Riforma per inabilita' e transito
Riforma per inabilita' e transito
Ciao a tutti, so che gia' ne avrete parlato all'infinito, ma mi servirebbe una conferma, se fossi riformato a 3 mesi dall'eta' pensionabile (60 anni), con possibilita' di transito nei ruoli civili, per allungare il brodo converrebbe accettare il transito e al compimento del sessantesimo anno di eta' fare domandina di rinuncia al transito e direttamente domanda all'inps per la pensione di vecchiaia? O devo cmq obbligatoriamente fare domanda per quella di inabilita' ? Lo chiedo per salvare il moltiplicatore....
Grazie a tutti ancora
Grazie a tutti ancora
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Riforma per inabilita' e transito
taryan ha scritto: sab mar 08, 2025 1:00 pm Ciao a tutti, so che gia' ne avrete parlato all'infinito, ma mi servirebbe una conferma, se fossi riformato a 3 mesi dall'eta' pensionabile (60 anni), con possibilita' di transito nei ruoli civili, per allungare il brodo converrebbe accettare il transito e al compimento del sessantesimo anno di eta' fare domandina di rinuncia al transito e direttamente domanda all'inps per la pensione di vecchiaia? O devo cmq obbligatoriamente fare domanda per quella di inabilita' ? Lo chiedo per salvare il moltiplicatore....
Grazie a tutti ancora
Ciao !
Senza entrare nel merito delle strategie
Ciao!
Ti ho scritto tramite messaggi privati.
Ti ho scritto tramite messaggi privati.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

taryan ha scritto: sab mar 08, 2025 1:00 pm Ciao a tutti, so che gia' ne avrete parlato all'infinito, ma mi servirebbe una conferma, se fossi riformato a 3 mesi dall'eta' pensionabile (60 anni), con possibilita' di transito nei ruoli civili, per allungare il brodo converrebbe accettare il transito e al compimento del sessantesimo anno di eta' fare domandina di rinuncia al transito e direttamente domanda all'inps per la pensione di vecchiaia? O devo cmq obbligatoriamente fare domanda per quella di inabilita' ? Lo chiedo per salvare il moltiplicatore....
Grazie a tutti ancora
@taryan
Comunque, battuta a parte, la salute prima e poi tutto il resto, se riesci a tenere botta fino a 60 anni bene, così ti prendi il moltiplicatore, come sai per averlo intero devi essere presente l'ultimo anno.
Diversamente, vai in pensione per anzianita.
Oppure, vai in congedo straordinario e aspettativa per riposarti in po' e poi rientri prima del 60°, in questo caso il moltiplicatore sarà un po' limato, ma meglio di niente, a cui va aggiunto anche la ppo.
Se invece arriva la riforma, avrai i benefici in termine di tempistiche tfs e pensione,in ufficio farai domanda di monetizzazione delle ferie non fruite.
Concludo, come già detto anche in altre occasioni, in caso di riforma, dopo la notifica della dispensa ministeriale, potrai presentare domanda di fondo perduto.
Se la domanda di pensione la presenti al patronato dovrai portare in visione il codice Iban bancario o postale.
A te la scelta
Buongiorno a tutti,
se dovessero riformare me a tre mesi dal compimento dei 60 farei di tutto per allungare il brodo di quei tre mesi.. facendo domanda di transito passerebbe del tempo, credo almeno tre o quattro mesi (io quasi otto mesi dalla riforma).
A quel punto il giorno del tuo compleanno presenti domanda di rinuncia al transito e tanti saluti a tutti.
Cordialità
Francofra
se dovessero riformare me a tre mesi dal compimento dei 60 farei di tutto per allungare il brodo di quei tre mesi.. facendo domanda di transito passerebbe del tempo, credo almeno tre o quattro mesi (io quasi otto mesi dalla riforma).
A quel punto il giorno del tuo compleanno presenti domanda di rinuncia al transito e tanti saluti a tutti.
Cordialità
Francofra
Grazie, sempre eccezionale Nonno Alberto. Ti giuro per ignoranza non sapevo niente di questa cosa, pensavo che C.s. e Aspettativa contassero cmq come servizio effettivo ai fini pensionistici e del moltiplicatore per l'intero periodo, per cui ti chiedo per avere il moltiplicatore intero dovrei non fare nemmeno 1 giorno di aspettativa o congedo straordinario nell'ultimo anno di servizio? Mi sembra assurdo.....fammi capire meglio questa cosa e perdona la mia ignoranza....nonno Alberto ha scritto: sab mar 08, 2025 4:13 pmtaryan ha scritto: sab mar 08, 2025 1:00 pm Ciao a tutti, so che gia' ne avrete parlato all'infinito, ma mi servirebbe una conferma, se fossi riformato a 3 mesi dall'eta' pensionabile (60 anni), con possibilita' di transito nei ruoli civili, per allungare il brodo converrebbe accettare il transito e al compimento del sessantesimo anno di eta' fare domandina di rinuncia al transito e direttamente domanda all'inps per la pensione di vecchiaia? O devo cmq obbligatoriamente fare domanda per quella di inabilita' ? Lo chiedo per salvare il moltiplicatore....
