Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Riferimenti normativi richiesta scatto stipendiale 1,25 %

Rispondi
Antonio61
Sostenitore
Sostenitore

Riferimenti normativi richiesta scatto stipendiale 1,25 %

Messaggio da Antonio61 »

Buongiorno a tutti ed un ringraziamento a coloro che sapranno chiarirmi i dubbi in merito alla richiesta di scatto stipendiale a seguito di causa di servizio tab.A. nel 2023 la C.M.O. mi ha riconosciuto una causa di servizio tab.A cat.8. Il comitato di verifica delle cause di servizio non si è ancora espresso, o almeno non mi è stato notificato nulla. A fine anno vado in pensione (p.di s., di anzianità) per cui ho chiesto all'ufficio personale di ottenere l'aumento del 1.25% sullo stipendio. Il collega ha detto di non aver mai sentito niente di simile.... Per questo motivo chiedo un fac simile di domanda con indicati i riferimenti normativi ed anche se posso già da ora presentare la richiesta o se debbo aspettare il decreto del C.V.C.S.. un saluto ed un ringraziamento a tutti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riferimenti normativi richiesta scatto stipendiale 1,25 %

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Attendi la disponibilità di nonno Alberto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

@Antonio61

Antonio61 ha scritto: lun apr 28, 2025 1:34 pm Buongiorno a tutti ed un ringraziamento a coloro che sapranno chiarirmi i dubbi in merito alla richiesta di scatto stipendiale a seguito di causa di servizio tab.A. nel 2023 la C.M.O. mi ha riconosciuto una causa di servizio tab.A cat.8. Il comitato di verifica delle cause di servizio non si è ancora espresso, o almeno non mi è stato notificato nulla. A fine anno vado in pensione (p.di s., di anzianità) per cui ho chiesto all'ufficio personale di ottenere l'aumento del 1.25% sullo stipendio. Il collega ha detto di non aver mai sentito niente di simile.... Per questo motivo chiedo un fac simile di domanda con indicati i riferimenti normativi ed anche se posso già da ora presentare la richiesta o se debbo aspettare il decreto del C.V.C.S.. un saluto ed un ringraziamento a tutti

Ho letto alcuni messaggi, ma non si comprende se questo aggravamento ascritto alla A8 dalla CMO, sia relativo all'evento del 2013 e notificato con riconoscimento di Tab B e relativo equo indennizzo con data 2017.

Se così è, e la domanda di aggravamento non è stata presentata entro i 5 anni dalla notifica del decreto di equo indennizzo, ( che ho indicato nel 2017 ma non so quando l'amministrazione lo ha fatto materialmente) non compete nessun scatto stipendiale dell'1,25 %, poiché la revisione dell'equo indennizzo è "intempestiva"

Concludo, l'aggravamento, nel caso" de quo " è solo competenza della Cmo e non del comitato di verifica.

Quindi, dai un riscontro per verificare se vi sono i presupposti per chiedere lo scatto stipendiale
dell'1,25 %.

Qualora, si tratta di nuova patologia, dovrai attendere l'esito del comitato di verifica.

Antonio61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Antonio61 »

Mi scuso, nonno Alberto e nello stesso momento to mi complimento con te per la non comune attenzione!. Io sono un ex P.di s. In pensione ho già la p.p.o. e sono in attesa del riconoscimento di V.D.. oggi ho scritto per conto di un ex collega ancora in servizio il quale mi ha chiesto lumi riguardo alla sua unica causa di servizio tab.a cat.8 riconosciuta dalla cmo ma ancora in attesa del decreto del CVCS, come indicato nel messaggio di apertura. Se puoi spiegarmi che domanda fare con Rif. Normativi, te ne sarò grato. Serena giornata
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

causa di servizio tab.a cat.8 riconosciuta dalla cmo ma ancora in attesa del decreto del CVCS
Quindi in pratica NON ha alcun riconoscimento, al momento. E quindi nulla gli spetta, al momento, compresi anche gli scatti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Antonio61 ha scritto: lun apr 28, 2025 3:32 pm Mi scuso, nonno Alberto e nello stesso momento to mi complimento con te per la non comune attenzione!. Io sono un ex P.di s. In pensione ho già la p.p.o. e sono in attesa del riconoscimento di V.D.. oggi ho scritto per conto di un ex collega ancora in servizio il quale mi ha chiesto lumi riguardo alla sua unica causa di servizio tab.a cat.8 riconosciuta dalla cmo ma ancora in attesa del decreto del CVCS, come indicato nel messaggio di apertura. Se puoi spiegarmi che domanda fare con Rif. Normativi, te ne sarò grato. Serena giornata

Nessun problema, ora il quesito è chiaro.

Come sai la Cmo non riconosce, bensì, ascrive o meno a tabella e categoria, il riconoscimento è del comitato di verifica.

Essendo già trascorso più di un anno, il collega può fare da questo link:

https://www.pdsdag.mef.gov.it/spa/-/home

una verifica, per vedere se il comitato ha già deliberato in merito o meno , però, non vedrà l'esito, che verrà notificato dall'ufficio.

Nessun problema per la traccia che segue, ma come detto, va chiesta, solo a notifica di riconoscimento :

Riferimento normativo :
DECRETO LEGISLATIVO 15 marzo 2010, n. 66
Art. 1801 Scatti per invalidità di servizio

Traccia /

Spett. Le Ufficio, Lo scrivente _____________, qualifica __________________nato a ___________il
in servizio presso______________
con la presente CHIEDE L’applicazione dello scatto stipendiale dell’ 1,25 %, art. 1801 di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, nr. 66, per infermità ascritta alla 8° Categoria della Tabella A, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 Dicembre 1978, nr.915, per invalidita’ di servizio.
Il riconoscimento dell’infermità trova riscontro nel decreto nr. _______________del ______________

Oppure : ( se relativo ad aggravamento al)
verbale nr__________________modello BL/B,
datato _________della commissione medica di _______________che si allega in copia.

Luogo_____________________________

Data ________/_________/__________/

Firma_____________

Giusto per notizia, qualora il collega si trovava già a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età, poteva chiedere contestualmente anche l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Concludo, se verrà riconosciuta, potrà chiedere anche l'esenzione del ticket sanitario presso il Cup /Asl

Antonio61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Antonio61 »

Grazie di cuore, nonno Alberto, per l'esaustiva e veloce risposta. Buona serata a te e a tutti gli utenti del gruppo.
Rispondi