Ho avuto notificato un decreto di rigetto per il riconoscimento di tre cause di servizio dopo il parere negativo dal comitato di verifica
Le cause di servizio erano state riconosciute dalla Como con tabella ( b - a8) che aggiungendosi ad una con mod c. Mi avevano riconosciuto una a7 a vita per la pensione privilegiata.
Attualmente in pensione dal 1/1/2024.
Chiedo agli esperti quale è ( e se mi conviene fare ricorso e a chi) visto che attualmente ho una tabella a8.
Premesso che una di queste cause di servizio, protrusione discale era stata richiesta come conseguenza di un fatto avvenuto in servizio (per il quale mi hanno riconosciuto la tabella a8-mod.c) ,nel parere del comitato di verifica non si accenna minimamente all'infortunio sul lavoro.
Chiedo se è previsto eventualmente invece di fare ricorso agli organi istituzionali , richiedere una revisione del parere del comitato di verifica anche se è già stato emesso il relativo decreto dal dap
Decreto causa di servizio
-
Salvuccio64
- Appassionato

- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Decreto causa di servizio
Salvuccio64 ha scritto: mer apr 30, 2025 12:54 pm Ho avuto notificato un decreto di rigetto per il riconoscimento di tre cause di servizio dopo il parere negativo dal comitato di verifica
Le cause di servizio erano state riconosciute dalla Como con tabella ( b - a8) che aggiungendosi ad una con mod c. Mi avevano riconosciuto una a7 a vita per la pensione privilegiata.
Chiedo agli esperti quale è ( e se mi conviene fare ricorso e a chi) visto che attualmente ho una tabella a8.
Premesso che una di queste cause di servizio, protrusione discale era stata richiesta come conseguenza di un fatto avvenuto in servizio (per il quale mi hanno riconosciuto la tabella a8-mod.c) ,nel parere del comitato di verifica non si accenna minimamente all'infortunio sul lavoro.
Chiedo se è previsto eventualmente invece di fare ricorso agli organi istituzionali , richiedere una revisione del parere del comitato di verifica anche se è già stato emesso il relativo decreto dal dap
Non ho capito nulla, se vuoi in mp, allega il diniego.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Salvuccio64 ha scritto: mer apr 30, 2025 12:54 pm Ho avuto notificato un decreto di rigetto per il riconoscimento di tre cause di servizio dopo il parere negativo dal comitato di verifica
Ho letto e tolto il decreto, poiché erano presenti i tuoi dati anagrafici.
Quindi, considerato che le cause di servizio chieste non sono state riconosciute dal comitato di verifica, per le quali, ritengo inutile procedere con una memoria ai sensi dell'art 10 bis della Legge 241/1990, poiché, non ci sono più i termini, ma anche qualora si poteva procedere, avresti dovuto consultarti con un medico legale e capire se c'erano i presupposti,però, se hai intenzione di fare ricorso alla Corte dei Conti, potrai farlo con calma, poche non hai limite di tempo.
Ciò detto, il modello C, quando è stato riconosciuto dalla CMO e quando è stato ascritto a tabella e categoria, e sopratutto se avevi chiesto anche l'equo indennizzo,e per ultimo qual'è la patologia.
-
Salvuccio64
- Appassionato

Per il mod. C già percepito equo indennizzo, fatta pure domanda di privilegio a gennaio 2024,e nel mese di maggio 2025 percepirò gli arretrati e ho visto che è aumentata la pal annua di circa 5500
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Salvuccio64 ha scritto: mer apr 30, 2025 2:32 pm Per il mod. C già percepito equo indennizzo, fatta pure domanda di privilegio a gennaio 2024,e nel mese di maggio 2025 percepirò gli arretrati e ho visto che è aumentata la pal annua di circa 5500
Molto bene, quindi una A8, che sicuramente non ha nulla a che fare con le patologie non riconosciute.
Quindi, se non ci sono motivi particolari per la gastrite e l'artrosi, valuta se è il caso o meno di fare ricorso alla Corte dei Conti,che come detto è bene un parere medico legale e poi un legale per il deposito ricorso, costo che varia all'incirca da 3 a 5 mila €., ma dipende dal tariffario del medico legale e dallo studio legale.