevo valutare se mi conveniva o meno fare aggravamento.

Se ci sono i presupposti, gli aggravamenti vanno sempre chiesti.
salem
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da salem »

Quelle che hai postato sono relative alla pensione privilegiata ordinaria, io percepisco la tabellare che mi viene pagata dal mef, solamente che quest'ultimo ha delle tabelle di liquidazione fisse che non si trovano sul sito istituzionale

Le pensioni privilegiate “ Tabellari

Si definiscono pensioni “ privilegiate tabellari” quelle concesse ai graduati e militari di truppa dell’Esercito, della Marina dell’Aeronautica ed assimilati nel caso in cui il militare ha contratto infermità o lesioni dipendenti da fatti di servizio (art. 67 DPR 1092/73). Le stesse vengono liquidate sulla base di apposite tabelle, in rapporto alla gravità della menomazione subita ma, senza riferimento alla paga percepita, in quanto durante il servizio obbligatorio (art. 52, 2°comma della Costituzione) non è stata effettuata alcuna ritenuta per contributi previdenziali.

purtroppo su internet non si trova quasi nulla sulle tabellari, perchè oramai percepiscono tutti la PPO ordinaria e non piu tabellare, per questo avevo chiesto precisamente gli importi dalla 7°categoria fino alla 1°.

relativamente all'aggravamento conosco colleghi che hanno avuto dei declassamenti e successivamente hanno fatto riscorso per questo sono titubante se fare o meno aggravamento.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

salem ha scritto: mar mag 06, 2025 2:43 pm Quelle che hai postato sono relative alla pensione privilegiata ordinaria, io percepisco la tabellare che mi viene pagata dal mef, solamente che quest'ultimo ha delle tabelle di liquidazione fisse che non si trovano sul sito istituzionale

Hai ragione è stata una mia svista.

Le pensioni privilegiate “ Tabellari

Si definiscono pensioni “ privilegiate tabellari” quelle concesse ai graduati e militari di truppa dell’Esercito, della Marina dell’Aeronautica ed assimilati nel caso in cui il militare ha contratto infermità o lesioni dipendenti da fatti di servizio (art. 67 DPR 1092/73). Le stesse vengono liquidate sulla base di apposite tabelle, in rapporto alla gravità della menomazione subita ma, senza riferimento alla paga percepita, in quanto durante il servizio obbligatorio (art. 52, 2°comma della Costituzione) non è stata effettuata alcuna ritenuta per contributi previdenziali.

purtroppo su internet non si trova quasi nulla sulle tabellari, perchè oramai percepiscono tutti la PPO ordinaria e non piu tabellare, per questo avevo chiesto precisamente gli importi dalla 7°categoria fino alla 1°.

relativamente all'aggravamento conosco colleghi che hanno avuto dei declassamenti e successivamente hanno fatto riscorso per questo sono titubante se fare o meno aggravamento.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Pensioni Tabellari.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
armata
Disponibile
Disponibile

Messaggio da armata »

Salem,

per curiosità, sei in servizio militare o in congedo?

Non è chiara l'attribuzione della PPT, io ho scoperto da poco la norma ma non è molto chiara per chi è in servizio...
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

armata ha scritto: mar mag 06, 2025 5:24 pm Salem,

per curiosità, sei in servizio militare o in congedo?

Non è chiara l'attribuzione della PPT, io ho scoperto da poco la norma ma non è molto chiara per chi è in servizio...
La tabellare fissa spetta SOLO per chi si è fatto male durante il servizio di leva.
Per gli altri, spetta la tabellare percentualistica (in base alla base retribuibile) che citava sopra il buon @nonno Alberto, qualora pià conveniente del calcolo decimale (+10%).
salem
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da salem »

Sono in congedo

@Navy Seal il file che hai allegato è relativo al trattamento privilegiato di guerra, infatti non mi trovo con gli importi, purtroppo su interneto oltre la IIS (indennità integrativa speciale) che fa parte del mio cedolino sull'importo della pensione non c'è nulla
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

L'importo base è lo stesso, al quale devi sommare le accessorie (come, appunto, IIS, l'aggiunta di famiglia, la tredicesima).
antoniomlg
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da antoniomlg »

sono percettore di pensione privilegiata tabellare di 8° categoria, qualcuno conosce o sa dove posso reperite gli importi relativi alla 7° categoria a scendere fino alla prima? volevo essere sicuro che l'assegno fosse corretto e inoltre avevo intenzione di fare aggravamento, ma visto che le CMO fanno il comodo loro, volevo valutare se mi conveniva o meno fare aggravamento.

la differenza tra una 8^ categoria ed una 7^ e di pochi euro mensile nell'ordine di 30 euro, ma se ti spettano è giusto che ti vengano dati,
piuttosto verifica il totale della pensione mensile con una 8^ deve essere di circa 1.000 (mille) euro esente irpef.

se hai necessità di verificare i calcoli o nella stesura di domanda di aggravamento scrivi pure in privato

cordiali salutii
armata
Disponibile
Disponibile

Messaggio da armata »

SALEM,
ti posso chiedere il modello di domanda di pensione privilegiata tabellare? visto che su internet si parla solo di ppo
ti sarei grato!!!
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, non c'è un modello, bastano 4 righe in carta semplice per avviare l'istruttoria.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

armata ha scritto: mer mag 14, 2025 4:54 pm SALEM,
ti posso chiedere il modello di domanda di pensione privilegiata tabellare? visto che su internet si parla solo di ppo
ti sarei grato!!!
Ciao!
Avevi già aperto un argomento uguale, non era necessario aprirne un secondo.
armata
Disponibile
Disponibile

Messaggio da armata »

NavySeals ha scritto: gio mag 15, 2025 9:28 am Ciao, non c'è un modello, bastano 4 righe in carta semplice per avviare l'istruttoria.
Grazie!!!!!!
armata
Disponibile
Disponibile

Messaggio da armata »

mauri64 ha scritto: ven mag 16, 2025 9:25 am
armata ha scritto: mer mag 14, 2025 4:54 pm SALEM,
ti sarei grato!!!
Ciao!
Avevi già aperto un argomento uguale, non era necessario aprirne un secondo.
Non avendo avuto risposta avevo chiesto anche qui...!! Poi successivamente ho avuto risposta... a volte la fretta di avere una risposta crea questo
Rispondi