Causa di servizio
-
Dany19075
Causa di servizio
La CMO a seguito di incidente in servizio mi ha dato come giudizio Trauma cervicale senza reliquati invalidanti in atto , ovviamente NC quando ancora dopo sei mesi ho problemi di formicolio e parestesia al le ultime due dita della mano dx, ma nn ne hanno tenuto conto mi hanno detto che dipende dal colpo di frusta e che passerà , in futuro se nn passa questa condizione , in base a questo trauma può o potrebbe portare a Qualche tabella ?nn so facendo ennesima EMG ??Oppure dal giudizio della CMO tutto e deciso Senza possibilità di replica?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Causa di servizio
Dany19075 ha scritto: mer apr 09, 2025 11:05 am
La CMO a seguito di incidente in servizio mi ha dato come giudizio Trauma cervicale senza reliquati invalidanti in atto ,
Di norma, il trauma in questione è NC.
È un mod C, di cui avevi chiesto l'ascrizione a tabella e categoria e contestuale equo indennizzo, oppure dopo l'evento, avevi fatto domanda di riconoscimento causa
di servizio?
ovviamente NC quando ancora dopo sei mesi ho problemi di formicolio e parestesia al le ultime due dita della mano dx, ma nn ne hanno tenuto conto mi hanno detto che dipende dal colpo di frusta e che passerà , in futuro se nn passa questa condizione , in base a questo trauma può o potrebbe portare a Qualche tabella ?nn so facendo ennesima EMG ??
Potrai documentare l'evolversi integrando con nuovi accertamenti sanitari e diagnostici che verranno indicati dai medici competenti, in questo caso un ortopedico.
Ma l'esito del trauma è stato documentato con rx, con rm o solo da visita ?
Oppure dal giudizio della CMO tutto e deciso Senza possibilità di replica?
Assolutamente no, la Cmo valuta in base alla certificazione medica prodotta anche nel tempo.
-
Dany19075
Ciao allora non e modello C , ho fatto la causa di servizio seguendo la strada normale ed ora il verbale Cmo verrà mandato al Comitato verifica a Roma verrà sicuramente accettato, e' stato documentato con RX dell ospedale poi io ho fatto altri esami per problemi legati al formicolio e parestesie della mano dx con RMN EMG e visita ortopedica , ovviamente non e servito perché la Cmo mi ha detto che questo ( cioè parestesie formicolio) rientra nel trauma cervicale inoltre nei raggi dell ospedale e presente una riduzione degli spazi intersomatici cervicali che nonostante abbia portato altri RX di circa 10 mesi prima dell incidente della colonna dove non e presente nessuna riduzione spazi intersomatici cervicali , la cmo li ha considerati non post traumatici , secondo te e corretto??
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Dany19075 ha scritto: mer apr 09, 2025 1:58 pm Ciao allora non e modello C , ho fatto la causa di servizio seguendo la strada normale ed ora il verbale Cmo verrà mandato al Comitato verifica a Roma verrà sicuramente accettato, e' stato documentato con RX dell ospedale poi io ho fatto altri esami per problemi legati al formicolio e parestesie della mano dx con RMN EMG e visita ortopedica , ovviamente non e servito perché la Cmo mi ha detto che questo ( cioè parestesie formicolio) rientra nel trauma cervicale inoltre nei raggi dell ospedale e presente una riduzione degli spazi intersomatici cervicali che nonostante abbia portato altri RX di circa 10 mesi prima dell incidente della colonna dove non e presente nessuna riduzione spazi intersomatici cervicali , la cmo li ha considerati non post traumatici , secondo te e corretto??
Non si capisce perché dopo una Lesione Traumatica, non si procede con il Mod C, che è immediata causa di servizio.
[/i]
La valutazione della Cmo potrà essere mesa in discussione dopo il parere del comitato di verifica, mediante ricorso alla Corte dei Conti senza limite di tempo, chiedendo ad un medico legale, riscontrati presupposti, diversamente è meglio evitare di spendere soldi.
Ritengo errato aver documentato con un precedente rx la situazione cervicale, poiché, questo potrebbe pregiudicare per" intempestività" un probabile equo indennizzo, nel caso in cui presenti nuova domanda di riconoscimento causa di servizio (per problematiche di cervicali) evidenziando la già SÌ dipendenza a seguito di trauma.
