Licenza non fruita e transito nei ruoli civili

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Petrus
Sostenitore
Sostenitore

Licenza non fruita e transito nei ruoli civili

Messaggio da Petrus »

Salve, collocato in aspettativa dal 04/07/2024 sino al 07/04/2025 poiché riformato, sto valutando di transitare nei ruoli civili poiché ho 31 anni di servizio effettivo + 5 dí abbuono. Quando si è in aspettativa si maturano le ferie? Se decido di transitare e successivamente ci ripenso (prima di firmare il contratto) posso incorrere in qualche problematica o posso fare domanda di per? Grazie a chi riesce a darmi notizie in merito alle mie richieste.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Licenza non fruita e transito nei ruoli civili

Messaggio da nonno Alberto »

Petrus ha scritto: mer apr 09, 2025 8:36 am Salve, collocato in aspettativa dal 04/07/2024 sino al 07/04/2025 poiché riformato, sto valutando di transitare nei ruoli civili poiché ho 31 anni di servizio effettivo + 5 dí abbuono. Quando si è in aspettativa si maturano le ferie? Se decido di transitare e successivamente ci ripenso (prima di firmare il contratto) posso incorrere in qualche problematica o posso fare domanda di per? Grazie a chi riesce a darmi notizie in merito alle mie richieste.
Ciao !

Intanto Auguroni per la tua salute.

Poi, l'ingresso in aspettativa alla data del 04/07/2024 è documentata o presunta ?

Poiché, come sai, qualora si supera 12 mesi di aspettativa continuata e non c'è domanda di riconoscimento causa di servizio o non è causa di servizio, si va in decurtazione stipendiale al 50%.

Quindi, a ritroso del 4 luglio 24, nei tre mesi precedenti c'è altra aspettativa continuata ?

Questa verifica è importante per capire se in caso di accettazione di transito ai ruoli civili, continii per i successivi 5 mesi con stipendio pieno o decurtato.

Aspetto transito :

Puoi accettare e rinunciare alla firma del contratto, nel frattempo avrai percepito( si spera) lo stipendio pieno.

In caso di rinuncia e vai in pensione l'importo sarà all'incirca 1300 €.

Diversamente, accetti il transito, continuando a prendere lo stesso stipendio, valutando l'uscita in pensione per anzianita, cioè tra 6/7 anni. Poi, in relazione agli acciacchi, puoi andare ad oltranza fino all'età di 67 anni.

In aspettativa per transito, le ferie non si maturano.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@Petrus
Visto l'importo della previsione effettuata lo scorso settembre, la soluzione migliore sarebbe quella di transitare all'impiego civile.

N.B. Prima di questo post è presente altro messaggio.

I migliori Auguri per la tua salute.
Petrus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Petrus »

Prima del 04/07/2024, sono stato ricoverato dal 20/05/2024 al 28/05/2024 dopodiché ho fruito di licenza di convalescenza prescritta dall’infermeria legionale.
Chiedevo sé veritiera questa notizia fornitami da un collega:

“ Ogni anno di servizio maturi circa 30 euro, quindi da 29 a 31 sono 60 euro in più quindi netti 1360 devi aggiundete la detrazione per il 2 figlio, credo circa 80 euro.
Quindi circa 1440 netti al mese.
Se ti riformano non per causa di servizio non prendi la privilegiata cioè il 10% in più sul lordo pensione.
Se transiti ai ruoli civili prendi la pensione dei cc senza tfs più lo stipendio ruolo civile. Quindi doppio stipendio ma perdi circa 75000 euro di tfs.
Per maturare la pensione ruolo civili devi fare 20 anni di servizio. Se ne fai di meno i contributi maturati vengono aggiunti alla pensione cc.”
Lo stesso mi riferiva che se nel caso faccio domanda per transitare e magari rinuncio il giorno che dovrei firmare il contratto … mi licenziano e rischio che la pensione mi venga erogata 5/6 mesi dopo …,purtroppo mi ritrovo in balia delle onde…

Grazie e buona giornata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Petrus ha scritto: mer apr 09, 2025 12:54 pm Chiedevo sé veritiera questa notizia fornitami da un collega:

“ Ogni anno di servizio maturi circa 30 euro, quindi da 29 a 31 sono 60 euro in più quindi netti 1360 devi aggiundete la detrazione per il 2 figlio, credo circa 80 euro.
Se ti riformano non per causa di servizio non prendi la privilegiata cioè il 10% in più sul lordo pensione.
Se transiti ai ruoli civili prendi la pensione dei cc senza tfs più lo stipendio ruolo civile. Quindi doppio stipendio ma perdi circa 75000 euro di tfs.
Per maturare la pensione ruolo civili devi fare 20 anni di servizio. Se ne fai di meno i contributi maturati vengono aggiunti alla pensione cc.”
Lo stesso mi riferiva che se nel caso faccio domanda per transitare e magari rinuncio il giorno che dovrei firmare il contratto … mi licenziano e rischio che la pensione mi venga erogata 5/6 mesi dopo …,purtroppo mi ritrovo in balia delle onde…

Grazie e buona giornata.
Non prendere totalmente in considerazione quanto asserito dal collega. Effettua una ricerca sul forum, quanto sopra è stato ampiamente dibattuto.
Diversamente, attendi la disponibilità dei colleghi.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Petrus ha scritto: mer apr 09, 2025 12:54 pm

Prima del 04/07/2024, sono stato ricoverato dal 20/05/2024 al 28/05/2024 dopodiché ho fruito di licenza di convalescenza prescritta dall’infermeria legionale.

Ci riprovo, dal 1° gennaio al 20 maggio 24, hai fruito di riposo medico o di aspettativa ?

Chiedevo sé veritiera questa notizia fornitami da un collega

Grazie e buona giornata.

Considerato che ti avevo già risposto sulle modalità del transito, ma torni in argomento con delle inasettezze, mi/ti domando, ma queste perle di informazioni vengono lette su topolino ?

Comunque, nel caso" de quo" mi astengo dal fornire ulteriori informazioni.
[/i][/b]
Petrus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Petrus »

Dal 01 gennaio al 20 maggio 2024 non ho fruito di alcun riposo medico o convalescenza.
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da VitoCC82 »

nonno Alberto ha scritto: mer apr 09, 2025 2:10 pm
Petrus ha scritto: mer apr 09, 2025 12:54 pm

Ci riprovo, dal 1° gennaio al 20 maggio 24, hai fruito di riposo medico o di aspettativa ?

Chiedevo sé veritiera questa notizia fornitami da un collega

Grazie e buona giornata.

Considerato che ti avevo già risposto sulle modalità del transito, ma torni in argomento con delle inasettezze, mi/ti domando, ma queste perle di informazioni vengono lette su topolino ?

Comunque, nel caso" de quo" mi astengo dal fornire ulteriori informazioni.
[/i][/b]

La cosa che mi fa specie è che si chiede qui, vengono date tutte le risposte alle domande (che sono frutto da anni di esperienza, tral'altro tutte veritiere - di cui ne ho usufruito in primis) e poi si continua a chiedere al di fuori del Forum a pseudo-colleghi saccenti, che ne sparano una piu grossa dell'altra..... come per l'appunto il fatto che transitando con PPO si perda la buona uscita.....vabbe' !!!! Viva l'ItaGlia e gli ItaGliani
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Petrus ha scritto: mer apr 09, 2025 2:14 pm Dal 01 gennaio al 20 maggio 2024 non ho fruito di alcun riposo medico o convalescenza.
Bene, quindi nessuna decurtazione stipendiale, restando a stipendio pieno in attesa di transito ai ruoli civili.
Rispondi