Grazie a tutti ancora
@taryan
Comunque, battuta a parte, la salute prima e poi tutto il resto, se riesci a tenere botta fino a 60 anni bene, così ti prendi il moltiplicatore, come sai per averlo intero devi essere presente l'ultimo anno.
Diversamente, vai in pensione per anzianita.
Oppure, vai in congedo straordinario e aspettativa per riposarti in po' e poi rientri prima del 60°, in questo caso il moltiplicatore sarà un po' limato, ma meglio di niente, a cui va aggiunto anche la ppo.
Se invece arriva la riforma, avrai i benefici in termine di tempistiche tfs e pensione,in ufficio farai domanda di monetizzazione delle ferie non fruite.
Concludo, come già detto anche in altre occasioni, in caso di riforma, dopo la notifica della dispensa ministeriale, potrai presentare domanda di fondo perduto.
Se la domanda di pensione la presenti al patronato dovrai portare in visione il codice Iban bancario o postale.
A te la scelta![]()
Grazie Nonno Alberto, no non sono strategie ma probabile evenienza e sto cercando di capire dove andare a pararenonno Alberto ha scritto: sab mar 08, 2025 3:05 pmtaryan ha scritto: sab mar 08, 2025 1:00 pm Ciao a tutti, so che gia' ne avrete parlato all'infinito, ma mi servirebbe una conferma, se fossi riformato a 3 mesi dall'eta' pensionabile (60 anni), con possibilita' di transito nei ruoli civili, per allungare il brodo converrebbe accettare il transito e al compimento del sessantesimo anno di eta' fare domandina di rinuncia al transito e direttamente domanda all'inps per la pensione di vecchiaia? O devo cmq obbligatoriamente fare domanda per quella di inabilita' ? Lo chiedo per salvare il moltiplicatore....
Grazie a tutti ancora
Ciao !
Senza entrare nel merito delle strategie![]()
se vieni riformato a 3 mesi dai 60anni, niente moltiplicatore
![]()
Ciao Franco, grazie per la tua risposta, ma a quanto ho capito (se non ho capito male Nonno Alberto) se anche solo l'ultimo giorno di servizio fossi ancora in aspettativa perderei comunque il moltiplicatore.....quindi tanto varrebbe lasciarmi riformare a inizio dell'anno....francofra ha scritto: lun mar 10, 2025 10:04 am Buongiorno a tutti,
Cordialità
Francofra
Il moltiplicatore è calcolato sull'imponibile degli ultimi 360 gg di servizio.....se durante detto arco temporale sei in servizio ovviamente il valore del moltiplicatore è pieno con riferimento all'imponibile percepito, se sei in malattia sarà leggermente inferiore, se sei in malattia con decurtazione stipendiale, sarà ancora più inferiore, mentre se sei in qualsiasi aspettativa NON retribuita sarà pari a zero...
Scusa se rispondo solo ora. E' una tua scelta, sul punto hai avuto pareri autorevolissimi e credo che @nonno Alberto sia pronto a dirimerti anche gli ultimi dubbi.taryan ha scritto: lun mar 31, 2025 12:39 amCiao Franco, grazie per la tua risposta, ma a quanto ho capito (se non ho capito male Nonno Alberto) se anche solo l'ultimo giorno di servizio fossi ancora in aspettativa perderei comunque il moltiplicatore.....quindi tanto varrebbe lasciarmi riformare a inizio dell'anno....francofra ha scritto: lun mar 10, 2025 10:04 am Buongiorno a tutti,
Cordialità
Francofra
Cordialità
Franco
Aah ok Firefox....capito adesso, in realta' io non faccio piu' servizio esterno o straordinari, quindi immagino che il moltiplicatore calcolato sarebbe identico percependo cmq la stessa esatta somma per tutto il periodo......firefox ha scritto: lun mar 31, 2025 8:30 pm Il moltiplicatore è calcolato sull'imponibile degli ultimi 360 gg di servizio.....se durante detto arco temporale sei in servizio ovviamente il valore del moltiplicatore è pieno con riferimento all'imponibile percepito, se sei in malattia sarà leggermente inferiore, se sei in malattia con decurtazione stipendiale, sarà ancora più inferiore, mentre se sei in qualsiasi aspettativa NON retribuita sarà pari a zero...
Si Franco grazie, ho capito perfettamente adesso, in realta' facendo unicamente servizio in ufficio il mio stipendio e relativo imponibile non variano se in aspettativa o in servizio, quindi presumo non varierebbe nemmeno il moltiplicatore, in un caso o nell'altro.francofra ha scritto: lun apr 07, 2025 3:00 pmScusa se rispondo solo ora. E' una tua scelta, sul punto hai avuto pareri autorevolissimi e credo che @nonno Alberto sia pronto a dirimerti anche gli ultimi dubbi.taryan ha scritto: lun mar 31, 2025 12:39 amCiao Franco, grazie per la tua risposta, ma a quanto ho capito (se non ho capito male Nonno Alberto) se anche solo l'ultimo giorno di servizio fossi ancora in aspettativa perderei comunque il moltiplicatore.....quindi tanto varrebbe lasciarmi riformare a inizio dell'anno....francofra ha scritto: lun mar 10, 2025 10:04 am Buongiorno a tutti,
Cordialità
Francofra
Cordialità
Franco