-
Dany19075
i raggi fatti 10 mesi prima riguardano un altra causa di servizio presentata , dove anche in questo caso figurano altri 2 incidenti in servizio sempre con traumi distorsivi cervicali risalenti a circa 7/10 anni fa sempre riconosciuti causa servzio ovviamente N/C, in questi raggi non figura nonostante i due traumi distorsivi la riduzione intersomatica cervicale , cosa che invece figura dopo quest ultimo incidente in servizio Dalla risonanza si evidenzia segnale ipontenso sui dischi dovuto a carenza di liquido , quindi credo che avendo sti dischi male combinati con la botta presa si sono schiacciati e non essendo piu elastici e in grado di supportare schiacciamenti e tornare al proprio posto , ovviamente sono mie supposizioni , era per capire se ci poteva stare qualche nesso causale
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Dany fai una cosa, fai un sunto dei traumi distorsivi cervicale subiti nel tempo, evidenzia le problematiche emerse dall'ultimo evento e gira il quesito nella sezione del medico legale Dott Fanetti.Dany19075 ha scritto: mer apr 09, 2025 7:27 pm i raggi fatti 10 mesi prima riguardano un altra causa di servizio presentata , dove anche in questo caso figurano altri 2 incidenti in servizio sempre con traumi distorsivi cervicali risalenti a circa 7/10 anni fa sempre riconosciuti causa servzio ovviamente N/C, in questi raggi non figura nonostante i due traumi distorsivi la riduzione intersomatica cervicale , cosa che invece figura dopo quest ultimo incidente in servizio Dalla risonanza si evidenzia segnale ipontenso sui dischi dovuto a carenza di liquido , quindi credo che avendo sti dischi male combinati con la botta presa si sono schiacciati e non essendo piu elastici e in grado di supportare schiacciamenti e tornare al proprio posto , ovviamente sono mie supposizioni , era per capire se ci poteva stare qualche nesso causale
Chiedi se, proponendo una nuova domanda di riconoscimento causa di servizio,che dagli accertamenti diagnostici RM /RX è emerso.......(. riporta la situazione rilevata), evidenziando altresì i traumi subiti nel tempo, possono aver contribuito all'esito finale.
Sono del parere, che dovresti fare una nuova domanda di riconoscimento causa di servizio, non hai indicato quando è successo l'ultimo evento, quindi se oltre 6 mesi è utilizzi gli esami rm e Elettromiografia, l'equo indennizzo è intempestivo.
-
Dany19075
Purtroppo e' intempestivo gli esami risalgono ad aprile 2024:devo aspettare l esito dei delle due cause di servizio la prima fatta nel 2023 e quest' ultimo incidente in servizio preciso in OP nel 2024 ( dove la Cmo mi scrive Senza reliquati invalidanti in atto, non posso contestarlo a meno che faccio un ricorso Tar o altro, non so se al momento conviene ,dovrei aspettare l esito dal cvcs e poi tramite medico legale fare un bel ricorso al Tar per la rivalutazione del tutto , comunque grazie dei consigli
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Dany19075 ha scritto: gio apr 10, 2025 9:22 am Purtroppo e' intempestivo gli esami risalgono ad aprile 2024:devo aspettare l esito dei delle due cause di servizio la prima fatta nel 2023 e quest' ultimo incidente in servizio preciso in OP nel 2024 ( dove la Cmo mi scrive Senza reliquati invalidanti in atto, non posso contestarlo a meno che faccio un ricorso Tar o altro, non so se al momento conviene ,dovrei aspettare l esito dal cvcs e poi tramite medico legale fare un bel ricorso al Tar per la rivalutazione del tutto , comunque grazie dei consigli
Hai una situazione molto articolata, quindi aspetta l'esito e poi ragioni nel merito.
Situazione Tar, se finalizzata solo all'equo indennizzo, di una ipotetica 8° , risparmia i soldi.
L'obiettivo rimane il riconoscimento finalizzato ala ppo.
Se poi, prima che vai in pensione, ci sono riscontrati aggravanenti per patologie NC, nulla toglie che arrivi ad ottenere anche l'equo indennizzo,e beneficiare dello scatto stipendiale e della esenzione del ticket sanitario.
-
Dany19075
Si infatti valuterò anche la richiesta di VDD quindi il TAR e' una strada che dovrò necessariamente intraprendere
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Dany, attenzione, nella tua panoramica, entrano in gioco la Corte dei conti, il Tar e il tribunale ordinario, ognuno nello specifico delle competenze e relativo esito.Dany19075 ha scritto: gio apr 10, 2025 2:36 pm Si infatti valuterò anche la richiesta di VDD quindi il TAR e' una strada che dovrò necessariamente intraprendere
Non avere fretta, agisci in modo ponderato e razionale, valutando pro e contro, ti suggerisco anche di interagire con questo fuorm, poiché vi sono colleghi preparati in materia e possono darti qualche consiglio.
-
Dany19075
Si infatti farò come mi consigli , tanto la strada e molto lunga ,ed essendo ignorante in materia avrò bisogno dei giusti consigli per prendere le giuste decisioni , al momento aspetto le decisioni del cvcs delLe due cause di servizio