Re: Pensione di inabilita
Buonasera al gruppo..... Una decina di giorni fa sono stato presso l'infermeria la quale ha disposto ulteriore convalescenza fino ad Ottobre per poi visto che sto da un anno esatto in convalescenza l'invio presso la Cmo di Roma che in base alla patologia e visto la mia inabilità a lavoro con 100 % da parte dell'INPS più 104 art 3 comma 3 e attualmente in terapia salvavita difficilmente opteranno per ulteriori giorni quindi si prospetta la riforma alla luce di ciò mi conviene aspettare il responso della Commissione o anticipare la richiesta per accedere alla 335 il prossimo ottobre quando andrò in infermeria...? Voi cosa mi consigliate visto che già a gennaio scorso un ufficiale medico dell'infermiera prima mi dice di presentarlo e poi si contraddice dicendomi di fare tutto quest'anno a loro disposizione in convalescenza e allungare in modo da avere un altro anno in più di contributi versati
Ciao!
In merito a quanto rappresentato attendi la disponibilità dei colleghi.
Per notizia l'interessato ha già richiesto una previsione pensionistica al seguente link.
viewtopic.php?p=327162#p327162
In merito a quanto rappresentato attendi la disponibilità dei colleghi.
Per notizia l'interessato ha già richiesto una previsione pensionistica al seguente link.
viewtopic.php?p=327162#p327162
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Belva ha scritto: mar apr 22, 2025 5:39 pm Buonasera al gruppo..... Una decina di giorni fa sono stato presso l'infermeria la quale ha disposto ulteriore convalescenza fino ad Ottobre per poi visto che sto da un anno esatto in convalescenza l'invio presso la Cmo di Roma che in base alla patologia e visto la mia inabilità a lavoro con 100 % da parte dell'INPS più 104 art 3 comma 3 e attualmente in terapia salvavita difficilmente opteranno per ulteriori giorni quindi si prospetta la riforma alla luce di ciò mi conviene aspettare il responso della Commissione o anticipare la richiesta per accedere alla 335 il prossimo ottobre quando andrò in infermeria...? Voi cosa mi consigliate visto che già a gennaio scorso un ufficiale medico dell'infermiera prima mi dice di presentarlo e poi si contraddice dicendomi di fare tutto quest'anno a loro disposizione in convalescenza e allungare in modo da avere un altro anno in più di contributi versati
@Belva
Ciao !
Intanto, i migliori Auguri per la tua Salute.
Ciò detto, se attualmente sei in aspettativa *salvavita " lascia che sia la Cmo ad emettere il provvedimento di riforma ai sensi della 335/95,poi con il verbale farai domanda di pensione presso un patronato.
Come più volte detto, occorre verificare quale tipologia di pensione sia più conveniente economicamente tra una riforma per inabilità ordinaria e quella di inabilità 335.
In particolare va verificato se c'è anche una causa di servizio in Tab A.
Grazie nonno A. Come sempre fin troppo esaustivo e preciso.... Attendero la Cmo che si pronunci.... Nel frattempo vedrò le previsioni tra le due pensioni.....anche se attualmente essendo ancora in servizio non credo che possa presentare quella di inabilità.... E cmq se posso ti chiedo un altro quesito a Novembre divento aps + 5 in queste condizioni ci passo cmq è vado in avanzamento a Q. S. o come ripete qualcuno si congela tutto...
Intanto buona salute.
Poi, se la pensione è 335, risulterà più conveniente quanti meno anni hai (il bonus sarà maggiore, inoltre considera che i 5 anni figurativi verranno detratti anche "in soldoni").
Mi associo al buon Nonno, verifica quale sarebbe più conveniente, onde evitare quanto purtroppo spesso succede (si pensa di andare via con la 335, ovvero il massimo e ci si aspetta 2.200 euro, per poi ritrovarsene 1.500...)
Poi, se la pensione è 335, risulterà più conveniente quanti meno anni hai (il bonus sarà maggiore, inoltre considera che i 5 anni figurativi verranno detratti anche "in soldoni").
Mi associo al buon Nonno, verifica quale sarebbe più conveniente, onde evitare quanto purtroppo spesso succede (si pensa di andare via con la 335, ovvero il massimo e ci si aspetta 2.200 euro, per poi ritrovarsene 1.500...)
Ok.... Grazie come sempre attendero le previsioni e così saprò la più conveniente.. Anche se non so come funziona l inabilità ordinaria..... avendo fatto la visita all'Inps e la richiesta non mi è stata concessa perché ovviamente sono ancora dipendente statale e cmq attualmente superò il reddito....
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Belva ha scritto: gio apr 24, 2025 4:43 pm
Ciao !
@Belva
Ok.... Grazie come sempre attendero le previsioni e così saprò la più conveniente..
Anche se non so come funziona l inabilità ordinaria.....
La pensione di inabilità ordinaria è data dai contributi versati.
Mentre, la 335/95 articolo 2, comma 12, legge 8 agosto 1995, n. 335), se si trova “nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa”.
La pensione viene calcolata aggiungendo un bonus contributivo corrispondente a: differenza tra l'età alla cessazione dal servizio e il compimento dei 60 anni di età oppure ad un incremento pari agli anni contributivi mancati a 40 anni di servizio.
avendo fatto la visita all'Inps e la richiesta non mi è stata concessa perché ovviamente sono ancora dipendente statale e cmq attualmente superò il reddito....
Qui,interpretare è un'impresa
![]()
Scusami ho fatto confusione con quella di invalidità civile..... Caffè pagato per me
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Belva ha scritto: gio apr 24, 2025 9:26 pm Scusami ho fatto confusione con quella di invalidità civile.....
Caffè pagato per me
Semmai, offerto a tutto il forum![]()
![]()
Ragazzi buongiorno... E scusatemi ritornando sull'argomento quando si è in aspettativa si va in avanzamento e soprattutto si prende anche lo scatto di aps + 5 visto che io dovrei compiere 19 anni cc il 24 novembre prossimo... Grazie come sempre
In aspettativa maturi comunque le progressioni economiche di carriera, come gli scatti. Ma non vieni promosso (l'aspettativa superiore a 60 gg comporta l'esclusione dalle aliquote di avanzamento).
Quindi aps +5 dovrei passarci ma no vado in avanzamento a Q. S...... Giusto...... Grazie Navy